Occhio alle due ruote. La nuova campagna ANCMA per la sicurezza
Occhio alle due ruote 2015Occhio alle due ruote! Vi piace la nuova campagna #ancma per la nostra sicurezza?
Posted by Moto.it on Martedì 6 ottobre 2015
È stata presentata oggi a Palazzo Marino la nuova campagna sulla sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma, l’Associazione che riunisce i produttori di cicli, motocicli e accessori, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione italiana per le 2 ruote. La campagna si inserisce nel più ampio progetto europeo Road Safety Strategy promosso da Acem, l’analogo di Ancma a livello europeo, e vede il coinvolgimento degli operatori di car sharing attivi nel comune di Milano e Città Metropolitana (Car2Go, Enjoy, E-Vai, GuidaMi, Twist e Share’nGo), oltre che della società MyTaxi.
A partire dai prossimi giorni, sui finestrini delle auto in condivisione e dei taxi verrà esposto uno speciale adesivo che ricorderà a guidatori e passeggeri di fare attenzione alla presenza di bici, moto e scooter sulla strada quando si apre la portieradell’auto.
Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente di Milano: “Ringrazio Ancma per aver pensato a una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle utenze deboli. È un tema prioritario per il Comune di Milano, ma deve esserlo anche per le imprese e per chiunque operi in strada. Anche se gli incidenti sono in diminuzione, è un campo in cui si può e si deve fare sempre di più”.
A Maran è anche stato chiesto di intervenire con maggior determinazione sul diffuso malcostume dell'uso del cellulare alla guida, fonte di grande distrazione: "La Polizia Locale tiene in grande considerazione la repressione di questo malcostume che negli ultimi 3/4 anni ha avuto una diffusione allarmante e che porta a distrazioni pericolosissime nei confronti soprattutto di chi è meno visibile e guida la bicicletta o la moto".
Stando agli studi del MAIDS (Motorcycles Accidents In-Depth Study), la più completa e approfondita analisi sull’incidentalità delle due ruote a motore, infatti, nel 70% dei casi in cui la causa primaria dell’incidente è l’errore umano del conducente dell’altro veicolo, questo è dovuto alla mancanza di percezione del veicolo a due ruote. Secondo gli ultimi dati forniti dall’ACI/ISTAT, nel 2013 i veicoli a due ruote coinvolti in incidenti (mortali e non) si fermano a quota 57.978, con una contrazione del 15,2% rispetto all’anno precedente.
Le vittime a bordo di motocicli e scooter targati ammontano a 774 unità e fanno segnare una riduzione del 13,5%, mentre è dell’8,9% la riduzione del numero dei feriti (45.419). Complessivamente, si registra una contrazione dell’11,7% delle vittime di incidenti su veicoli a due ruote(ciclomotori e moto) rispetto al 2012.
Negli ultimi 5 anni il numero di vittime su veicoli a 2 ruote è diminuito del 37,9%, facendo registrare un trend migliore anche rispetto a quello delle auto, che si sono “fermate” a -26%; nell’ultimo decennio il calo è stato addirittura del 45,4%.
Con “Occhio alle 2 ruote” si cerca di accrescere l'attenzione nei confronti degli utenti di veicoli a due ruote (biciclette, scooter e motocicli), da parte dei conducenti delle altre categorie di veicoli e di aprire una riflessione sul tema della
sicurezza stradale.
Sempre il MAIDS spiega come i conducenti d’auto con esperienza di guida anche sulle moto abbiano una migliore capacità di accorgersi delle moto nel traffico, rispetto a quelli che non hanno mai guidato un veicolo a due ruote.
La campagna “Occhio alle 2 ruote” sarà mostrata al grande pubblico durante EICMA 2015 a Milano, e sarà veicolata anche sulle reti televisive nazionali della RAI e di Mediaset.
ogni giorno e' una gimkana tra buche tombini ecc ecc
a voi del comune una bella sistemazione del manto stradale poi va benissimo fare pure la campagna per le due ruote.