Più moto in tutta Europa: vendite a +10%
Il mercato europeo della moto ritorna con il segno positivo. I dati diffusi dalla ACEM, l’associazione europea dell’industria del settore, raccontano infatti che nel 2018 si sono immatricolati 1.004.063 motocicli contro i 913.723 dell’anno precedente: un incremento pari a +9,9%.
La statistica considera 25 dei 28 Paesi dell’Unione (mancano i dati storici di Bulgaria, Cipro e Malta), ma l’apporto dei mercati non considerati è molto contenuto. Ricordiamo che il dato “motocicli” accorpa moto e scooter e questo non permette di notare le differenti composizioni nei vari mercati.
Con il risultato del 2018 viene così ribaltato il -9,5% registrato nel 2017, il che riporta ai volumi che si ottennero nel 2016, ovvero 1.009.687 unità. La serie storica dal 2010 a oggi racconta che il minimo era stato toccato nel 2013 – accadde lo stesso anche in Italia - con circa 750.000 unità vendute fra moto e scooter. Era la coda lunga della crisi iniziata nel 2008, periodo nel quale il mercato europeo valeva quasi il doppio di quello attuale.
Italia numero uno
Il dato più interessante è che la ripresa delle vendite ha riguardato tutti i mercati a eccezione della sola Polonia (-3,1%) anche se non tutti hanno recuperato rispetto a due prima.
Ma procediamo con ordine. Con 219.694 immatricolazioni l’Italia resta ancora il mercato europeo di riferimento (è così dai primi anni duemila) segnando un aumento del 7,3%. Seguono la Francia (177.760 e +9%), la Spagna (159.946 unità e un consistente aumento del 17,5%), la Germania (156.108 e un +11%) e il Regno Unito (100.439 unità e un +2,8%).
Questi cinque mercati costituiscono oltre l’80% delle vendite continentali e hanno contribuito per il 9,6% all’aumento del mercato europeo del 2018.
Rispetto al 2016 Germania e Regno Unito hanno però fatto peggio, perdendo rispettivamente il 10,6% e il 16%.
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 26.038 | 24.893 | 29.763 | 24.891 |
Belgio | 23.936 | 21.390 | 23.621 | 21.577 |
Bulgaria | - | - | - | 169 |
Croazia | 2.781 | 2.216 | 1.811 | 1.511 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 13.946 | 12.330 | 14.086 | 13.424 |
Danimarca | 3.415 | 2.806 | 3.139 | 2.417 |
Estonia | 595 | 511 | 609 | 489 |
Finlandia | 3.207 | 2.829 | 3.022 | 3.157 |
Francia | 177.460 | 162.808 | 163.335 | 153.242 |
Germania | 156.108 | 140.667 | 174.624 | 151.661 |
Grecia | 32.575 | 27.473 | 38.632 | 32.468 |
Ungheria | 3.051 | 2.274 | 2.204 | 2.093 |
Irlanda | 1.371 | 1.311 | 1.470 | 1.022 |
Italia | 219.694 | 204.579 | 195.405 | 172.066 |
Lettonia | 791 | 624 | 642 | 595 |
Lituania | 416 | 367 | 390 | 294 |
Lussemburgo | 2.007 | 1.838 | 1.783 | 1.654 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 13.891 | 13.057 | 12.855 | 11.673 |
Polonia | 14.550 | 15.025 | 25.823 | 23.865 |
Portogallo | 28.326 | 24.809 | 19.760 | 17.611 |
Romania | 1.525 | 1.115 | 952 | 648 |
Slovacchia | 5.281 | 4.923 | 5.565 | 5.309 |
Slovenia | 2.347 | 2.269 | 2.074 | 1.855 |
Spagna | 159.946 | 136.180 | 155.004 | 132.539 |
Svezia | 10.367 | 9.716 | 13.220 | 9.422 |
Regno Unito | 100.439 | 97.713 | 119.889 | 105.717 |
TOTALE | 1.004.063 | 913.723 | 1.009.678 | 891.369 |
Ciclomotori in frenata
Brusco calo per le vendite dei ciclomotori, che perdono quasi un terzo delle loro vendite. Sono passati dalle quasi 400.000 unità vendute nel 2017 alle 273.645 del 2018: ovvero -31,5%. Peraltro il settore è in calo da anni: nel 2010 aveva sfiorato le 600.000 unità e soltanto la ripresa vista nel 2017 (+26%) aveva rovesciato la tendenza negativa.
