Supermoto delle Nazioni. L'Italia arriva al quinto posto
Sul circuito francese di Carole, alle porte di Parigi, si sono appena svolte le manche di gara del Supermoto delle Nazioni 2024. Quest'anno la competizione è tornata ad avere la griglia di partenza condivisa, ma le classifiche finali sono rimaste comunque separate. La Maglia Azzurra ha conquistato il 5° posto con la nazionale maggiore, registrando 47 punti. Vince la Francia con 18 lunghezze, a seguire Austria e Germania a 22. L'Italia Junior è quarta con 35 punti conquistati, con la Francia Jr assoluta dominatrice (8 pt.). Secondo posto per la Germania Jr (16 pt.) e terzo il Belgio Jr (26 pt.).
In Gara 1 il protagonista è stato Elia Sammartin. Dopo una partenza rocambolesca, il pilota della Maglia Azzurra si è ritrovato 6° alla fine del primo giro, ma grazie ad una rimonta perfetta e una grande costanza nei tempi sul giro, condite con un sorpasso di pura velocità sul francese Steve Bonnal, Sammartin è riuscito a chiudere la manche al 1° posto. Sfortunato Luca D'Addato, che dopo un colpo subito è caduto mentre si trovava in 12° posizione, arrivando comunque 17° alla bandiera a scacchi. Per quanto riguarda i piloti della Junior, 27° Gabriele Monica, mentre Matteo Andreotti è stato retrocesso di cinque posizioni per non aver superato il controllo fonometrico, chiudendo al 28° posto.
Durante Gara , Luca D'Addato, partito 18esimo, è riuscito a portare a termine una gara solida e intelligente, passando 13° sul traguardo finale. Fabrizio Bartolini, dopo una brutta partenza, è stato in grado di recuperare fino alla 10° posizione, ma una scivolata negli ultimi giri ha condizionato la sua gara che è conclusa con un 22° posto. Tommaso Pompilio e Gabriele Monica hanno chiuso rispettivamente 23° e 25°.
Nell'ultima gara Elia Sammartin è stato reattivo in partenza ed è riuscito a mantenere il 4° posto fino alla fine. Fabrizio Bartolini se l'è giocata fino all'ultimo nel gruppo di mezzo, arrivando 15° alla bandiera a scacchi. Più attardati Tommaso Pompilio e Matteo Andreotti, 22° e 27° al traguardo.
Massimo Beltrami, Commissario Tecnico FMI: "Oggi è stata una giornata difficile per la nazionale maggiore. Elia Sammartin è sempre riuscito a dimostrare velocità in tutte le manche corse, Luca D'Addato e Fabrizio Bartolini hanno avuto qualche difficoltà e non sono riusciti ad esprimere al massimo la loro grande potenzialità. Per i ragazzi della Junior è stato un buon banco di prova in campo internazionale, due di loro erano alla loro prima apparizione nel Trofeo delle Nazioni e sicuramente questa esperienza gli servirà per il futuro".
Fonte: FMI