Nuova KTM RC 990, spiata in due versioni?
È da circa un anno che se ne parla e da più parti sono arrivate quelle che non possiamo affermare siano conferme ma - almeno - degli indizi: la nuova - e mai confermata da KTM - 990 RC potrebbe essere sulla dirittura d'arrivo, visto che i colleghi di Rideapart hanno pubblicato sul proprio sito numerose foto che la ritrarrebbero durante i collaudi su strada.
Esteticamente ed esternamente, il prototipo sorpreso su strada presenta alcune differenze rispetto a quello che vi abbiamo mostrato a dicembre del 2022: Si notano subito le appendici aerodinamiche, ma anche le pinze freno diverse che non sembrano più le Brembo notate nei primi scatti spia.
Guarda tutte le offerte di KTM nuove
Guarda tutte le offerte di KTM usate
Molto caratteristico il codino, con una parte superiore che sembrerebbe il cuscino per il (temporaneo...) passeggero, ma una delle foto più interessanti mostrate dai colleghi di Rideapart è quella che ritrarrebbe due versioni diverse della futura carenata di KTM, con una delle due con una coda più classicamente sportiva, carena e cerchi diversi e le pinze anteriori Brembo (e potrebbe essere il prototipo sorpreso quasi un anno fa durante i collaudi). La circostanza non deve sorprendere: non è raro confrontare configurazioni differenti in fase di sviluppo di una nuova motocicletta.
Purtroppo non abbiamo ulteriori notizie e in assenza di conferme dirette da parte di KTM si può soltanto speculare, ed è ancora presto per parlare di dati come la potenza o il peso, difficile anche dire il grado di parentela con quella meraviglia in serie limitata che è la RC8C da 135 cavalli e 142 kg di peso: EICMA 2023 è però in arrivo e la Casa austriaca ha confermato la propria presenza, se la ipotetica 990 RC dovesse essere un modello 2024 certamente tra non molto potremo saperne di più sul rientro nel mondo delle sportive carenate da parte di KTM che aveva lasciato il segmento non dando seguito (a parte la RC8C) alla 1190 RC8 (che però potete trovare sui nostri annuci dell'usato). Del resto, di un nuovo motore di 990 cc se ne parla già da un po' e l'avvento della normativa Euro5+ potrebbe rendere necessario un incremento di cilindrata per avere le performance adeguate a una sportiva.
Fonte: rideapart.com
Per il resto d'Italia occorrono le endurone. Ruota alta per sorvolare meglio le buche e gli asfalti distrutti.
E parla uno a cui piacerebbe ancora prendere una SS e usarla ogni tanto.
Ma mi rendo conto che ormai le ss sono un impedimento alla guida, più che un piacere, per come sono messe le strade....