La gamma Beta Enduro 2013. Arrivano anche i 2 tempi!
RR ENDURO 2T 250/300 MY2013 18/9/2012
L'introduzione delle nuove motorizzazioni 2T nella gamma RR Enduro rappresenta uno dei punti salienti della storia della casa Toscana, dopo il ritorno nella categoria Enduro nel 2004 e l'introduzione del motore 4T "made in Beta" nel 2009. Questi motori sono il risultato di un lavoro durato oltre 24 mesi, sono stati interamente progettati da Beta. Disponibili nelle cilindrate 250cc e 300cc, vengono realizzati, assemblati e collaudati all'interno dell'azienda, per garantirne la qualità e le prestazioni.
La ciclistica delle RR Enduro 2T presenta un telaio dedicato con una geometria ottimizzata per le diverse caratteristiche della moto rispetto alla versione 4T. Le sospensioni hanno una taratura specifica mentre forcellone, ruote, freni e sovrastrutture sono condivise con la gamma 4T.
MOTORE
- Disponibile nelle cilindrate 250cc e 300cc, presenta misure caratteristiche di alesaggio e corsa rispettivamente di 66,4 x 72mm e 72 x 72mm che rappresentano il miglior compromesso per ottenere le corrette inerzie e quindi un motore con buona coppia.
- Carter realizzati mediante pressofusione, per ottenere leggerezza e contemporaneamente rigidità. Vengono lavorati interamente all'interno dell'azienda per garantirne la qualità e la precisione.
- Coperchi in magnesio, consentono di ridurre al minimo il peso totale del motore.
- Albero motore scomponibile, con inserti in poliammide per corretto bilanciamento ed eliminare il volume nocivo nel carter pompa. La soluzione adottata permette di ottenere il miglior rapporto tra momento di inerzia e massa.
- Pistone forgiato per contenere il peso delle masse alterne è dotato di 2 fasce.
- Cilindro ottenuto per fusione in conchiglia con canna trattata al nikasil. L' inclinazione è di 90° per avere un motore più compatto e masse vicine al baricentro della moto. La geometria delle luci è stata oggetto di un lungo lavoro di progettazione, analisi fluidodinamica e simulazioni, oltre che di una lunga messa a punto al banco e sulla moto, per ottenere caratteristiche di erogazione e di potenza massima che fanno di questo motore il nuovo riferimento della categoria. Inoltre il cilindro è stato dotato di risuonatore per migliorare l'erogazione ai bassi regimi ed avere un motore sempre pronto e gestibile anche nei percorsi più impegnativi.
- Testa monolitica con geometria della camera di combustione studiata per ottenere il miglior compromesso tra prontezza al richiamo del gas e allungo.
- Avviamento elettrico con motorino posizionato sotto il motore, a conferma di un layout che fin dall'inizio ha tenuto in considerazione questa esigenza.
- Valvola allo scarico dotata di sistema BPV ( Beta Progressive Valve). La cinematica della valvola allo scarico è stata studiata per avere un'apertura progressiva e indipendente della luce di scarico principale e booster. Ciò consente di avere una maggior linearità di risposta del motore e assenza di buchi nella curva di coppia, oltre a prestazioni massime di assoluto valore. La possibilità di gestire il regime di rotazione a cui la valvola apre, permette inoltre di personalizzare il comportamento del motore in funzione dello stile di guida e delle condizioni del percorso.
- Carburatore Keihin PWK 36, il massimo della qualità per ottenere prestazioni di riferimento e una grande facilità d' uso.
- Cambio a 6 marce, studiato per garantire affidabilità estrema unita ad una grande facilità negli innesti in tutte le condizioni di utilizzo.
- Pacco lamellare "VForce4", dotato di stopper per una maggior affidabilità senza compromessi alle prestazioni.
- Marmitta in acciaio e silenziatore in alluminio realizzati dall'Americana FMF. Sono stati definiti dopo numerosissimi test e la loro geometria è stata ottimizzata per ottenere un'erogazione fluida senza rinunciare alla potenza massima.
- Centralina e accensione Kokusan.
CICLISTICA
- Telaio derivato da quello della 4T ma con geometrie specifiche per ottenere il massimo delle prestazioni in termini di guidabilità e stabilità. Come per la versione 4T 2013, anche questo telaio deriva dall'esperienza conseguita sui modelli Factory e presenta le stesse caratteristiche di leggerezza e resistenza.
- Ruote particolarmente leggere grazie a: Dischi freno con un nuovo profilo, molto rigidi grazie a 6
punti di attacco al mozzo, realizzati con acciaio di altissima qualità, permettono una frenata modulare ed estremamente efficace. Mozzi alleggeriti e nello stesso tempo molto rigidi. Cerchi con un profilo dedicato, particolarmente resistenti alle sollecitazioni e nello stesso tempo molto leggeri. Raggi specifici Camere d'aria speciali, leggere, per una riduzione ulteriore delle masse.
