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Nuove Triumph Tiger 900 GT, GT Pro, Rally Pro: crescono in prestazioni, tecnologia, comfort e carisma [VIDEO e GALLERY]

- Profondamente aggiornata con più potenza, coppia, tecnologia e comfort, la nuova gamma Tiger 900 di Triumph Motorcycles alza il livello della competizione nel segmento adventure di media cilindrata, il più importante e dinamico del mercato italiano

La nuova gamma Tiger 900 cresce in prestazioni, tecnologia, comfort e carisma estetico. Significativo aggiornamento del motore che fornisce il 13% di potenza in più, una coppia massima di 90 Nm e un consumo di carburante ridotto del 9%.

Nuove tecnologia sul fronte della sicurezza attiva e nuovo quadro strumenti TFT da 7” a colori. Piacere di guida sulle lunghe distante incrementato grazie ad una nuova sella e ad un differente sistema di montaggio del manubrio per ridurre le vibrazioni.

La nuova famiglia comprende Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro, ciascuna arricchita da un significativo pacchetto di upgrade tecnici, estetici e funzionali. Il caratteristico motore a tre cilindri della Tiger 900 ha ricevuto un importante aggiornamento, inclusi componenti del motore rivisti, che forniscono il 13% di potenza in più rispetto alla generazione precedente, arrivando alla ragguardevole potenza massima di 108 CV (al vertice della categoria) e una coppia più elevata di 90 Nm.

Il nuovo motore offre anche una maggiore trattabilità ai bassi regimi. Grazie all’architettura T-Plane e agli intervalli di accensione irregolari, la Tiger 900 mantiene carattere e sound assolutamente distintivi, oltre a ottenere prestazioni migliorate su tutta la gamma di regimi e un risparmio di carburante fino al 9%.

Le nuovissime funzionalità di sicurezza attiva offrono maggiore tecnologia, tra cui una frenata migliorata per un superiore controllo e spazi di arresto ridotti, e un nuovo sistema di allerta in caso di frenate di emergenza, che attiva gli indicatori di direzione in caso di frenata improvvisa e decisa, e si disattiva automaticamente quando si riparte.

Le nuove luci di posizione garantiscono una maggiore visibilita’ nel traffico, soprattutto di notte e in condizioni di scarsa visibilità. La gamma 2024 presenta anche nuovi dashboard TFT da 7”, con nuova grafica e organizzazione dei menu e un nuovo caricatore supplementare USB-C, oltre alla connettività Bluetooth My Triumph di serie su tutti i modelli.

La nuova sella del pilota è più piatta e spaziosa, con sedili riscaldati su entrambi i modelli Pro, progettati specificamente per fornire un maggiore comfort sulle lunghe distanze.

Oltre alla regolazione dell'altezza della sella di 20 mm per tutti i modelli, è disponibile come accessorio una sella ribassata riscaldata che riduce l'altezza della sella di ulteriori 20 mm.

Ciò offre per i modelli GT un'altezza potenziale fino a 800 mm, che combinata con la larghezza ridotta del telaio nella zona centrale accentua l'accessibilità complessiva. Un nuovo sistema di montaggio ammortizzato del manubrio crea le condizioni per una guida piu’ comfortevole, inoltre la posizione migliorata del manubrio sulla Rally Pro, con le estremita’ più vicine al pilota di 15 mm, facilita la guida stando seduti o in piedi.

Per un design più fresco e carismatico, la gamma 2024 ha una nuova conformazione del classico “becco”, e un diverso andamento nella zona del quadro strumenti e dei pannelli laterali in una soluzione integrata che conferisce un aspetto aggressivo e piu’ avventuroso. Nuovi schemi cromatici e grafiche accattivanti completano il look. Un nuovo silenziatore Akrapovič è in cima all'elenco completo di oltre 50 accessori, inoltre i clienti possono scegliere tra quattro pacchetti di accessori su misura, i kit Performance, Protection, Trekker e Expedition.

