Per i 30 anni della DUKE il KTM Motohall le dedica una mostra
"Le KTM DUKE non conoscono compromessi: hanno un’identità chiara e distintiva che le rende riconoscibili a prima vista", afferma Wolfgang Felber, oggi Vice President e Technology Road Racing di KTM Racing GmbH. Fino agli Anni ‘90 KTM si era concentrata unicamente sul segmento off-road ma Wolfgang sfruttò la sua esperienza nello sviluppo realizzando una KTM 550 Enduro con pneumatici supermoto da 17 pollici, creando così una moto stradale. Con il supporto dell’allora CEO Kalman Cseh e del designer Gerald Kiska, nacque la prima, leggendaria, KTM DUKE.
Successivamente la DUKE ha perso il carattere da supermoto e oggi conosce declinazioni desisamente da naked sportiva, che viene prodotta in cilindrate da 125 a 1390 cc e che in alcuni casi, come la Brabus 1300 R, ha anche avuto delle versioni speciali decisamente uniche. Per celebrare i 30 anni dalla nascita della gamma DUKE, il KTM Motohall dedica una mostra all'intera gamma DUKE.
Ma l'occasione di una visita al Motohall potrebbe essere oltremodo interessante anche per un'altra esibizione a tema che si può trovare all'interno: Legends of the Dakar, con dieci moto storiche della Dakar e numerosi reperti del famoso Rally, oltre a potersi rivedere nel LED wall della mostra dedicata alla DUKE inviando una foto con la propria DUKE a questo link.