Un peso totale delle ruote particolarmente contenuto e quindi un incredibile beneficio in termini di facilità nei cambi di direzione, maggior accelerazione ed efficacia in fase di frenata.
- Forcellone realizzato con una tecnologia che permette spessori minimi, grande rigidità e distribuzione dei pesi ottimizzata.
- Forcella Sachs Ø 48 mm con parti interne completamente nuove e molle K 4,2. Questo permette un perfetto controllo della parte idraulica che si traduce in un miglior assorbimento degli urti violenti e quindi una maggior facilità di guida nelle condizioni più estreme. Inoltre la regolazione della frenatura idraulica in estensione avviene adesso attraverso un registro esterno posizionato superiormente al corpo forcella.
- Ammortizzatore posteriore con taratura dedicata, molla K 4,8 e serbatoio di espansione maggiorato per offrire un miglior controllo della parte idraulica, maggior raffreddamento e quindi stabilità di prestazioni. Il corpo dell'ammortizzatore è realizzato in alluminio consentendo un risparmio di peso di 300 grammi rispetto all'equivalente in acciaio.
- Serbatoio disegnato per assicurare una miglior centratura dei pesi e quindi stabilità nei cambi di direzione della moto. La forma abbassata nella zona del tappo offre una miglior ergonomia, mentre la capacità totale risulta essere di 8 litri.
- Tappo serbatoio con una forma che ne facilita le operazioni di apertura e chiusura e con filettatura esterna per evitare che lo sporco possa entrare nel serbatoio al momento del suo montaggio.
- Sella con un profilo laterale e una sezione che permettono una grande facilità di spostamento, per un miglior controllo della moto in tutte le circostanze.
- Sistema di fissaggio sella che ne rende molto agevole lo sgancio ma evita che in condizioni estreme di utilizzo della moto o a causa di urti molto violenti, possa sganciarsi.
- Fianchetti laterali con un disegno che consente un ottimo deflusso e una notevole circolazione dell'aria nella zona intorno alla testa del motore. Inoltre la loro forma dona una linea molto snella alla moto e in pratica rendono molto agevole sia la posizione in sella che eventuali interventi di manutenzione / controllo nella parte alta del motore.
- Griglie radiatore con una forma ottimizzata per indirizzare un maggior flusso di aria verso i radiatori e quindi stabilizzare il raffreddamento del motore nelle condizioni più gravose di utilizzo.
- Strumentazione leggera, con un display di grande dimensione. Inoltre le spie di luci e frecce sono
integrate, per una miglior ergonomia della zona del manubrio.
- Telaietto posteriore progettato per meglio sostenere il porta targa e per facilitare la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore.
- Porta targa irrigidito mediante nervature, per consentire l'utilizzo anche delle targhe più ingombranti e pesanti.
- Catena DID per una miglior scorrevolezza e qualità di riferimento.
- Piastra paramotore realizzata in materiale plastico, più leggera e "scorrevole" sopra gli ostacoli tipici dei percorsi enduro.
- Cavalletto ottenuto per forgiatura, per ottenere un particolare rigido a allo stesso tempo leggero.
La RR ENDURO 2T 2013 sarà disponibile a partire dal mese di Ottobre, presso la rete di concessionari ufficiali Beta con i seguenti prezzi:
- RR ENDURO 250 2T MY13: Euro 7.850 Iva compresa
- RR ENDURO 300 2T MY13: Euro 7.950 Iva compresa
RR ENDURO 350/400/450/498 MY2013 18/9/2012
Completamente rinnovate le nuove Enduro RR 4T 2013 della casa Toscana. Le BETA Enduro 4T 2013 beneficiano di un lungo e profondo lavoro di sviluppo fatto prima di tutto in fase di progetto e poi ottimizzato grazie all'esperienza conseguita nelle competizioni di tutto il Mondo.
Disponibile nelle 4 cilindrate 350 - 400 - 450 e 498 le RR Enduro 4T 2013 sono state sviluppate avendo come obiettivi prioritari la riduzione del peso, una miglior ergonomia e una maggior facilità di guida in condizioni di gara. I motori hanno beneficiato di una serie di interventi di dettaglio tesi a migliorarne le doti di affidabilità e prestazioni.
MOTORE
- Silenziatore modificato nella struttura interna, per ottenere una curva di erogazione ancora più favorevole e per ridurne il peso. Il tutto nel pieno rispetto della normativa fonometrica FIM/2Metremax.
- Trasmissione primaria accorciata sul motore 400cc, per sfruttarne al massimo le caratteristiche di potenza e coppia.
- Nuovo decompressore per facilitare l'avviamento del motore in tutte le condizioni.
- Filtro aria di nuova forma per migliorare l'erogazione del motore, che risulta adesso più pronto alle aperture repentine della manopola del gas.
- Diversa gabbia di centraggio del filtro aria, per rendere più facile e sicuro il montaggio del filtro stesso.