La nuova gamma mantiene tutte le specifiche da leader della categoria della precedente versione delle Tiger 900:

• ABS e TC Cornering ottimizzati con piattaforma inerziale IMU
• Fino a sei modalità di guida tra cui Road, Rain, Sport e Off-Road, oltre a Rider Configurable per GT Pro e Rally Pro e Off-Road Pro solo per Rally Pro
• Illuminazione interamente a LED, compresi i caratteristici fari DRL e la luce posteriore compatta
• Triumph Shift Assist di serie (su GT Pro e Rally Pro) • Manopole e sedili riscaldati di serie (su GT Pro e Rally Pro)
• Blocchetti elettrici retroilluminati • Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (su GT Pro e Rally Pro)
• Freni Brembo Stylema® Monoblocco
• Sospensioni premium specifiche per modello, con set up ottimizzato per strada e fuoristrada o La GT è dotata di forcelle Marzocchi USD da 45 mm completamente regolabili, sospensione posteriore con precarico e smorzamento in estensione regolabili manualmente ed escursione della forcella di 180 mm e escursione della ruota posteriore di 170 mm o La GT Pro è dotata di forcelle Marzocchi USD da 45 mm completamente regolabili, sospensione posteriore con precarico e smorzamento in estensione regolabili elettronicamente ed escursione della forcella di 180 mm e escursione della ruota posteriore di 170 mm o La Rally Pro è dotata di forcelle Showa USD da 45 mm completamente regolabili con precarico manuale, smorzamento in estensione e compressione e di un'unità di sospensione posteriore con precarico manuale e smorzamento in estensione completamente regolabili, escursione della forcella di 240 mm e escursione della ruota posteriore di 230 mm
• Telaio modulare leggero
• Parabrezza regolabile e altezza del sedile regolabile di 20 mm
• Serbatoio carburante da 20 litri 

Prestazioni al vertice della categoria

Il motore con albero T-Plane, esclusivo di Triumph Motorcycles, con il suo ordine di accensione 1,3,2 e il caratteristico e sound di scarico, è stato ulteriormente evoluto per la nuova gamma Tiger 900. Le revisioni del motore hanno portato ad un aumento di potenza del 13%, portando le Tiger 900 da 95 CV a ben 108 CV. Ciò è stato ottenuto anche guadagnando più coppia e trattabilità a bassi regimi. La maggiore potenza è consistente a tutti i regimi, con una gamma media più muscolosa e un'accelerazione esuberante.

Su strada la nuova Tiger 900 è agile e facile da guidare alle basse velocità, ma con prestazioni incrementate ed entusiasmanti quando il ritmo si alza, oppure nei lunghi trasferimenti autostradali.

Nelle condizioni fuoristrada più tecniche, il controllo dell'acceleratore è intuitivo e ispira fiducia. Ogni modello beneficia di un assetto delle sospensioni specifico, progettato per soddisfare le esigenze del motociclista viaggiatore oppure avventuroso.

La GT è dotata di sospensioni Marzocchi™ di alta qualità con compressione regolabile e smorzamento in estensione. Con 180 mm di escursione della forcella e 170 mm di escursione della ruota posteriore, l'assetto è stato messo a punto appositamente per la GT per offrire un'eccellente manovrabilità su strada e comfort di guida sulle lunghe distanze, con la capacità di affrontare terreni fuoristrada. La GT Pro utilizza anche la sospensione Marzocchi™.

Le forcelle completamente regolabili sono abbinate a un'unità di sospensione posteriore regolabile elettronicamente: ciò consente regolazioni del precarico facili e comode con il semplice tocco di un pulsante per adattarsi ad ogni condizione di carico.

La Rally Pro monta sospensioni Showa™, offrendo la massima possibilità di regolazione e una generosa escursione della ruota anteriore di 240 mm e posteriore di 230 mm. Questa configurazione delle sospensioni di alta qualità offre luce a terra abbondante e versatilità su ogni tracciato. A complemento di queste sospensioni specifiche, la GT e la GT Pro focalizzate sull’asfalto sono dotate di cerchi in lega leggera, da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore.

La Rally Pro utilizza ruote a raggi tubeless con anteriore da 21 pollici per prestazioni fuoristrada eccellenti e presenta un'ampia scelta di pneumatici. Le pinze freno Brembo Stylema™ equipaggiano tutti i modelli della famiglia, assicurando una frenata esuberante, sicura, stabile e costante in ogni situazione di utilizzo.

