Royal Enfield Classic 500 Tribute Black: sarà l’ultima Bullet
La notizia era nell’aria da qualche mese: Royal Enfield stava pianificando lo stop produttivo delle sue monocilindriche Bullet, Thunderbird e Thunderbird-X 500.
La conferma è infine arrivata: dal prossimo mese di aprile queste moto non saranno più disponibili e, assieme a questo annuncio, è stato comunicato l’arrivo di una final edition. L’ultima moto spinta dal monocilindrico UCE 500 alimentato a iniezione, a dieci anni dalla sua introduzione, sarà la Classic 500 Tribute Black, e la si potrà ordinare online a partire dal 10 febbraio.
Il motore monocilindrico a corsa lunga UCE 500 (84x90 mm le sue misure caratteristiche e 27,2 cavalli la sua potenza massima espressa a 5.250 giri) è omologato BS 4, e la costosa evoluzione necessaria a permettergli di superare la futura normativa BS 6 non è stata giudicata conveniente in base ai numeri di vendita della serie.
La produzione limitata sarà ribadita dalla targhetta numerata (che è composta da quattro cifre: non è stato detto quante ne saranno realizzate, forse si attendono gli ordini…) con la dicitura “End of Build”. La sella sarà in pelle nera con le cuciture in contrasto a vista. Il prezzo di vendita, in India, corrisponde a 3.200 euro.
Già dal mese di febbraio saranno poi in vendita le nuove Thunderbird 350 (vedi foto qui sotto).