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Suzuki GSX-R 1000 Virus: la special prefigura una nuova GSX-S?

- Il nome fa paura, ma è quello di una concessionaria svizzera che ha realizzato un'affascinante supernaked sulla base della nuova GSX-R 1000

C'è tutto un genere di moto nato proprio così, come questa Suzuki GSX-R ViRus. Il nome fa un po' impressione, di questi tempi, ma d'altra parte la concessionaria svizzera che ha realizzato questa special non poteva certo immaginarsi cosa sarebbe successo in questo periodo. L'idea di base, dicevamo, è di quelle già note e collaudate: prendere una sportiva, metterle un bel manubrio largo e rivederne la vestizione.

Sono nate così, fra fine anni 80 e inizio 90, le streetfighter. Gli appassionati nordeuropei apprezzavano le doti motoristiche e ciclistiche delle sportive dell'epoca, un po' meno la scomodità congenita della posizione pensata per l'uso in pista. E allora è stato tutto un fiorire di kit per montare manubri larghi sulle piastre di Suzuki GSX-R, Yamaha FZR, Honda CBR e chi più ne ha più ne metta.

Il più delle volte, la pratica richiedeva anche qualche modifica al cupolino (banalmente, per evitare che la rotazione del manubrio lo mandasse in frantumi...) e anche qui si è visto di tutto: dagli scudi frontali di scooter riadattati a improbabili telaietti per spostare in avanti il cupolino originale. I più pragmatici si sono fatti una ragione della difficoltà intrinseca, hanno deciso che il gioco non valeva la candela, e hanno semplicemente creato piccoli cupolini con dentro il gruppo ottico originale o i due classici poliellissoidali.

Non c'è quindi nulla di realmente nuovo in questa Suzuki GSX-R1000 trasformata in naked/streetfighter, non fosse che, vista la raffica di novità di quest'anno, viene da pensare come ad Hamamatsu nella categoria abbiano ancora la GSX-S. Gran moto, per carità: la base della leggendaria GSX-R K5 è favolosa per una naked sportiva, ma se si vuole esagerare, oggi, e andare a competere con le case europee (e almeno una giapponese...) fra le hypernaked, serve qualcosa di più.

E allora perché non pensare che questa ViRus non possa essere un progetto papabile per un percorso simile a quello della Katana? Una special ben realizzata che non sconvolge la base tecnica del modello da cui deriva - in questo caso c'è addirittura il gruppo ottico originale, avvolto da un cupolino di diverso design - con qualche modifica: un bel manubrio largo, uno scarico Akrapovic e qualche aggiustamento alle sospensioni, e il progetto sarebbe già pronto. Lo stile si potrebbe rivedere facilmente. Insomma, perché no?

  • anonym_4687315
    anonym_4687315

    è quello che fanno Aprilia e adesso anche Ducati, con risultati estetici discutibili.
    Tutte le Case dovrebbero proporre una versione spogliata delle loro super sportive e la GSX-R si presta particolarmente a questo tipo di operazione
  • Pietro.Onesti
    Pietro.Onesti, Milano (MI)

    Ma perché ,in quanto a motociclisti sportivi,ci si assumere sempre le sembianze di quattro o quattrocento..idioti? Ma si può accettare un nome simile oggi ? valutate Voi
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Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 R (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 R (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 19.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.200 rpm
  • Coppia 12 kgm - 118 nm - 10.800 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

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