SALONE DI BIRMINGHAM

Suzuki Inazuma 250

- Arriva in Europa questa nuova naked bicilindrica vagamente ispirata alla prepotente B-King. Moto ideale per neofiti e i motociclisti "di ritorno", la nuova Suzukina, al debutto al NEC di Birmingham, arriverà anche in Italia
Suzuki Inazuma 250

 

Si chiama Inazuma – letteralmente "fulmine", nome peraltro già usato in precedenza da Suzuki, per esempio sulla naked GSX750 - la simpatica bicilindrica che questa mattina ha debuttato al NEC di Birmingham (che chiuderà i battenti il prossimo 29 novembre), e che ovviamente si propone agli aspiranti biker come a chi medita il ritorno a una passione mai sopita, piuttosto che a chi desideri un mezzo leggero e generalmente poco impegnativo, che però non sia uno scooter.

La cilindrata 250 in effetti è interessante per chi voglia scorrazzare facilmente senza troppe pretese, e questa Inazuma, vista appunto nell’ottica dell’utilizzo utilitario anche quotidiano, potrebbe esserlo a maggior ragione rispetto a proposte più sportive con carena e semimanubri. In Italia, peraltro, se parliamo di analoghe proposte bicilindriche di questa cubatura, solo Hyosung ha in listino da tempo la peraltro piacevole Comet GT con motore a V, mentre Kymco vanta la Venox, altra interessante V2, ma più occhieggiante allo stile custom/cruiser.

Per lo sviluppo della nuova Inazuma sono stati posti obiettivi importanti, quali un elevato livello qualitativo e prestazioni interessanti: per raggiungerli, l'R&D Suzuki ha ovviamente  utilizzato le tecnologie e l'esperienza maturate nello sviluppo di motorizzazioni di grossa cilindrata.

Il nuovo bicilindrico fronte marcia, che dalle foto sembrerebbe senz'altro un bialbero in testa,  ha una cilindrata di 248 cc, e gode di un innovativo sistema di raffreddamento a liquido, che aiuta a produrre bassissimi livelli di emissioni, garantendo elevate performance e massima durata nel tempo.  L’alimentazione è a iniezione elettronica, mentre il cambio è a 6 marce, rapportato in modo da sfruttare al meglio l’erogazione ai bassi e medi regimi. Da notare che il serbatoio tiene 13,3 litri, mentre il piano della sella è a 780 mm da terra.

Quanto allo stile, alcuni spunti portano senz’altro alla ben più poderosa B-King (musetto, e vagamente la coda) e alle GSR (più la 600 che la 750, vedi serbatoio).

Anche a livello di prezzo attendiamo ovviamente informazioni: in Inghilterra, dove la nuova Suzukina arriverà tra poco meno di un anno, si parla di una quotazione che la piazzerebbe tra la Honda CBR e la Kawasaki Ninja R. Poiché la conferma della importazione anche in Italia è arrivata fresca fresca, aspettiamo a breve termine qualche notizia riguardo a quando questa moto arriverà dai nostri concessionari, e a che prezzo.

 

  • Alessandro.Raddato
    Alessandro.Raddato, Firenze (FI)

    avanti così

  • Paolo200747
    Paolo200747, Castellanza (VA)

    prezzi e modelli anticrisi, semplici per utilizzo

    credo che il prezzo di vendita possa essere interessante, considerando la situazione attuale, direi circa 4000 € e.... potrebbe essere l'inizio per importare nei prossimi anni altri modelli simpatici e divertenti a basso costo.
    Utilizzo : tempo libero - in citta' - per chi non vuole lo scooter - per chi vuole avvicinarsi alla moto ma ha timore delle cilindrate piu alte e deve imparare o vuole una moto semplice e leggera economica da usare tutti i giorni provate sui siti giapponesi , es. suzuki.jp : ST 250 E, monocilindrico Vintage molto carino, Van Van 200 cc e BIGBOY tracker 250 .......
    spero che le case e gli importatori capiscano che proporre anche questi modelli puo servire a riconquistare futuri appassionati e creare un nuovo mercato specie ora ne hanno bisogno ......
Inserisci il tuo commento