Nuovi colori per il Dax 125 e la CB125F che riceve anche piccoli aggiornamenti
- +17
Pensavate forse che con la conclusione di Eicma fossero finite anche le novità e gli aggiornamenti di gamma? In Honda non è così. A poche ore dal termine della prestigiosa kermesse milanese, la Casa giapponese ha inviato un comunicato con le nuove colorazioni e ritocchi disponibili per il Dax 125 e la CB125F.
Un nuovo blu glitter per DAX
Nel 2023, dopo ben 41 anni di assenza, il Dax è tornato in Europa per affiancare i fratelli Grom e Monkey e formare così la squadra dei 125 da 12" e cilindro orizzontale di Honda. Per il 2024 il Dax sarà commercializzato in Italia oltre che nella colorazione Pearl Nebula Red anche nel nuovo brillante Pearl Glittering Blue che vi mostriamo in queste immagini. Il Dax deve il suo nome proprio alla sua forma allungata e alle ruote basse: il primo ST50 Dax del 1969 si ispirava infatti ai bassotti Dachshund. Negli anni la sua caratteristica scocca a “T” in acciaio pressato, che funge da telaio e da serbatoio del carburante, l'ha reso uno dei motorini più celebri e riconoscibili al mondo. Il Dax 125 di oggi ha una forcella rovesciata da 31mm, due ammortizzatori posteriori e sui cerchi neri sono montate ruote di grossa sezione che garantiscono ottima tenuta di strada e grande comfort sui fondi accidentati. Inoltre, il tradizionale cambio con frizione automatica centrifuga a 4 rapporti, rende la guida sempre divertente, mentre il motore raffreddato ad aria, 2 valvole, è capace di percorrere oltre 66 km con un litro di benzina! Infine, luci a LED, strumento LCD a matrice negativa e la profusione di cromature (manubrio, maniglione, scarico) lo rendono un gioiellino da mostrare durante i trasferimenti urbani o, perché no, nelle piccole grandi avventure fuori città. Il Dax è destinato a rimanere uno di quei pochi mezzi in grado di mantenere sempre intatto il loro appeal negli anni, perciò ben vengano anche colorazioni particolarmente curate come questa nuova proposta da Honda.
CB125F, la piccola tosta si aggiorna
Novità di dettaglio anche per la CB125F. Si tratta di una moto semplice, se vogliamo "basica", ma leggera ed estremamente facile da guidare oltre che nota per la sua affidabilità. Per questo si tratta di una scelta perfetta per chi inizia a guidare la moto o vuole una moto pratica da usare negli spostamenti quotidiani. La CB125F che conosciamo oggi è quella presentata nel 2021 quando fu radicalmente rinnovata con un nuovo telaio e un nuovo motore eSP (Enhanced Smart Power) a basso attrito e l’avviamento silenzioso con alternatore (ACG). Ha luci a LED, un cruscotto digitale con indicatore della marcia inserita e segnale ECO per la guida efficiente. Il cavalletto centrale è di serie e la distingue da qualsiasi altra 125 in termini di praticità. Nel 2022 la CB125F è stata la seconda moto 125 più venduta in Europa, con ben 7.000 unità vendute. Per il 2024 arriva un nuovo silenziatore più corto ma dotato di paratia paracalore cromata più lunga, mentre il maniglione in alluminio è più resistente. Le colorazioni prevedono la conferma del nero e l’arrivo dei nuovi Imperial Red Metallic e Mat Marvel Blue Metallic. Per tutte le colorazioni, le molle degli ammortizzatori e la pipetta della candela sono in un brillante rosso.
Disponibilità
La versione 2024 del Dax 125 sarà disponibile in Europa a partire da dicembre di quest’anno, mentre la CB125F 2024 sarà disponibile da gennaio.
-
flobberino, Roma (RM)Importano il Dax , Msx e Monkey che sono la stessa cosa e poi il ct 125 che è il più valido da noi non c’è, a chi fa queste politiche di vendita dovrebbero dargli un premio.