La nuova Tiger 900 per il 2024 presenta nuove funzionalità di sicurezza attiva per migliorare la visibilità sulla strada, incluso un nuovo sistema di “emergency braking lights”, che attiva le luci di emergenza in caso di frenata brusca e si disattiva automaticamente quando si riparte. Inoltre, le nuove luci di posizione “marker lights” garantiscono una visibilita’ accentuata soprattutto di notte e in condizioni di scarsa luminosità ambientale.

L'ABS Corning ottimizzato il controllo della trazione Cornering ottimizzato sono di serie su tutti e tre i modelli Tiger 900. Insieme all'acceleratore ride-by-wire, il comportamento della moto può essere modificato con quattro diverse modalità di guida standard: Road, Rain, Sport e Off-Road.

La GT Pro prevede la modalità aggiuntiva Rider Programmabile che consente la regolazione autonoma per adattarsi alle preferenze e allo stile di guida del pilota.

La Rally Pro ha sei modalità grazie alla modalità Off-Road Pro extra che disabilita completamente l'ABS e il controllo della trazione per consentire di sfruttare appieno le capacità della Tiger 900 Rally Pro in fuoristrada.

Il nuovo sistema frenante potenziato bilancia automaticamente la potenza frenante anteriore e posteriore, lavorando in armonia con il sistema ABS Cornering, per migliorare la stabilità in frenata riducendo significativamente gli spazi di arresto. Il sistema di frizione Slip and Assist di Triumph è montato su tutti e tre i modelli Tiger 900, per un'azione leggera della leva della frizione che riduce l'affaticamento del pilota, soprattutto nelle condizioni di guida nel traffico più congestionato e nella guida fuoristrada più tecnica.

Questo sistema migliora anche il controllo della ruota posteriore in caso di decelerazione rapida, favorendo un ingresso in curva fluido e sicuro su una vasta gamma di superfici. I modelli Pro sono inoltre dotati del sistema Triumph Shift Assist. Ciò consente cambi di marcia bidirezionali, senza necessita’ di azionare la frizione. Il sistema di connettività My Triumph è ora di serie su tutti i modelli Tiger 900. È possibile accedere a musica, telefono e navigazione a frecce tramite il nuovo display TFT da 7 pollici, intuitivo e di facile lettura, fissato al vetro per un'immagine nitida e antiriflesso. Anche le manopole e i sedili riscaldati e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) sono di serie su entrambi i modelli Pro. 

Comfort di marcia superiore

La sella è stata ridisegnata per un maggiore comfort sulle lunghe distanze pur mantenendo la facilità di movimento affinché il motociclista possa trovare la perfetta posizione ergonomica.

Tutti i modelli sono dotati di regolazione di 20 mm e sedili riscaldati per entrambi i modelli Pro, per un comfort ottimale in qualsiasi condizione atmosferica. Un nuovo sistema di montaggio del manubrio ammortizzato crea una guida più confortevole, mentre la posizione del manubrio sulla Rally Pro è stata spostata indietro di 15 mm. Questa leggera riduzione della distanza migliora il comfort di seduta, incrementando anche il controllo e l'agilità in posizione eretta durante la guida fuoristrada. Anche la forma del serbatoio del carburante da 20 litri è stata attentamente studiata per garantire la perfetta posizione di guida in sella, senza compromettere il controllo quando ci si posiziona in piedi. Un parabrezza regolabile con cinque impostazioni su 50 mm garantisce un'eccellente protezione aerodinamica ad alta velocità. 

Maggiore carisma estetico

Lo stile elegantemente sportivo della Tiger 900 e il suo caratteristico design avventuroso sono stati rivisti e perfezionati. La nuova versione ora ha un design più pulito e integrato che include armoniosamente dal frontale, il supporto del quadro strumenti e i pannelli laterali. Per ciascun modello sono disponibili tre nuove e interessanti livree.

La GT e la GT Pro sono disponibili in Snowdonia White, Graphite/ Sapphire Black, e Carnival Red/ Sapphire Black. La Rally Pro è disponibile in Carbon Black e Sapphire Black, con la possibilità di passare agli straordinari Ash Grey/ Intense Orange o Matt Khaki Green/ Matt Phantom Black.

