Royal Enfield Classic 350. I video tutorial su YouTube
La Royal Enfield Classic 350 è una moto sulla quale la Casa indiana ha molte aspettative: prende il posto dell'omonimo modello che ha venduto tantissimo ma che aveva ormai bisogno di una riprogettazione per mantenere il suo stile classico e allo stesso tempo assolvere alle nuove esigenze in termini di omologazione e richieste del pubblico; dal 1° settembre è entrata quindi sul mercato interno affiancandosi alla Meteor 350 per fronteggiare proposte più recenti come la Honda CB 350 H'ness e la Jawa 42 e vanta un motore monocilindrico raffreddato ad aria e olio di 349 cc, due valvole per cilindro con iniezione elettronica: la potenza è di 20,2 cv a 6.100 giri, e la coppia massima di 27 Nm a 4,000.
Sul nostro mercato, invece, la nuova Classic 350 verrà presentata al pubblico durante EICMA 2021 e sarà disponibile in Europa nel corso del 2022 e in apertura trovate uno dei video di presentazione del modello.
Il target di pubblico è ampio, l'uso immaginato è quello traversale e intenso di chi utilizza la moto anche per andare al lavoro, sottoponendola a stress quotidiani e probabilmente anche per invogliare all'acquisto della Classic 350 la stessa Royal Enfield ha prodotto una serie di video tutorial nei quali si possono trovare descritte passo passo tutte le principali operazioni di manutenzione di una moto che resta semplice e per questo dall'ottima accessibilità meccanica.
Dalla rimozione degli assi delle ruote e il loro ingrassaggio, al cambio olio e filtro, fino alla rimozione delle ruote e alla sostituzione del filo della frizione sono tutte operazioni che magari adesso facciamo fare alle officine ma che la stessa Royal Enfield spiega come eseguire per prendersi cura della Classic 350 e, magari, togliersi da qualche imbarazzo.
Trovate i video tutorial sul canale YouTube di Royal Enfield India, insieme ad altri video dove è possibile conoscere la genesi della Classic 350. Buona visione!