Intermot 2012

Intermot 2012: Honda svela la CRF450 Rally per la Dakar 2013

- Ecco l'arma con cui Honda si presenta alla Dakar 2012: strettamente legata alla CRF enduro di serie, sarà il banco di prova per le future tecnologie della casa di Tokyo
Intermot 2012: Honda svela la CRF450 Rally per la Dakar 2013


Arriva all'Intermot 2012 la CRF450 Rally con cui Honda parteciperà - con ambizioni di vittoria - alla prossima Dakar, che prenderà il via il primo gennaio 2013 in sud America. L'obiettivo, dichiarato senza mezzi termini, è quello di rinverdire i fasti delle NXR ufficiali con cui la casa di Tokyo ha vinto cinque edizioni, di cui quattro consecutive, con piloti come Neveu (che firmò la prima vittoria nel 1982), Orioli, Lalay.

 

La CRF450 Rally - che Honda vede come un laboratorio su cui sperimentare le nuove tecnologie da riversare sulla produzione di serie - si basa sulla CRF450X enduro, dotata però di iniezione elettronica Honda PGM-FI per ridurre i consumi. Una moto laboratorio, insomma, ma anche una derivata di serie - anche se forse non nello spirito delle vecchie Silhouette, per restare in tema "vecchia Dakar" che vuole sfidare i prototipi ufficiali.

 

Allo squadrone già annunciato (Helder Rodrigues, Felipe Zanol, Sam Sunderland e Javier Pizzolito) si è aggiunto lo statunitense Johnny Campbell, leggenda della Baja 1000 (vinta 11 volte) che darà un fondamentale contributo allo sviluppo del mezzo. Finora la CRF Rally ha girato solo in Giappone; il debutto internazionale è previsto per il Rally del Marocco il prossimo 14 ottobre, con l'obiettivo di testare la moto in reali condizioni di gara e proseguire nel percorso di sviluppo.

 

  • Diego.Cioffi
    Diego.Cioffi, Milano (MI)

    Africa Twin

    Onestamente io tutta questa nostalgia per l'Africa non la capisco. Una Bestia da 210 kg a secco (con pieno e batteria arrivava tranquillamente a 230 kg) con miseri 54 cv e 5 kg di coppia e consumi da 1200 odierna. E la plastica c'era eccome. Se vi piace tante ce ne sono tante in vendita. E non mi venite a dire che con le enduro stradali non si puo' fare enduro vero e con l'Africa Twin si.

    Ex possesore Africa adesso MTS 1200.

    Saluti
  • motobagno01
    motobagno01, Forli' (FC)

    dio esiste

    era ora , le moto africane sono diventate delle stradali di ferro e plastica di 250 kg a secco e il buon dio ci manda sulla terra finalmente un'africana come lui comanda.
    Io avevo comprato allora nel 1981 una bmw r 80 gs che mi pareva pesante e goffa, ma nulla al confronto dele endurone di oggi, con la tecnologia di oggi le stradali calano di peso e le fuoristrada aumentano , che strano dovrebbe essere l'esatto contrario. ben venga questa 450 e speriamo sia commerrcializzata .
Inserisci il tuo commento