Gamma accessori originali

Per la nuova gamma Tiger 900 sono disponibili oltre 50 accessori e quattro kit di accessori. Il pacchetto di accessori Performance include un nuovissimo silenziatore Akrapovič, il primo di una serie di nuovi sistemi di scarico sviluppati in collaborazione. Con un design leggero in titanio con fondelli in carbonio, il nuovo silenziatore offre un risparmio di peso di 1 kg e un suono ancora migliore.

Il pacchetto include anche indicatori di direzione progressivi con nuova funzione luce di posizione e pedane Adventure ricavate dal pieno. Il Protection Pack comprende accessori pratici e robusti, quali il kit barra motore inferiore e superiore, protezione serbatoio, paracoppa, protezioni forcella, protezione radiatore e, per l'off-road, un kit protezione faro. I pacchetti Trekker ed Expedition offrono due opzioni di bagaglio distinte e su misura per tour prolungati o avventure fuoristrada.

Prezzi e disponibilità

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph, ha dichiarato: “La Tiger 900 ha già un’eccellente reputazione presso la stampa di settore e i motociclisti adventure piu’ esperti, tanto da avere ottenuto diversi successi anche all’interno di competizioni e rally offroad. Infatti, la Tiger 900 Rally Pro è stata utilizzata dal campione del mondo di enduro Iván Cervantes, che nel 2022 e’ salito sul gradino piu’ alto del podio al Baja Aragón Rally, al 1000 Dunas Raid e al Bassela Enduro. “Con un pedigree così impressionante, dovevamo porci un obiettivo ambizioso per migliorare la Tiger 900.

Volevamo stabilire un livello ancora piu’ alto all’interno di questo competitivo segmento. Di conseguenza, abbiamo compiuto un significativo passo avanti, con più prestazioni, più tecnologia, più comfort e un design rinnovato e decisamente aggressivo.”

I prezzi per il mercato italiano saranno i seguenti (franco concessionario):
- Tiger 900 GT a partire da € 14.795
- Tiger 900 GT Pro a partire da € 16.595
- Tiger 900 Rally Pro a partire da € 17.495 Le prime consegne sono previste all’inizio del 2024.

  • Susi1
    Susi1, Livorno (LI)

    Mollo bella ed iconica anche se a livello di designer poco è cambiato. Finalmente sono intervenuti sul motore almeno in fatto di cv. ora 108 sulla coppia c'è poco da fare è pur sempre un 900 cc. Condivido le scelte anacronistiche delle misure dei pneumatici su cerchi in lega da 19 troppo ma veramente troppo piccoli ed anche la NON possibilità di inserire neanche optinal il cerchi a raggi sulla GT PRO che le donerebbero certamente più grinta. Sul prezzo stendiamo un velo pietoso, moto dal costo altissimo una Rally Pro dal prezzo di entrata partente da Euro 17500,00 vuole dire arrivare a 20.000 in un batter d'occhio optionandola per bene. Io sono sempre stato un assertore della grande qualità costruttiva e l'attenzione ai particolari che Triumph mette sui suoi prodotti (non tutti comunque) ma ad un costo molto ma molto alto. Buona strada a tutti!
  • Mael561
    Mael561

    l'offerta che c'è in questa cilindrata ( e affini ) sta diventando molto interessante,
    Tracer, Multistrada, DesertX, Tiger, GS, 890 ADV S/R, V85TT e altre ( non me ne vogliano )
    qualcosa sicuramente rosicheranno alle maxi, non credo tanto o tutto ma sicuramente un qualche tarlo lo metteranno ...
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Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 GT (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 GT (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.795 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.556 mm
  • Peso a secco 194 Kg
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 108 cv - 80 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 90 nm - 6.850 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm, regolabile in estensione e compressione
  • Escursione anteriore 180 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile manualmente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Metzeler TouranceTM Next 100/90-19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Metzeler TouranceTM Next 150/70-R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 GT Pro (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 GT Pro (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.595 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.556 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 108 cv - 80 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 90 nm - 6.850 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm, regolabile in estensione e compressione
  • Escursione anteriore 180 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile elettronicamente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Metzeler TouranceTM Next 100/90-19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Metzeler TouranceTM Next 150/70R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 Rally Pro (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 Rally Pro (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.495 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.452 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.551 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 108 cv - 80 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 90 nm - 6.850 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 230 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Bridgestone Battlax Adventure 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Bridgestone Battlax Adventure 150/70-R17
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