Trofei Honda
A vederli in pista sembrano già professionisti, ma scesi dalle moto e tolto il casco sono ancora dei bambini.
Dieci, undici anni: a quell'età la moto è un gioco meraviglioso, la tuta e il casco il più bello dei travestimenti.
Un gioco serio, appassionante, educativo, ma pur sempre un gioco perché gli anni son quelli e l'infanzia è un diritto.
Per questo salire in sella e poi far gareggiare ragazzini e ragazzine dai dieci ai quattordici anni è, per chi si occupa di moto, una delle esperienze più appassionanti, ma di certo è anche un compito che va affrontato con grande senso di responsabilità.
La Honda Italia, supportata dalla FMI e dalla HRC, questa responsabilità se l'è voluta prendere sulle spalle, spalle larghe, che possono sopportare il peso di un investimento non solo in termini di denaro, ma di passione, di esperienze, di tecnica, di capacità di aspettare che i risultati arrivino negli anni futuri.
Chi se non la Honda, nata con le moto e diventata con le competizioni la n.1 al mondo, può fare un simile investimento sui motociclisti di domani?
Nel 2007 con le prime NSF100 arrivate in Europa, la Honda Italia ha dato vita all'HIRP, Honda Italia Racing Project.
Con il supporto di istruttori di guida abilitati dalla Federazione Motociclistica Italiana, di uno psicologo, di un medico sportivo, dei commissari di gara FMI, dei tecnici del Team Gresini, sono stati selezionati i primi 24 piloti Honda ai quali è stata data la possibilità di vivere la loro prima vera stagione di gare.
Per la stagione seguente ai 5 migliori inseriti nel San Carlo Junior Team gestito da Fausto Gresini, Honda Italia ha garantito a sue spese la prosecuzione delle loro carriere di (speriamo) futuri campioni.
Nel 2008 all'HIRP, a cui hanno partecipato altri 24 tra ragazzi e ragazze, è stato affiancato l'NSF100 Junior Trophy, un trofeo a pagamento in cui le moto, rese più performanti con lo scarico Leovince, vengono gestite nel corso della stagione dallo staff tecnico Honda Gresini e consegnate ai proprietari a fine stagione.
In questo modo i costi per le famiglie rimangono molto contenuti ed è garantita la totale parità dei mezzi a disposizione di ciascun pilota.
Selezione dei più bravi, competizioni vere, ma sempre leali e ad armi pari.
Il motto "vinca il migliore" sarà sempre il principio ispiratore della Honda, tanto più se a gareggiare sono dei giovanissimi.
Per la stagione che sta per iniziare, Honda Italia ha voluto fare un altro passo in avanti: all'HIRP e all'NSF100 Junior Trophy si aggiungerà un terzo trofeo denominato NSF100 Extreme, riservato ai piloti più esperti. Si tratta dell'ultimo step prima di saltare in sella a moto dalle ruote alte su circuiti internazionali.
Le NSF100 del trofeo Extreme, grazie alla stretta collaborazione con la Gresini Racing e società Malossi, azienda leader da anni nel campo delle elaborazioni, sono state portate ad un livello di prestazioni nettamente superiore, pur mantenendo la tradizionale affidabilità e facilità di manutenzione di ogni prodotto Honda.
Il kit di potenziamento Malossi (che comprende cilindro, pistone, testa completa di valvole ed asse a camme, carburatore, accensione e scarico Leovince) verrà installato sulle moto dai tecnici del Team Gresini e, come per le altre categorie, verrà garantita la parità di prestazioni di tutte le moto partecipanti al Trofeo.
Nel frattempo Honda Italia e il Team Gresini continueranno a seguire i piloti che, grazie ai risultati ottenuti nel 2007 e nel 2008, sono entrati a far parte del "San Carlo Honda Gresini Junior Team". Ben nove giovani promesse nel corso della stagione 2009 continueranno a correre con il totale supporto tecnico ed economico della Honda: 2 nello Junior Trophy, 5 nella classe Extreme e 2 faranno il grande salto disputando il Trofeo RS125.
Proprio quest'ultimo trofeo insieme con la Hornet Cup e la CBR600RR Cup è stato inserito per il 2009 nel circuito di gare della Coppa Italia FMI, all'interno del quale sarà messo in palio, gara per gara, un ricchissimo montepremi.
Si chiude così il cerchio fra le attività riservate ai giovanissimi e le gare in autodromo che Honda Italia organizza da oltre un decennio e che nel corso degli anni hanno visto vincitori e partecipanti illustri come Marco Simoncelli, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Alex De Angelis, Michel Fabrizio, Simone Corsi e Fabrizio Lai.
Per informazioni ed iscrizioni a HIRP, NSF100 Junior Trophy e NSF100 Extreme contattare Yuppee Riders.
Tel: 347 4613166 - 347 9333750 - Fax: 06 233243417 - E-mail: [email protected]
Per informazioni ed iscrizioni sui tre trofei monomarca contattare E&E Organization:
Via Marcello Garosi, 10 - 00128 Roma
Tel. 06 630404 - 348 3816929 - Fax 06 5082233 - E-mail: [email protected]
Per informazioni sui calendari delle gare: www.hondaitalia.com
e poi crescono viziati!!!!