Rivolete il velox? Pagate il riscatto!
Inutile negarlo: ci sentiamo tutti un po' vessati e rapinati quando riceviamo una multa ad opera dell'autovelox di turno, anche quando si tratta di sanzione sacrosanta o magari ci fa pagare un'infrazione dubbia che però compensa... tutte quelle che abbiamo passato liscie. Se però la maggior parte di noi si limita a qualche mugugno o magari tenta di non pagare con qualche escamotage, altri passano all'azione sia pure con azioni isolate - è di poco più di un mese fa la storia del trentenne rodigino che ha aggredito a bastonate un velox.
L'insofferenza verso i "vigili elettronici" pare essere sfociata in una difesa organizzata da parte di un fantomatico "Comitato No Velox", che sprezzante del pericolo si è mosso a difesa dei cittadini vessati penetrando nel magazzino della Polizia Provinciale di Novara e sottraendo un apparecchiatura autovelox. Fin qui si potrebbe ancora scambiarli per nobili paladini difensori dei deboli, non fosse che il furto si è in realtà rivelato essere un... sequestro. Pochi giorni dopo, infatti, la polizia ha ricevuto una richiesta di riscatto con poche parole in stampatello e la frase "restituite i soldi" ritagliata da un quotidiano ed incollata sul messaggio.
I casi sono due. O il Comitato No Velox ha in mente di devolvere la cifra ricavata in beneficenza (valore dell'apparecchiatura: 20.000€, entità del riscatto non divulgata...), oppure intende il "restituite i soldi" limitato ad un rimborso ai soli suoi componenti. Identificarli dovrebbe essere facilissimo: accumulare 20.000 euro di multe non è banale nemmeno per il più impenitente e spericolato degli smanettoni.
OMINONA
La mia è una battaglia persa mi sa.
I limiti stradali ed autostradali in Italia sono tra i più alti d’Europa.
Ovviamente eccezion fatta per la supertecnologica Bundesautobahn, ma anche la Germania negli ultimi anni sta inserendo moltissimi tratti limitati a 130 km/h, nei quali, successivamente, è stata riscontrata una riduzione considerevole degli incidenti.
Poi se consideri che la qualità delle strade in Italia è quella che è, i limiti di velocità hanno ancor più senso.
D998
Capisco perfettamente i disagi e i sacrifici nel portare avanti ciascuno la propria baracca, ma stesso discorso possono farlo i commercianti e imprenditori che non arrivano a fine mese quindi giustificati ad evadere le tasse; oppure il pastore, che incendia il bosco per far crescere l’erbetta per il bestiame; perfino il disoccupato che per tirare a campare viene a rubare la macchina proprio a te.
Ognuno nel suo piccolo trasgredisce e ruba quello che può.
Il mio sembra un paragone esagerato, ma se non cambiamo mentalità noi italiani, lo potranno mai fare i nostri politici?
“Se le sono cercate”??? Sai quanto gliene frega al politico di turno di questa bravata???
Niente, anzi sarà pure contento così per sostituirlo ne comprerà uno spendendo 30.000 euro per intascarsene 10.000… e noi paghiamo!
E poi gli autoveox fissi sono sempre tutti segnalati, quindi se pigli la multa te la meriti, oltre ad andare troppo forte stai guidando pure distratto e questo non è tollerabile, perché la gente viene ammazzata proprio a causa della distrazione.