special

MV Agusta Brutale R California, la 1090R firmata Simone D’Auria

- Simone D’Auria, primo artista italiano alla manifestazione internazionale engadinese, reinterpreta il mito della Brutale in modo speciale. La finitura è in noce rossa come le mitiche tavole da surf americane
Un dettaglio della speciale finitura in fase di brevetto
Un dettaglio della speciale finitura in fase di brevetto

Nella Brutale R California  emergono le vocazioni dell’artista: il fascino per la forza, già espressa in “Charging Bull” (prodotto con Carimati 1919 Bergamo, già esposto in Triennale Milano e presente anch’esso a St. Moritz) e la passione per il surf, simbolo di velocità e libertà.

Abbiamo incontrato Simone D’Auria nell’incantevole cittadina della Svizzera. «La California Brutale R sfrutta una tecnologia innovativa, la Wood Vibration, che consiste in una speciale impiallacciatura di legno, in questo caso noce rossa. Di questa tecnologia non posso dirvi di più al momento perché sarà presto oggetto di brevetto. La moto è estrema nel design, un esemplare d’arte unico. A partire dal cerchione che racchiude una linea d’oro che simboleggia una fede, sposa un concetto di arte legato alla moto. Sul parafango anteriore c’è un Peter Pan, questa moto è infatti un sogno che prende forma».

Simone D'Auria indossa lo speciale casco Suomy "Wood Vibration"
Simone D'Auria indossa lo speciale casco Suomy "Wood Vibration"


Qual è il futuro della California R?
«La moto farà il giro delle più importanti gallerie d’arte e sarà esposta in tutto il mondo».

Vedremo altre MV Agusta realizzate con la Wood Vibration?
«Sto disegnando una moto simile, sempre MV ovviamente, che sarà commercializzata in una edizione limitata di esemplari. La vedrete a novembre all’EICMA».

St. Moritz Art Masters


La Special Edition siglata MV Agusta-Simone D’Auria debutta in uno degli eventi culturali più importanti del panorama artistico internazionale. Alla sua quinta edizione il St. Moritz Art Masters si pone, anche quest’anno, come il crocevia di intellettuali, artisti, collezionisti e ospiti: da Paulo Coelho a Claude Nobs, da Yoyo Maeght a Steve Mc Curry.
La Brutale California sarà visibile sino al 2 settembre e con lei diverse sculture-installazioni-video-dipinti-fotografie realizzate, solo per citarne alcuni, da Ron Arad, Paulo Sergio Niemeyer, Hamisch Fulton, Amedeo Turello, Lutz & Guggisberg.

  • Marco.Consumi
    Marco.Consumi, Firenze (FI)

    Un'altra bellissima, ma anche solita MV.

    Certo però che con tutte queste "serie speciali" sfornate dalla casa di Schiranna, tra un po' le versioni "normali" son più rare e speciali delle altre.
    Non mi piace; troppe special e troppi "rimescolamenti" dello stesso modello. RR, R, Mamba, corse, oro, Tmburini, Ago, Castiglioni, 312, 1090 ecc... AIUTO!!!

    Ormai non ci si capisce più niente della gamma MV, figuriamoci a carpirne ed apprezzarne le differenze tecniche tra una versione e l'altra.

    Non condivido questa politica.
  • gerardo.nitti
    gerardo.nitti, Trento (TN)

    si poteva fare di molto meglio

    il legno su una moto proprio non lo vedo, sinceramente mi sembra una forzatura e rimango dell'idea che la prima brutale, quella firmata Tamburini sia ancora più bella della seconda che è una scopiazzatura..
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 1090 RR (2009 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 1090
  • Allestimento Brutale 1090 RR (2009 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 18.640 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.093 mm
  • Larghezza 760 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.438 mm
  • Peso a secco 190 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 144 cv - 106 kw - 10.600 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, estensione e nel precarico molla materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta