Mercato

Sta nascendo una vera Morini. Dopo il motore, ecco i primi disegni.

- Sta nascendo una vera Morini. Dopo il motore, ecco i primi disegni.
STA NASCENDO UNA VERA MORINI Il progetto Moto Morini prende forma. I primi disegni di Marabese Design rivelano le principali caratteristiche tecniche ed estetiche della moto che segnerà il rilancio della casa bolognese e svelano la filosofia che guida tutto lo staff Morini in questa impresa: coniugare gli elementi di continuità della tradizione e della storia di Moto Morini con soluzioni tecnologiche innovative, per creare una moto italiana di grande personalità. Il lay-out della moto è stato studiato e disegnato per accogliere il motore bicilindrico a V 87° progettato da Franco Lambertini, battezzato Bialbero CorsaCorta, in omaggio ai motori da competizione più vincenti della Morini e in riferimento alla corsa più corta relativamente ai bicilindrici di analoga cubatura, oggi presenti sul mercato. È una moto made in Italy, sia per i tratti estetici che per le soluzioni tecniche: una reinterpretazione, in stile moderno, di quello spirito Morini che ha sempre cercato di far convivere estetica e meccanica in un giusto equilibrio. Questa moto nuda presenta un telaio in traliccio di tubi con spessori differenziati, molto compatto e di grande rigidità, che avvolge il motore già portante, grazie all’inedito carter centrale monoblocco. Dai disegni è evidente l’intenzione di realizzare un veicolo compatto con un interasse corto, per esaltarne le caratteristiche di manegevolezza e guidabilità. Di forte suggestione il giro delle marmitte, che presentano una sezione di tubo da circa 70 mm e che tengono conto delle esigenze tecniche Euro 3. I due silenziatori, posizionati sottosella, sono di forma biconica, nel segno della migliore tradizione Morini. Originale il disegno del forcellone, che nasconde una sospensione con un leveraggio posizionato in basso, molto race. Grande cura è stata dedicata alle sovrastrutture: cupolino, serbatoio, sella e codino disegnano linee filanti e rivelano la ricercatezza di un’estetica tipicamente Morini. La grafica è essenziale, come è logico che sia in una nuda, e reinterpreta in chiave moderna le scelte cromatiche che hanno contraddistinto la nostra tradizione (in questi disegni nella versione in rosso). Anche il nome della moto guarda alla storia del marchio. Sarà coerente con la filosofia che caratterizza tutto il progetto: quello di una moto italiana e di forte personalità, nel segno della migliore tradizione morinista. I disegni sono realizzati dallo staff di Luciano Marabese

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Morini Corsaro 1200 (2005 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Morini
  • Modello Corsaro 1200
  • Allestimento Corsaro 1200 (2005 - 11)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2005
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 12.290 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.055 mm
  • Larghezza 906 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 87
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 123 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Morini

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta