Caro benzina. Ipotesi sconto di 15 centesimi anche in Italia
Già domani potrebbe essere approvato il cosiddetto decreto taglia prezzi per arginare gli aumenti dei carburanti e delle bollette. Se ne discuterà nella riunione con i ministri dell’Economia e della Transizione ecologica e i capi di gabinetto. L'idea è quella di attuare il più in fretta possibile una serie di misure per fronteggiare i rincari.
Si sta lavorando su diversi fronti dalla rateizzazione delle bollette al taglio del prezzo carburanti usando l’extra gettito Iva di questi ultimi mesi. Sul tavolo anche l'ipotesi di uno sconto di 15 centesimi al litro per benzina e gasolio. Una soluzione alla francese (leggi l'articolo).
L'extra gettito però potrebbe sostenere un solo mese di sconti e allora si parla di extraprofitti delle imprese di alcuni settori. E sarebbero in arrivo anche misure per sostenere le imprese, con il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che di rifinanziare con un miliardo di euro il Fondo di garanzia per le Pmi e di creare un fondo ad hoc, con 800 milioni di euro, per i ristori.
-
DettoFatto, Lodi (LO)Notizia che merita un brindisi (col lo spumante del lidl)
-
roby990smt, Giulianova (TE)Cioè, non ho capito…..le compagnie compiono una speculazione vergognosa e lo stato vi pone rimedio compensando con le nostre tasse???? IMBARAZZANTE!!!!