Ducati Panigale 899, torna lo scarico dell'orrore per il mercato nipponico
E' difficile immaginare qualcosa di più fuori luogo dell'orrendo scarico che Ducati è stata costretta a montare sulla 1199 Panigale per poterla omologare in terra giapponese. Diciamo giusto "omologare" perché, come ci hanno spiegato immediatamente, i concessionari provvedono a rimuovere quell'orrore - che causa tra l'altro anche forti irregolarità di funzionamento del motore oltre a fargli perdere una quantità rilevante di cavalli - ancora prima di consegnare la moto ai clienti.
Lo stesso destino è purtroppo toccato alla sorellina minore 899, al quale è stato eliminato lo scarico sottopancia in favore del tubone con mini-scaldabagno in fibra di carbonio che vedete nelle foto; modificato - con una soluzione altrettanto veloce ed orripilante - il coperchio della frizione, ora più simile ad un vasetto di conserva che non ad un particolare tecnico degno di una moto di tale livello.
Le dimensioni del mercato nipponico per Ducati non giustificano infatti l'allestimento di versioni dedicate, ed anche in relazione al già citato comportamento dei concessionari si preferisce una soluzione rapida e indolore. Tranne che per la vista, aggiungiamo noi...
Fonte: Asphalt & Rubber, foto Trane Francks
Come dice ducatista14
Non esiste una moto che sia una con lo scarico originale o che si avvicini a quello della foto!
I Giapponesi le comprano e poi le modificano tutte. Nel quartiere Ropongi una sera ho visto una Z750 con tutta illuminata da led e uno scarico da paura.!!!!!!
superpippo