Mercato giapponese

Ducati Panigale 899, torna lo scarico dell'orrore per il mercato nipponico

- Le restrittive norme giapponesi impongono anche alla piccola Panigale l'orrendo scarico surdimensionato già visto sulla sorella maggiore
Ducati Panigale 899, torna lo scarico dell'orrore per il mercato nipponico

 E' difficile immaginare qualcosa di più fuori luogo dell'orrendo scarico che Ducati è stata costretta a montare sulla 1199 Panigale per poterla omologare in terra giapponese. Diciamo giusto "omologare" perché, come ci hanno spiegato immediatamente, i concessionari provvedono a rimuovere quell'orrore - che causa tra l'altro anche forti irregolarità di funzionamento del motore oltre a fargli perdere una quantità rilevante di cavalli - ancora prima di consegnare la moto ai clienti.

 

Lo stesso destino è purtroppo toccato alla sorellina minore 899, al quale è stato eliminato lo scarico sottopancia in favore del tubone con mini-scaldabagno in fibra di carbonio che vedete nelle foto; modificato - con una soluzione altrettanto veloce ed orripilante - il coperchio della frizione, ora più simile ad un vasetto di conserva che non ad un particolare tecnico degno di una moto di tale livello.

Le dimensioni del mercato nipponico per Ducati non giustificano infatti l'allestimento di versioni dedicate, ed anche in relazione al già citato comportamento dei concessionari si preferisce una soluzione rapida e indolore. Tranne che per la vista, aggiungiamo noi...

 

Fonte: Asphalt & Rubber, foto Trane Francks

 

  • Anto200941
    Anto200941, Malnate (VA)

    Come dice ducatista14

    Come Ducatista14 anche io ho bazzicato parecchio e bazzico il paese del Sol Levante.

    Non esiste una moto che sia una con lo scarico originale o che si avvicini a quello della foto!

    I Giapponesi le comprano e poi le modificano tutte. Nel quartiere Ropongi una sera ho visto una Z750 con tutta illuminata da led e uno scarico da paura.!!!!!!
  • ralph5522
    ralph5522, Campomorone (GE)

    superpippo

    lo "status" e il "brand" certe case,tutte europee, non l'hanno ricevuto per grazia divina,ma se lo sono fatto costruendo moto bellissime e,in certi casi,superiori alle jap(ottime moto,comunque). La Ducati in particolare,25 anni fa era una marca quasi derisa da chi si comprava la giapponese alla moda. Poi,grazie all'impegno nelle competizioni e alla produzioni di ottime moto,come la 916,il monster e successivi modelli la Ducati è diventata quello che le moto jap erano 25 anni fa:un brand...e a volte ho l'impressione che i vecchi possessori di moto jap questa cosa la soffrano
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 899 Panigale ABS (2013 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 899 Panigale
  • Allestimento 899 Panigale ABS (2013 - 15)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 16.240 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 730 mm
  • Altezza 1.105 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.426 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia 193 Kg
  • Cilindrata 898 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 100 mm
  • Corsa 57,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 148 cv - 109 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 10 kgm - 99 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile. Forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/60 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta