Royal Enfield Himalayan 2020. Nuovi colori e omologazione
Dopo essere stata aggiornata in India secondo la normativa di omologazione BS6, che ha parametri simili alla Euro 5 del nostro continente, Royal Enfield sta lavorando alla versione Euro 5 della nota Himalayan 410 che sarà distribuita da noi.
Le specifiche tecniche di questa edizione non sono state ancora comunicate, ma considerata la vicinanza con la normativa BS6, si può prevedere che la potenza del monocilindrico di 411 cc (raffreddato ad aria e olio, con distribuzione monoalbero e con cambio a cinque marce) non avrà subito cambiamenti (giusto 0,2 cavalli in meno, se guardiamo a quanto è successo in India con la nuova BS6), potenza che dovrebbe confermarsi a poco più di 24 cavalli a 6.500 giri, con coppia massima di 32 Nm a 4.250 giri.
L'ABS (disco da 300 davanti e da 240 dietro) potrà ora essere escluso sulla ruota posteriore per la guida fuoristrada, mentre sono confermate la forcella tradizionale da 41 mm, con escursione di 200, il mono posteriore con escursione ruota di 180 mm e la misura dei cerchi di 21 pollici davanti e 17 dietro. Il serbatoio è da 15 litri, e il peso a vuoto di benzina è dichiarato in 196 kg, cinque in più.
Arrivano anche tre nuove colorazioni: Gravel Gray (4.850 euro), Lake Blue e Rock Red (4.950), e sono confermate le altre tre precedenti: Granite e Snow (4.850 euro) e Sleet Gray (4.950 euro).
Questo è quello che sanno fare i cinesi, con Marchio Mash o SWM..
è solo una questione di (poco) tempo, e rimarranno solo loro, affiancati a tutti i Marchi che potete immaginare, ma sono loro quelli più avanti degli altri, perché il mercato è fatto di numeri
In ordine di bruttezza:
- il doppio gradino posteriore telaio-portapacchi (difficile credere che con 32 Nm di coppia massima il “pilota” necessiti di un appoggio posteriore..),
- il catafalco che regge il faro e il parabrezza,
- il semi-parafango anteriore aggiunto.
Con l’aggravante che il primo non è un errore rimediabile, perché bisognerebbe segare il telaio e rifare la parte posteriore.
Quando ho acquistato la mia moto, che aveva sovrastrutture pesanti e altrettanto brutte, ho impiegato pochi secondi a immaginarla trasformata senza intaccare il telaio e senza cambiare dei pezzi, ma solo eliminando quelli inutili e rimodellando gli altri asportando del materiale, e alla fine ho ottenuto una moto che in pochi riconoscono, e che pesa 4 chili meno di prima.. e 35 in meno della Himalayan, anche se è 644 cc e ha il 70% di potenza e di coppia in più