Promozioni Kawasaki su Z800e e Z750R
Per tutta l'estate, fino al 30 settembre o ad esaurimento scorte, la Kawasaki Z750r e la Z800e sono disponibili a condizioni vantaggiose. La Z800e 2013 sarà disponibile a partire da 6.490 euro f.c. presso tutti i concessionari che aderiscono all’iniziativa. Disponibile con una potenza di 70kw in regola con le ultime normative europee della patente A2 grazie al depotenziamento a 35kw, questa moto, con un motore di maggiore cilindrata e un telaio dalle prestazioni superiori, rende la famiglia Z ancora più accessibile.
Il quattro cilindri della Z800e è praticamente identico a quello che equipaggia la versione full power della Z800. E' un 806 cc di cilindrata, 71x50.9 di alesaggio e corsa, e alimentazione con corpi farfallati Mikuni da 34 mm di diametro. Dove i numeri cambiano radicalmente è nei dati legati alla cavalleria erogata e soprattutto a quelli della coppia motrice garantita dal motore. I cavalli scendono da 113 a 10.200 giri a 95 (i fatidici 70 kW) a 9.500 giri, mentre la coppia massima tocca i 76 Nm (7.7 kgm) a 8.000 giri, contro gli 83 Nm o 8,5 kgm, a 8.000 giri. Numeri che non stravolgono le prestazioni su strada della Z800 e quando è in versione libera, che rimane estremamente piacevole da usare e briosa a sufficienza per togliersi più di una soddisfazione in termini di guida.
Il telaio della Z800e , rispetto alla Z800, cambia tanto quanto il motore, e cioè nulla. Il telaio tubolare “backbone” in acciaio è il medesimo, mentre le sospensioni, forcella a steli rovesciati da 41 mm e mono Bottom-Link-Uni-Track, perdono la regolazione dell'estensione, mantenendo quella del precarico molla, per il solo ammortizzatore posteriore. I dischi semi-flottanti a margherita da 310 mm di diametro anteriori, e da 250 mm posteriore, sono delle stesse dimensioni rispetto a quelli montati sulla Z800, così come le pinze freno, che rimangono a 4 pistoncini davanti, singolo posteriore, ma solo se scegliete la versione ABS, perché la “e version” senza sistema antibloccaggio prevede due soli pistoncini per ogni singola pinza anteriore.
Kawasaki Z750R
La Z750 2012 nella sua versione più sportiva la ”R” è offerta in promozione a 6.990 euro f.c. (prezzo di listino 8.850euro) con possibilità di finanziamento a interessi zero (TAN fisso 0,00% TAEG 4,17%).
La Z750R resta fedele al suo bel quattro cilindri in linea da 748 centimetri cubi, un totem del credo Kawasaki. Sviluppa 106 cavalli a 10.500 giri/min, ma all'occorrenza sa spingersi con rara cattiveria sino a 12.500 giri. La coppia ha il suo picco massimo di 78 Nm a 8.300 giri/min. La Casa di Akashi dichiara un peso in ordine di marcia (con tutti i liquidi quindi, e il pieno di 18,5 litri di benzina) di 224 kg, che diventano 227 nella versione con l'ABS. Un peso non propriamente contenuto, quindi, ma nemmeno esorbitante tenuto conto che stiamo parlando pur sempre di una settemezzo stradale.
La Z750R è dotata di sospensioni regolabili, la forcella a steli rovesciati da 41 mm è derivata dalla Z1000 (07-09MY). Sulla R il ritorno idraulico può essere regolato su entrambi i lati della forcella, per una taratura più precisa (il precarico può essere regolato su entrambi i lati come prima). La sospensione posteriore Uni-Trak presenta un ammortizzatore con serbatoio separato. La misura del tirante della sospensione posteriore passa da 174 mm a 172 mm. Le pinze anteriori a quattro pistoncini ad attacco radiale mordono dischi a margherita da 300 mm, più spessi ( 6 mm contro 4,5) per un migliore potere frenante. Anche la pompa del freno anteriore a comando radiale migliora la risposta fornita dalle nuove pinze.
I tubi sono rivestiti in treccia di acciaio. La pinza flottante del freno posteriore si avvale di un pistoncino di diametro inferiore ( 12,7 mm contro 14,5 mm) per compensare l’azione più diretta fornita dal tubo rivestito in acciaio.
L'offerta sui modelli Kawasaki Z800e e Z750R sarà valida fino ad esaurimento scorte presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.
Brava Kawasaki!
Grazie Yamaha
Avanti così che ci si diverte.