ICON Suzuki Katana: estetica manga e ali
- +1
È molto raro che le special realizzate da ICON e ICON 1000 - due brand della grande famiglia Parts Unlimited - siano realizzate su modelli contemporanei. Il reparto customizing di ICON realizza spesso lavori curatissimi (anche se spesso di sapore prettamente statunitense) con diverse esperienze sul brand Suzuki, come la GSX-R Major Tom di qualche anno fa, ma anche una Katana (originale) come quella che vi presentiamo nel video sotto.
Di tutt'altro sapore la special "Brand New Jack" che vi presentiamo qui, realizzata sulla base della nuova Katana 1000 (di cui speriamo di vedere qui la versione 100° anniversario...) con una tangibile ispirazione a Manga ed Anime giapponesi degli anni 80 - anzi, la scelta dei colori e la vista 3/4 del cupolino ricorda molto da vicino un mecha tanto famoso da avere addirittura una statua nella baia di Tokyo, sull'isola di Odaiba - per un risultato, diciamo così... abbastanza personale.
La special è stata realizzata nel tempo record di un mese, con diverse soluzioni pensate come upgrade prestazionali in prima istanza, e solo secondariamente per il loro impatto estetico. Una via di mezzo fra queste è il doppio tappo di rifornimento in stile Endurance, soluzione cara ad ICON, mentre decisamente nella prima categoria rientra il lavoro sulle sospensioni: monoammortizzatore con serbatoio esterno di compensazione Nitron, e kit della stessa marca per la forcella, prelevata di sana pianta da una Kawasaki Ninja ZX-10. Il manubrio è Driven Racing, con comandi idraulici Magura.
Guarda tutte le offerte di Katana 1000 nuove
Guarda tutte le offerte di Katana 1000 usate
Guarda il listino della Suzuki Katana 1000
Bellissimi i cerchi forgiati Galespeed, di provenienza giapponese, mentre i freni a disco a pista piena sono unità EBC prodotte specificamente per questa special. Spettacolare l'impianto di scarico Leovince, realizzato partendo da altri prodotti della casa - a quanto pare, la maggior parte proviene da un impianto pensato per la Yamaha MT-07.
coda risagomata (con o senza portanumero) VERY LIKE
sottopancia LIKE ma personalmente lo vorrei un filo più ridotto
scarico corto sottopancia EXTREMELY LIKE
foderi forcella carenati NOT TOO MUCH LIKE
ali (supertruzze) LIKE because life it's too short to ride a boring bike
insomma...diciamo che se avessi una Katana e questo kit di "carene" fosse in commercio...beh, me lo prenderei...