- Staffa di fissaggio filtro aria modificata per rendere il bloccaggio del filtro ancora più sicuro
CICLISTICA
- Nuovo telaio rinforzato nei punti di maggior sollecitazione e alleggerito dove consentito, per avere una maggior robustezza e nel contempo una importante riduzione di peso.
- Ruote completamente rinnovate grazie a: Dischi freno con un diverso profilo, molto più rigidi grazie a 6 punti di attacco al mozzo, realizzati con acciaio di altissima qualità, permettono una frenata modulare ed estremamente efficace. Nuovi mozzi, più leggeri e nello stesso tempo più rigidi Cerchi con un nuovo profilo, più resistenti alle sollecitazioni e nello stesso tempo più leggeri. Raggi specifici Camere d'aria speciali, alleggerite, per una riduzione ulteriore delle masse (come nelle 2T).
Quanto sopra porta ad un risparmio di peso di 1,5 Kg totali tra le 2 ruote che porta un incredibile beneficio in termini di facilità nei cambi di direzione, maggior accelerazione e frenata più efficace.
- Forcellone realizzato con una tecnologia che permette spessori minimi, grande rigidità e distribuzione dei pesi ottimizzata.
- Forcella Sachs Ø 48 mm con parti interne completamente rinnovate e molla K 4,8. Questo permette un miglior controllo della parte idraulica che si traduce in un miglior assorbimento degli urti violenti e quindi una maggior facilità di guida nelle condizioni più estreme. Inoltre la regolazione della frenatura idraulica in estensione avviene adesso attraverso un registro esterno posizionato superiormente al corpo forcella.
- Ammortizzatore posteriore con taratura dedicata, molla K 5,2 e serbatoio di espansione
maggiorato per offrire un miglior controllo della parte idraulica, maggior raffreddamento e quindi stabilità di prestazioni. Inoltre il corpo dell'ammortizzatore è realizzato in alluminio consentendo un risparmio di peso di 300 grammi.
- Serbatoio completamente nuovo, ridisegnato per offrire una miglior centratura dei pesi e quindi stabilità nei cambi di direzione della moto, più basso nella zona del tappo per una miglior ergonomia e con una capacità di 8 litri. Inoltre il suo layout favorisce l'estrazione di aria dai radiatori con beneficio per il raffreddamento del motore (come nelle 2T).
- Nuovo tappo serbatoio, con una forma che ne facilita le operazioni di apertura e chiusura e con filettatura esterna per evitare che lo sporco possa entrare nel serbatoio al momento del suo montaggio (come nelle 2T).
- Sella con un nuovo profilo laterale e con una diversa sezione. Permette una maggior facilità di spostamento grazie ad una parte superiore più stretta, oltre ad essere più leggera (come nelle 2T).
- Sistema di fissaggio sella modificato, più preciso nella parte anteriore e con nuove colonnette di fissaggio nella parte posteriore. Evita che in condizioni estreme di utilizzo della moto o a causa di urti molto violenti, possa sganciarsi (come nelle 2T).
- Fianchetti laterali con un disegno che consente un miglior deflusso e una maggior circolazione dell'aria nella zona intorno alla testa del motore. Inoltre la loro forma dona una linea molto snella alla moto e in pratica rendono più agevole sia la posizione in sella che eventuali interventi di manutenzione / controllo nella parte alta del motore (come nelle 2T).
- Griglie radiatore con una forma ottimizzata per indirizzare un maggior flusso di aria verso i radiatori e quindi stabilizzare il raffreddamento del motore nelle condizioni più gravose di utilizzo (come nelle 2T).
- Nuova strumentazione, più leggera, con un display più grande, migliore luminosità e più facilmente leggibile. Inoltre le spie di luci e frecce sono integrate, per una miglior ergonomia della zona del manubrio.
- Telaietto posteriore irrigidito nella parte posteriore per meglio sostenere il porta targa,
alleggerito e modificato per facilitare la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore (come nelle 2T).
- Porta targa irrigidito mediante nervature, per consentire l'utilizzo anche delle targhe più ingombranti e pesanti (come nelle 2T).
- Cassa filtro modificata per adeguarsi al nuovo stile della moto.
- Catena DID per una miglior scorrevolezza e qualità di riferimento.
- Grafiche completamente rinnovate che mettono in risalto la linea snella della moto e nello stesso tempo ne esaltano l' aggressività.
La RR 4T MY 2013 sarà disponibile a partire dalla fine del mese di Settembre, presso la rete di concessionari ufficiali Beta con i seguenti prezzi:
- RR ENDURO 350/400/450 4T MY13: Euro 8.720 Iva compresa
- RR ENDURO 498 4T MY13: Euro 8.770 Iva compresa
Grande BETA !!!
Evviva il 2t,
evviva la REGOLARITà all'Italiana !
nik200929
Comunque, concordo con te Nik, belle moto e complimenti alla BETA!