Con 72.940 esemplari la Francia è ancora il principale mercato del ciclomotore in Europa (ha perso comunque il 32%), seguono l’Olanda (58.969 e -32% come in Francia), la Germania (25.634 e -23%), l’Italia (21.326, -18%) e la Polonia con 16.410 unità e una perdita del 45%. Si tratta di cinque mercati che totalizzano il 71% del vendite europee totali.
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 11.866 | 15.642 | 13.693 | 13.760 |
Belgio | 21.391 | 18.761 | 10.599 | 12.384 |
Bulgaria | - | - | - | 481 |
Croazia | 2.483 | 1.776 | 1.768 | 1.812 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 919 | 1.417 | 1.060 | 1.504 |
Danimarca | 5.266 | 12.418 | 5.990 | 6.893 |
Estonia | 648 | 588 | 603 | 666 |
Finlandia | 4.895 | 6.893 | 5.166 | 7.004 |
Francia | 72.940 | 107.322 | 89.732 | 89.646 |
Germania | 25.634 | 33.254 | 30.110 | 32.638 |
Grecia | - | 4.517 | 6.636 | 8.550 |
Ungheria | - | - | - | - |
Irlanda | 227 | 158 | 212 | 227 |
Italia | 21.326 | 26.031 | 24.593 | 24.637 |
Lettonia | 636 | 1.269 | 935 | 999 |
Lituania | 326 | 660 | 713 | 730 |
Lussemburgo | 272 | 490 | 926 | 924 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 58.969 | 86.826 | 67.842 | 65.952 |
Polonia | 16.410 | 29.633 | 23.908 | 30.431 |
Portogallo | 2.515 | 3.091 | 2.615 | 2.594 |
Romania | 27 | 312 | 727 | 661 |
Slovacchia | 225 | 293 | 379 | 439 |
Slovenia | 5.222 | 18.604 | 2.531 | 2.296 |
Spagna | 16.073 | 21.713 | 17.173 | 15.956 |
Svezia | - | - | - | - |
Regno Unito | 5.375 | 7.752 | 8.748 | 9.402 |
TOTALE | 273.645 | 399.420 | 316.659 | 330.586 |
Moto elettriche, poche ma crescono tanto
I motocicli elettrici venduti in Europa (scooter più moto) rappresentano soltanto lo 0,75% del mercato a motore termico. Tuttavia nel 2018 è cresciuto dell’81% toccando le 7.478 unità.
Le vendite sono concentrate soprattutto in Spagna e Francia con il 60% del totale. La Spagna è salita a quota 2.970 unità (+250%) e la Francia a 1.526 (+20%). Balzo per l’Italia che raddoppia i volumi in un anno portandosi a 622 unità, e ancora meglio ha fatto l’Olanda (+350%) con 809 unità vendute nel 2018. Seguono l’Austria (314), il Belgio (183) e il Regno Unito (181).
