Salvini dai social racconta i primi successi del nuovo codice della strada in tema di sicurezza
In diretta dai propri canali social, Matteo Salvini, fa una prima spunta degli effetti del nuovo codice della strada e torna sugli argomenti più caldi del nuovo provvedimento. “ne sta valendo la pena, significa fare del bene, significa fare buona politica” queste le parole pronunciate da Salvini dopo aver elencato le percentuali in calo di incidenti -3%, di cui -8% con feriti, -10% con lesioni e quelli con decessi -17% nei primi 13 giorni. Per quanto riguarda il limite per il consumo di alcolici ribadisce che questo non è cambiato rispetto alla precedente normativa, è ancora 0,5; le vere novità sono su uso di droga e telefonino. Prosegue anche cercando di dipanare i dubbi di coloro che, per uso terapeutico, utilizzano analgesici “Chi usa gli antidolorifici può continuare a farlo come l'anno scorso, anche pastiglie con oppiacei e cannabinoidi: chiedete al medico dopo quante ore potete guidare e poi potete farlo”. Successivamente, difende le norme sui monopattini “Solo quest'anno sono morti 18 ragazzi e l'anno scorso ci sono stati 3300 incidenti in monopattino" ed infine sugli Autovelox: “cambia che non possono esserci le multe in serie, anche per le Ztl, paghi solo una delle multe”.
Insomma, una diretta social ricca di argomenti, una sorta di recap su quanto c’è di nuovo e alcuni dati incoraggianti. C’è da sottolineare che questi si riferiscono ad un breve, anzi brevissimo periodo e, inoltre, in concomitanza con l’applicazione del nuovo codice e quindi sulla scia di maggiori controlli o il timore di subirli. Per una visione più chiara dovremo attendere ancora, ma siamo speranzosi.
Ovvero mancavano i dati della Polizia Municipale. Tipicamente incidenti urbani, i più pericolosi, i più letali e ovviamente numerosi...
Allucinante e allucinogeno (lui?).
Moto.it che dice in merito?