Quasi ultimato il nuovo stabilimento della Moto Guzzi a Mandello
Oscar Malugani, su La Provincia di Lecco e Sondrio, fa il punto sui lavori del nuovo stabilimento della Moto Guzzi a Mandello del Lario nel progetto voluto dal compianto Roberto Colaninno. I lavori, racconta Malugani, stanno procedendo alla grande e sembra proprio che saranno rispettati i termini di consegna, a suo tempo fissati per la metà di febbraio 2025.
È uno stabilimento orientato alla sostenibilità ambientale: i nuovi edifici saranno realizzati rispettando le cubature originali, con una attenta scelta dei materiali e una efficace gestione delle risorse energetiche con impianti fotovoltaici e materiali ecosostenibili.
Il progetto è firmato dall'architetto americano Greg Lynn e vuole essere un esempio di modernità aziendale. La fabbrica di via Parodi a Mandello rimane delineata dentro il perimetro attuale, ma all'interno tutto cambia con l'eccezione dei siti più storici come la Galleria del vento. Con l'obiettivo di mostrare alle nuove generazioni cosa è stata la Moto Guzzi e come ha saputo innovare dal 1921 ad oggi.
Colaninno lo aveva dichiarato alla presentazione del progetto: "La nuova fabbrica sarà un punto di riferimento per gli appassionati del marchio, per il mondo dei giovani e per il turismo internazionale. Per tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla unicità dei prodotti Moto Guzzi".
La curiosità di visitare il nuovo impianto produttivo e il nuovo Museo della Moto Guzzi è tanta. Vi racconteremo tutto quando sarà presentata pubblicamente. Ormai non manca molto.
-
rafmen01, Firenze (FI)Brava Moto Guzzi. Non avrà una line-up sbalorditiva. Non presenterà 10 modelli nuovi all'anno. Non soprenderà per valori di potenza usabili solo dai vari Spencer del passo. Però fa modelli che piacciono. La V7 è la vera regina dell'heritage, con vendite stabili e caratteristiche uniche. Stesso si può dire della V85, entry level (ma non troppo) dell'adventure- touring. La V100 Mandello è una sport tourer con poche comparazioni (solo BMW RS) e caratteristiche uniche (Ohlins semiattive e cardano!) e la Stelvio con lo stesso motore ha tutte le carte in regola per fare bene, bella e con tutti gli ammenicoli moderni, senza costare come un suv. Meglio poche idee chiare che molte e confuse (KTM docet)
-
citterioenzoLa notizia è corretta per quanto riguarda il nuovo capannone produttivo, poi faranno il nuovo Museo Moto Guzzi, Ristorante , Hotel con sala conferenze, per quanto riguarda le vendite , quelle della Guzzi sono in aumento costante da anni.