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 314 | 228 | 691 | 179 |
Belgio | 183 | 121 | 102 | 95 |
Bulgaria | - | - | - | - |
Croazia | 10 | 2 | 0 | 7 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 62 | 53 | 77 | 39 |
Danimarca | 3 | 1 | 3 | 32 |
Estonia | 3 | 2 | 9 | 5 |
Finlandia | 13 | 5 | 11 | 13 |
Francia | 1.526 | 1.270 | 823 | 551 |
Germania | 620 | 477 | 586 | 409 |
Grecia | 5 | 2 | 5 | 13 |
Ungheria | 9 | 2 | 4 | 3 |
Irlanda | 0 | 2 | 1 | 0 |
Italia | 622 | 292 | 188 | 207 |
Lettonia | 1 | 2 | 0 | 2 |
Lituania | 2 | 7 | 0 | 0 |
Lussemburgo | 14 | 7 | 7 | 9 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 809 | 229 | 125 | 173 |
Polonia | 60 | 12 | 8 | 3 |
Portogallo | 11 | 8 | 1 | 7 |
Romania | 1 | 1 | 4 | 1 |
Slovacchia | 9 | 7 | 4 | 11 |
Slovenia | 8 | 37 | 3 | 6 |
Spagna | 2.970 | 1.166 | 495 | 380 |
Svezia | 42 | 89 | 121 | 4 |
Regno Unito | 181 | 99 | 228 | 81 |
TOTALE | 7.478 | 4.121 | 3.496 | 2.230 |
Ciclomotori elettrici in impennata
Sono i mezzi elettrici che rientrano nell’omologazione dei ciclomotori a vedere una maggiore diffusione rispetto alla categoria dei motocicli. Nel 2018 sono stati 39.701 i ciclomotori elettrici: +47% rispetto l’anno prima e quasi quadruplicati nel giro di due anni. Soprattutto è interessante notare che rispetto ai ciclomotori tradizionali quelli elettrici sono il 15%: venti di più rispetto a quanto accade nella categoria dei motocicli descritta poco sopra.
I moped elettrici vendono molto in Francia (10.381 unità e una crescita del 37%), Belgio (10.248 unità: raddoppiate in un anno) e Olanda (7.738). Tre mercati che da soli sommano oltre il 70% del totale.
In Italia gli scooter elettrici sono saliti nell’ultimo anno da 1.175 a 2.851 unità, grazie anche agli acquisti delle società di scooter sharing. Nel 2015 le vendite erano state di 512 esemplari.
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 1.583 | 1.089 | 504 | 221 |
Belgio | 10.248 | 5.487 | 922 | 397 |
Bulgaria | - | - | - | - |
Croazia | 270 | 39 | 45 | 130 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 270 | 147 | 68 | 32 |
Danimarca | 374 | 141 | 40 | 30 |
Estonia | 10 | 10 | 12 | 23 |
Finlandia | 439 | 293 | 101 | 63 |
Francia | 10.381 | 7.597 | 2.842 | 1.629 |
Germania | - | - | - | - |
Grecia | 20 | 26 | 77 | 29 |
Ungheria | 2 | 1 | 0 | 0 |
Irlanda | 16 | 5 | 1 | 0 |
Italia | 2.851 | 1.175 | 607 | 512 |
Lettonia | 17 | 10 | 4 | 4 |
Lituania | 35 | 19 | 13 | 7 |
Lussemburgo | 76 | 18 | 18 | 14 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 7.738 | 7.231 | 5.072 | 5.565 |
Polonia | 1.419 | 506 | 181 | 114 |
Portogallo | 14 | 25 | 6 | 11 |
Romania | 0 | 14 | 34 | 9 |
Slovacchia | 15 | 13 | 18 | 23 |
Slovenia | 118 | 345 | 9 | 12 |
Spagna | 3.452 | 2.644 | 603 | 197 |
Svezia | - | - | - | - |
Regno Unito | 353 | 194 | 165 | 205 |
TOTALE | 39.701 | 27.029 | 11.342 | 9.227 |
Fonte dati ACEM
Più moto in tutta Europa: vendite a +10%
conoscere quali sono le moto più vendute in europa
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
Purtroppo sono dati che le Case non divulgano, essendo patrimonio di società di analisi che li vendono (a caro prezzo).