fmi

Questionario sulle differenze di genere nel mondo del motociclismo dalla FMI

- Il progetto ha lo scopo di diffondere la cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze attraverso lo studio delle tematiche di genere nello sport motociclistico
Questionario sulle differenze di genere nel mondo del motociclismo dalla FMI

La Federazione Motociclistica Italiana, nell’ambito dei programmi finanziati da Sport e Salute per la diffusione dello sport di base e la promozione di attività che contribuiscono a colmare il gender gap, ha avviato il progetto:  “Lo sport motociclistico oltre il gender gap: pratiche di inclusione e valorizzazione delle differenze”. 

Il progetto ha lo scopo di diffondere la cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze attraverso lo studio delle tematiche di genere nello sport motociclistico e la formazione di dirigenti e operatori sportivi che acquisiscano la consapevolezza di poter superare il gender gap.

L’obiettivo è quindi quello di studiare le tematiche di genere nello sport motociclistico, attraverso una raccolta dati finalizzata alla promozione dello sport motociclistico e all’allargamento della base dei praticanti femminili. Per fare ciò, la FMI ha predisposto un apposito questionario (clicca qui per compilarlo) con il fine di raccogliere il parere di appassionati e tesserati sulla tematica del progetto. Il questionario è anonimo.

Le informazioni fornite, valutate solo dal punto di vista statistico, potrebbero rivelarsi molto utili per comprendere meglio gli argomenti in esame.

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    a quante donne interessa la moto? quante seguono il mondiale gp ed sbk? ecco. l'unica differenza di genere che c'è si chiama dimorfismo sessuale. maschi e femmine sono diversi sia dal punto di vista fisico, che psicologico. che di interessi. quanti maschi seguono con attenzione il mondo delle unghie?? ecco. a me ste cose fanno venire il vomito. che epoca demmerda.
  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    io lo ho anche compilato, il questionario...a parte alcune domande RIDICOLE, ce ne sono altre che hanno un BIAS evidente e sottintendono (subdolamente?) che i motociclisti maschi siano sessisti o misogini: la realtà secondo me è ben altra, e cioè che STATISTICAMENTE i motori (e quindi men che meno le motociclette) al sesso/genere femminile NON INTERESSANO e basta! quelle poch(issim)e donne che entrano nel mondo delle motociclette "noi" le accogliamo con ESTREMO favore, anzi potri dire "THE MORE, THE MERRIER" ;-)
Inserisci il tuo commento