Supercross, Anaheim III: di nuovo Reed
Seconda vittoria stagionale - ottenuta come la prima all’Angel Stadium di Anaheim - per Chad Reed, che ha preso la testa al primo giro e non l’ha più lasciata. Dopo l’holeshot di Stewart, conquistato di misura sul leader della classifica Ryan Villopoto, i primi tre hanno dato vita ad un duello di breve durata. Villopoto ha superato “Bubba”, tirandosi dietro Reed il quale a metà del primo giro ha conquistato la prima posizione e ha iniziato una fuga tiratissima durata per tutta la gara.
Roczen si è insediato in terza posizione, arrivando a salire in seconda dopo un serrato pressing su Villopoto; il pilota KTM ha insidiato Reed per tutta la gara senza però dare mai l’idea di averne abbastanza per passarlo. Villopoto ha corso in difesa, conservando il terzo posto quando si è reso conto di non poter infastidire i leader della classifica. Reed si è difeso da un assalto in extremis da parte di Roczen, che con l’aiuto di un doppiato ha tentato il tutto per tutto. Chad conquista così la quarantreesima vittoria, otto delle quali ottenute proprio qui ad Anaheim. La classifica generale ora vede Villopoto insidiato da Reed con soli due punti di vantaggio.
«La pista stasera era davvero difficile» ha commentato Reed. «E’ stato fondamentale fare le scelte giuste e mettersi nella posizione di poter correre con regolarità per tutti e 20 i giri. Questa vittoria è più significativa della prima di quest’anno, quando ho fatto una bella rimonta, perché è ben più difficile partire davanti e guidare il gruppo per 20 giri. Siamo riusciti a mettere a punto la moto perfettamente, e stasera mi sentivo davvero tutt’uno con lei»
«La pista era davvero iper-impegnativa» ha confermato Villopoto. «Sono partito fortissimo, ma Chad è stato capace di passarmi subito. Ken girava più o meno sugli stessi tempi ed è riuscito a passare anche lui, ma alla fin fine quando si sale sul podio vuol dire che è comunque andata bene»
Dungey e Stewart hanno pagato un po’ di sfortuna: Stewart è caduto mentre duellava appunto con Dungey, che solo un giro dopo ha perso il controllo della moto sulle whoops ed è caduto. Stewart è riuscito a risalire fino alla settima posizione, mentre Dungey non è andato oltre la ventesima posizione. Prossimo appuntamento per il Supercross al Qualcomm Stadium di San Diego il prossimo sabato.
250, Wilson di regolarità
E’ stato Cole Seely ad infilarsi per primo alla curva 1 conquistando l’holeshot, con Wilson secondo e Canada terzo. Jason Anderson, che prima del via godeva di un vantaggio di sei punti in classifica, ha dato vita ad una bella rimonta finendo però a terra dopo un contatto con Malcolm Stewart e dovendo ripartire ottavo.
Anche Seely è stato vittima di una caduta, al dodicesimo giro, mentre cercava di liberarsi dei doppiati. La situazione ha dato modo a Wilson di prendere la testa della gara e mantenerla fino al traguardo, conquistando la prima vittoria della stagione - la settima in carriera. Ora Seely comanda la classifica a pari punti con Anderson.
La classifica - 450
1 - Chad Reed - KAW
2 - Ken Roczen - KTM
3 - Ryan Villopoto - KAW
4 - Justin Barcia - HON
5 - Weston Peick - SUZ
6 - Justin Brayton - YAM
7 - James Stewart - SUZ
8 - Jake Welmer - KAW
9 - Andrew Short - KTM
10 - Ivan Tedesco - KTM
Così in campionato:
1 - Villopoto - 1042 - Reed - 102
3 - Roczen - 97
4 - Brayton - 86
5 - Stewart - 80
6 - Dungey - 76
7 - Barcia - 74
8 - Short - 61
9 - Hahn - 52 10 - Welmer - 50
La classifica - 250 (Costa Ovest)
1 - Dean Wilson - KAW
2 - Cole Seely - HON
3 - Cooper Webb - YAM
4 - Justin Hill - KAW
5 - Jason Anderson - KTM
Così in campionato:
1 - Anderson - 1092 - Seely - 109
3 - Wilson - 97
4 - Webb - 85
5 - Hill - 82
Foto: Simon Cudby - Supercrossonline.com