eventi

Raduno nazionale Lambretta a Roma dal 24 al 26 maggio

- Si rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati del marchio Lambretta: sarà Roma ad ospitare l’incontro, una tre giorni all’insegna del divertimento e degli incontri in sella a scooter ricchi di fascino intramontabile
Raduno nazionale Lambretta a Roma dal 24 al 26 maggio

 

Una tradizione ormai più che ventennale: si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2013 a Roma il Raduno nazionale del Lambretta Club d’Italia, che riunisce ogni primavera tanti lambrettisti in un grande raduno nelle più prestigiose località del nostro Paese. Il Lambretta Club d’Italia, nato poco dopo la presentazione della prima Lambretta avvenuta nell’autunno del 1947, era allora organizzato e gestito direttamente dalla fabbrica Innocenti: furono anni felici, trascorsi fra iniziative, gare sportive e raduni di alto livello, che coagularono attorno al marchio italiano decine di migliaia di appassionati. Poi con la chiusura dell’Innocenti nel 1971, anche il Club venne inevitabilmente messo da parte. Per fortuna, il Lambretta Club d’Italia fu rifondato nel 1988 grazie ad alcuni appassionati, e l’apice di questa sua nuova vita fu toccato con l’approvazione, nel 2010, del nuovo Statuto e con la pubblicazione della rivista ufficiale “Notiziario Lambretta”, organo di aggregazione di tutti i soci italiani.

Fra i Presidenti nazionali non si può dimenticare il primo, il campione automobilistico della Maserati Gigi Villoresi; oggi il presidente è l’avv. Leone Schiavo ed il club nazionale è organizzato in club regionali; lo scopo principale è tutelare e diffondere il patrimonio storico della Lambretta Innocenti attraverso la conservazione, la manutenzione e il censimento degli scooter (solo in Italia sono ancora oltre 20.000, perfettamente funzionanti!), attività sportive, ricreative e culturali che vedono la Lambretta protagonista, oltre ad assistere i propri soci nella gestione amministrativa dei loro scooter. Il raduno di quest’anno è organizzato dal Lambretta Club Lazio, uno dei club regionali più numerosi: nel corso dei tre giorni i lambrettisti convenuti a Roma spazieranno dal Lago di Bracciano ai principali musei romani, con la giornata della domenica dedicata al raggiungimento dei luoghi più importanti della Capitale per un raduno che, per i fortunati proprietari delle circa 400 Lambrette partecipanti, resterà sicuramente a lungo nella memoria. Per conoscere gli ultimi dettagli organizzativi, il percorso e per adesioni last minute, si può contattare Roberto Argenti, all’indirizzo [email protected].

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento