Pneumatici

Nuove Dunlop Trailmax Mission e SportSmart TT Trail

- Due novità completano l'offerta per le maxienduro. Un "tassellato" e una sportivissima per le misure delle big trail
Nuove Dunlop Trailmax Mission e SportSmart TT Trail

Quello delle maxienduro e delle scrambler è il segmento in maggior crescita - su scala mondiale - degli ultimi anni, e con l'ampliarsi dell'offerta si ampliano anche gli utilizzi che ne fanno i motociclisti: dal turismo ad ampio raggio all'impiego nel fuoristrada impegnativo fino alla guida sportiva sui passi di montagna.

Dunlop si adegua, e introduce quindi due nuove gomme agli estremi opposti dello spettro, andando a completare la proposta recente - composta da Mutant e Trailmax Meridian - della Casa anglogiapponese per le maxienduro. Si tratta di Trailmax Mission, un tassellato per l'impiego nel fuoristrada più duro, e la SportSmart TT Trail, che allarga le misure della ben nota SportSmart TT al settore delle maxienduro per chi ne fa un uso stradale più spinto.

Trailmax mission

La Trailmax Mission offre ottime prestazioni in fuoristrada unendole però con un comportamento stradale in termini di durata, qualità della guida e stabiità. Un obiettivo ottenuto selezionando oltre trenta diversi prototipi prima di definire le specifiche definitive.

Dunlop Trailmax Mission
Dunlop Trailmax Mission

I collaudi effettuati da Dunlop hanno mostrato infatti ottime percorrenze, con un valore record di 12.800 chilometri, davvero impressionante per una gomma tanto specialistica, ottenuto grazie alla tecnologia Staggered Step sia all'avantreno che al retrotreno. Questa soluzione è pensata per dare al battistrada più rigidità e stabilità del tassello, prevenendo flessioni e creando spigoli con maggior mordente che vanno a sostituirsi a quelli consumati con il progredire dell'usura. 

Il disegno della gomma è stato studiato per aumentare rigidità e durata su fondi sassosi, consentire l'uso di pressioni più basse in fuoristrada, e semplificare la vita nei canali più profondi. La spalla della gomma è stata rinforzata per migliorare durata e resistenza alle forature. Insomma, la gomma perfetta per chi ama il turismo con lunghe percorrenze ma anche tratti in fuoristrada impegnativo.

La Trailmax Mission è disponibile in una gamma di misure anteriori da 19" e 21", e posteriori da 17" e 18", per montare su Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom, BMW GS, KTM 1290/1290S, 790R/790S, Yamaha Ténéré, Triumph 800/900/1200 e tante altre.

SportSmart TT Trail

Non tutte le maxienduro vengono utilizzate in fuoristrada: ormai le prestazioni sono da supersportive, sia sul piano della maneggevolezza e del motore, e diverse persone le usano in contesti sportivi - dai passi di montagna fino alla pista. Ecco perché Dunlop ha deciso di creare la SportSmart TT in versione Trail, anche nelle misure per le maxienduro.

Dunlop Sportsmart TT Trail
Dunlop Sportsmart TT Trail

La SportSmart TT è una gomma di grande successo (nella nostra comparativa è stata eccellente sull'asciutto, pur con qualche limite sul bagnato) con prestazioni ottenute grazie a tecnologie sviluppate in pista - contrariamente a quanto molti pensano, la sigla TT non fa riferimento al Tourist Trophy ma significa "Track Technology" - come il battistrada Speed Vent, che si apre e chiude durante le fasi di inserimento incurva, creando un effetto ventilante che migliora la dispersione del calore.

  • fulvio 01
    fulvio 01, Rivoli (TO)

    sarebbe una bella soluzione per chi, come me usa il GS solo su asfalto e vorrebbe una gomma che gli permetta una aderenza in grado di spingere un po' di più... il dubbio che mi viene è, quanto bisogna spingere per garantire il necessario riscaldamento delle gomme ?
Inserisci il tuo commento