News

Sulla Ducati DesertX arriva il sistema di navigazione Turn by Turn

- Il navigatore Turn by Turn è disponibile anche per il Diavel V4 e presto lo sarà anche su altri modelli della gamma Ducati
Sulla Ducati DesertX arriva il sistema di navigazione Turn by Turn

La personalità della DesertX non lascia sicuramente alcun dubbio: è la prima Ducati moderna con la ruota anteriore da 21” ed è stata progettata dagli ingegneri in rosso per affrontare anche il fuoristrada più impegnativo. La DesertX è stata presentata nella colorazione “Matt Star Milk” a cui si è aggiunta la nuova livrea “RR22”. Il nostro Perfetto l’ha provata nella bellissima Sardegna e qualora vi foste persi la prova vi lasciamo la prova completa a questo link. 

Con il modello 2023 la DesertX introduce per prima nella gamma Ducati il nuovo sistema di navigazione Turn by Turn, scopriamo come funziona!

Il sistema Turn by Turn

Il navigatore integrato è basato sul Ducati Multimedia System, che sfrutta la strumentazione TFT della moto per visualizzare le indicazioni del percorso calcolato dalla Ducati Link App. In questo modo si possono sfruttare le funzionalità di navigazione senza dotarsi di un dispositivo esterno

Il sistema si appoggia alla connessione Bluetooth tra smartphone (iOS oppure Android) moto e auricolari sui caschi di pilota e passeggero attraverso il Ducati Multimedia System (accessorio da acquistare separatamente) che mostra sulla strumentazione le notifiche relative a telefonate, messaggi/email ricevuti e ascolto della musica presente sullo smartphone.

Il telefono può quindi venire riposto in tasca, in una borsa serbatoio oppure sul supporto Ducati Performance, senza la necessità di mantenere acceso il display. La navigazione avviene con il supporto di mappe che è possibile scaricare preventivamente per ridurre il consumo di traffico dati oppure di trovarsi in difficoltà in zone di scarsa copertura del segnale. Mantenendo il telefono online è però possibile usufruire di indicazioni legate al traffico in tempo reale.

 

Le indicazioni di navigazione vengono visualizzate sullo schermo lasciando spazio alle informazioni rilevanti per la guida, per non compromettere la sicurezza. Sempre in ottica di sicurezza, il sistema mostra, assieme all’indicazione della svolta in avvicinamento, anche quella successiva per dare modo al pilota di prepararsi con largo anticipo alle manovre da compiere successivamente. È anche possibile visualizzare i limiti di velocità del tratto che si sta percorrendo grazie ai dati presenti sulle mappe.

Il sistema permette di scegliere quali indicazioni ricevere (visive oppure visive e auditive, se attivo un collegamento con l’auricolare del pilota) e di registrare il percorso assieme a tutti i dati di velocità, angolo di piega, foto scattate durante il viaggio, in maniera da poter poi rivivere l’esperienza o condividerla con gli amici. Il sistema, che verrà costantemente evoluto nelle funzionalità nelle sue prossime versioni, sarà installabile anche sul Diavel V4.

Per maggiori informazioni sull’attivazione e utilizzo del sistema è possibile consultare il video tutorial dedicato sul sito Ducati.com.

Ducati DesertX 2022 TEST: come va, pro e contro della nuova maxienduro italiana! [VIDEO]
  • Luca Pinotti
    Luca Pinotti, Parma (PR)

    Sì maaaa.....io vado ancora col fax..... c'è modo di installarlo???
  • nickWR
    nickWR, Teolo (PD)

    Caspita, non so come ho fatto ad andare in giro fin ora senza questa indispensabile innovazione, mi rendo davvero conto solo ora di quanto la mia vecchia Honda del 91 sia così zero social e mi vergogno tantissimo...
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Ducati DesertX

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati DesertX

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta