Nissin e Showa presentano la prima forcella con pinza integrata nel piedino
Lo scorso Novembre, Nissin e Showa hanno presentato la loro ultima novità: una forcella con un piedino particolare che integra la pinza freno.
Sotto il punto di vista tecnico la prima cosa che balza all'occhio è la grande superficie di contatto tra pinza e piedino, molto molto maggiore rispetto agli ormai classici attacchi radiali, in numeri pari ad un 30% in più. Grazie a tutta questa superficie di "scambio" il raffreddamento dell'impianto frenate viene migliorato, non solo grazie a tutte le "alette" presenti ma proprio per effetto di tutto quel materiale che unisce pinza e forcella.
Un altro grande vantaggio è la presenza di un numero minore di componenti che si traduce in maggior rigidità e minor peso, Showa e Nissin dichiarano circa 200 grammi in meno in masse non sospese.
L'intenzione di questa collaborazione è di portare questa novità nel mondo delle corse già nei prossimi anni. In applicazione racing i vantaggi sembrano essere molteplici a fronte di nessun punto negativo. Le due aziende coinvolte dichiarano inoltre di voler raggiungere anche il mondo stradale in un futuro non molto lontano.
-
duke7702_reloaded, Lecco (LC)È un prototipo Akebono di 15 anni fa mostrato al Tokyo motor show. L originale era molto figo esteticamente, Nissin lo ha ottimizzato rinunciando a un pó di estetica. Mossa commercialmente apprezzabile, tecnicamente i limiti sono ben chiari.
-
omez62, Verona (VR)Ecco perché l'acquisto da parte della Brembo, gli Ohlins.