Riders a lezione dalla Polizia Locale
Questo momento di formazione, della durata di 3 ore sia in italiano sia in inglese, ha permesso agli agenti della Polizia Locale di Monza di informare e di aggiornare i 20 partecipanti al corso circa le novità del CDS e non solo.
Quotidianamente vediamo decine di riders muoversi per le vie delle città sulle loro biciclette, per la stragrande maggioranza a pedalata assistita. Teniamo conto della provenienza della maggior parte di questi lavoratori, spesso arrivano da paesi stranieri con regole diverse e in molti casi sono privi di patente di guida e quindi anche delle minime nozioni su quelle che sono le regole della circolazione. Oltre alle norme sui dispositivi di sicurezza, si è parlato dei comportamenti da adottare in caso di sinistro stradale e quali pratiche possono minimizzare il rischio d’incidenti quando si è alla guida di mezzi leggeri, come biciclette, ciclomotori e non solo.
Davvero apprezzabile l'iniziativa del Comune di Monza in collaborazione con la Polizia Locale e la società Just Eat, auspicabile che tale iniziativa venga accolta anche dalle altre società di delivery (consegna a domicilio), per tutelare la sicurezza dei propri rider e quella altrui.