DIMEZZA le CADUTE

Sistema di controllo di stabilità entro tre anni sulle moto

- Il nuovo sistema di controllo della stabilità sulle moto promette di dimezzare le cadute. Il progetto è del Politecnico di Milano e arriverà su strada tra tre anni. Scopriamo come funziona
Sistema di controllo di stabilità entro tre anni sulle moto


Più sicurezza su strada per gli amanti delle due ruote grazie a un nuovo sistema elettronico di controllo della stabilità per le moto tutto 'made in Italy'.
Simile al più comune ESP delle auto, promette di risparmiare dal 50% fino all'80% delle cadute dovute all'ingovernabilità del veicolo nelle manovre più difficili. Lo hanno messo a punto i ricercatori del Politecnico di Milano, che lo hanno presentato al 18° congresso mondiale della Federazione Internazionale di Controlli Automatici (IFAC), in corso all'università Cattolica di Milano.

Se nel mondo delle quattro ruote il controllo elettronico della stabilità è ormai una realtà consolidata da anni, lo stesso non vale per le motociclette.
"Governare la stabilità della moto è una vera e propria sfida", spiega Sergio Savaresi, coordinatore del gruppo di ricerca 'Move' (MOtor VEhicle control team) del Politecnico di Milano che ha sviluppato il nuovo sistema elettronico grazie anche al supporto di Piaggio.
"La prima difficoltà è dovuta al fatto che la moto vive in tre dimensioni, perché a differenza dell'auto può anche piegarsi lateralmente - precisa - e poi ha solo due ruote da sfruttare con il meccanismo della frenata differenziale".

I 'cervelli' del Politecnico sono però riusciti a superare questi scogli, progettando su carta un nuovo sistema che "sfrutta la coppia motrice del posteriore e modula la frenata in base ai dati raccolti dai sensori che leggono l'accelerazione e l'inclinazione della moto".
Le simulazioni al computer hanno dimostrato che il sistema può ridurre di oltre il 50% le cadute dovute all'instabilità della moto. Per i primi test su strada con piloti professionisti, invece, bisognerà attendere gli inizi del 2012.
"Si tratta di un vero e proprio salto generazionale", commenta Savaresi. "Il sistema è appena stato brevettato, e contiamo di immetterlo in commercio nel giro di tre o quattro anni".

Fonte: ANSA

  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    in Francia

    hanno dimezzato le morti su strada dei centauri semplicemente vietando la vendita di moto con potenze superiori ai 100 cv. Personalmente mi ritengo molto soddisfatto dei miei 96 cv disponibil sulla mia bicilindrica in strada e penso che forse funzionerebbe anche in Italia.
  • Malto3245
    Malto3245, Modena (MO)

    Renzino ...

    se la moto oggi è concettualmente una bara volante, come tu dici, è meglio che non la usi. Non sembri "equipaggiato" per farlo, nemmeno con ABS, paraschiena, casco superintegrale e tutta l'elettronica presente e futura. In realtà vuoi girare con qualcos'altro, non saprei cosa, ma non è una moto.
    Complimenti ai politecnici di Milano. Se si brevetta, spero che resti in Italia e lo producano aziende italiane. Alla fine però, su tutti i mezzi è la testa quella che conta. Quindi disinseribile è meglio.
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