attualità

Roma, salvi moto e scooter Euro 1

- I 90.000 possessori romani di veicoli a due ruote euro 1 potranno continuare a circolare. L’amministrazione capitolina ha scelto di far circolare i mezzi fino al 31 marzo 2014 e di cercare incentivi per rinnovare il parco
Roma, salvi moto e scooter Euro 1


Il Comune di Roma accoglie la richiesta, avanzata nei giorni scorsi da Confindustria ANCMA e Federazione Motociclistica Italiana, di concedere un'ulteriore proroga ai 90.000 cittadini romani possessori di un motociclo Euro 1. Già lo scorso anno ANCMA e FMI avevano ottenuto dall'Assessorato all'Ambiente uno slittamento di un anno del divieto di circolazione dei veicoli Euro 1, a condizione che disponessero di una motorizzazione 4 tempi.

Secondo la memoria di Giunta, resa pubblica ieri dall'Amministrazione capitolina, vengono concessi altri cinque mesi ai possessori di motocicli e scooter per passare a motorizzazioni Euro 2, con la nuova scadenza che viene fissata al 31 marzo 2014. La principale novità consiste nel fatto che l'amministrazione comunale si impegna a trovare, di concerto con la Regione Lazio, i fondi necessari ad incentivare il ricambio del parco circolante.

Si tratta di un importante risultato, che tiene conto della difficile congiuntura economica che vive l’intero Paese, e dunque anche la popolazione romana. Fondamentale, inoltre, la consapevolezza che il contributo all'inquinamento ambientale, prodotto da scooter e moto, è irrilevante e che le due ruote rappresentano la mobilità sostenibile. 

Nell'esprimere soddisfazione per la decisione, ANCMA e FMI ringraziano l'Assessorato all'Ambiente e l'Assessorato ai Trasporti del Comune di Roma per avere instaurato un dialogo costruttivo con le rappresentanze di settore e si rendono fin da subito disponibili a confrontarsi con l'Amministrazione capitolina per concertare futuri sviluppi.

  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    Le moto non producono polveri sottili

    Da uno studio ARPA , si evince che il totale delle polveri sottili prodotte da tutti i motocicli circolanti equivale a quello dei fuochi di artificio di fine anno.
    Quindi stoppare le moto euro 0 è una idiozia .
    Le polveri sottili sono l'unico inquinante fuori limite e per la maggior parte sono prodotte dagli impianti di riscaldamento.
    Ricordo che in nessuna città si controlla la temperatura degli edifici che per legge deve essere al MASSIMO di 20 gradi.
    Per ogni grado in più il consumo di carburante cresce in modo esponenziale.
    Stoppare le auto e le moto è solo DEMAGOGIA !
  • alexlube
    alexlube, Macerata (MC)

    le precedenti tre considerazioni

    Sono sacrosante,condivido ogni singola parola!
Inserisci il tuo commento