Peugeot e-Vivacity da giugno nelle concessionarie a 4.100 Euro
Moderno, facile da guidare, pratico, efficiente, possiede tutti i punti forti per sedurre coloro che intendono concretizzare il proprio sogno di vedere la vita e la città in verde.
Con 0 emissioni di CO2, e-Vivacity offre non solo una totale assenza d’inquinamento sonoro ma anche una
fattiva tutela ambientale.
e-Vivacity costa 0,4 €/100 km e circa 16 € all’anno in energia.
La praticità è la ragione di essere degli scooter, veicoli utilitari per eccellenza. La riduzione del volume delle batterie consente di ottenere una riduzione del peso pari al 60% rispetto ai modelli della precedente generazione. In questa maniera, e riuscendo a mantenere una sagoma compatta (misura meno di 2 metri), e-Vivacity offre lo stesso volume di carico utile del suo fratellino in versione termica, cioè 35 litri. Grazie alla possibilità di alloggiare due caschi nei suoi 2 vani (uno sotto la sella e l’altro nello scudo anteriore) e trasportare oggetti sulla pedana piatta, la capacità di carico utile di e-Vivacity è un altro punto a suo favore.
La scelta di SAFT, leader mondiale delle batterie alta tecnologia, costituisce un impegno di sicurezza. Le batterie agli ioni di Litio che equipaggiano e-Vivacity sono garantite 4 anni o 40.000 km. Sono in grado di reggere fino a 1000 cicli completi o parziali di carica o scarica, senza compromettere la durata di vita della batteria.
Oltre la garanzia riguardante le batterie, e-Vivacity propone una garanzia totale di 2 anni, inclusi pezzi e manodopera.
E-Vivacity sarà disponibile in concessionaria nella sola versione con due caricatori on board al prezzo di € 4.100,00 franco concessionario, è sarà disponibile in due colori: Bianco Perlato e Blu Midnight.
Inutilità...
Supponiamo di fare 10.000Km, che in realtà quasi nessuno farebbe con lo scooter elettrico. Supponiamo il costo della benzina a 1.8 Euro al litro (anche se adesso costa meno).
La spesa è di 600 Euro in 10.000Km (in genere non ci vuole un anno... ma due o tre).
La spesa equivalente con l'elettrico per 10.000Km sono 40 Euro.
Lo scooter 50cc a 4T costa pochissimo di manutenzione (se trattato bene), quindi possiamo pensare che la medesima costi uguale o meno che cambiare tutte le (costosissime) batterie dell'E-Vivacity ogni 5 anni.
La differenza in 10.000Km oppure un anno è di 560 Euro.
Questo vuol dire che servono praticamente 40.000Km (variabili tra 4 e 12 anni a seconda della percorrenza annua) per farci una PATTA !
La differenza è che lo scooter 50cc tra 10 anni o 50.000Km funzionerà ancora, se tenuto bene... mentre le batterie dell'elettrico saranno SICURAMENTE andate al creatore e costeranno quasi come lo scooter nuovo.
Aggiungiamo che il rendimento del motore elettrico è buono, ma la creazione ed il trasporto dell'energia elettrica (fatta da idrocarburi principalmente) è inquinante come e più del normale motore a combustione interna a quattro tempi.
Riassumendo.
L'elettrico ha il vantaggio di inquinare dove vogliamo noi (la discarica delle batterie esauste, la miniera per il litio e la centrale elettrica per l'elettricità) anziché in città ed è silenzioso. Aggiungiamo la possibilità di poter girare anche con i blocchi del traffico, ma poi è finita.
Le cose negative sono che all'atto pratico non si inquina meno (si inquina solo in posti diversi), non si spende meno, la durata delle batterie non sarà costante nel tempo e nella temperatura, quando le batterie saranno andate costerà meno buttare lo scooter, i tempi di ricarica non sono paragonabili al solo fare il pieno, la tariffa bi-oraria dell'ENEL ci costringe a fare il pieno solo di sera, si aumenta il carico di casa (occhio ad attaccare il forno o la lavatrice assieme allo scooter) e l'autonomia è pochissima.
Fare le conclusioni sull'elettrico. Nessuno è costretto a pensarla come me, ma con gli attuali metodi di generazione dell'elettricità e la rete di distribuzione della stessa che è già critica (se tutti avessimo un mezzo elettrico collasserebbe).... non mi pare che questo metodo di propulsione sia né il futuro né meno inquinante né economicamente conveniente.
Saluti.
Vogliamo la prova!!!