novità

Suzuki GSX-R 1000 2012

- Nel 2012 la Suzuki GSX-R 1000 riceve importanti migliorie tecniche che ne incrementano le prestazioni in pista e la sicurezza su strada. Arrivano le pinze Brembo e il motore ha i pistoni derivati dalla MotoGP
Suzuki GSX-R 1000 2012


Prima di analizzare quali migliorie apportare alla nuova GSX-R1000, il team di sviluppo ha voluto rivedere con attenzione il concept originale del modello e sulla base di questo prefiggersi come obiettivo un’ulteriore miglioramento delle performance. L’intento principale è stato quello di migliorare le prestazioni in circuito. In risposta alle richieste dei piloti che amano la guida ad alte prestazioni, è stato adottato un nuovo design con terminale di scarico singolo, è stato ridotto il peso di 2 kg e è stata migliorata l'accelerazione ai medi regimi. A queste migliorie è stata associata la stessa ciclistica del modello precedente, focalizzando la progettazione sulla ricerca dei giusti assetti, per arrivare a prestazioni ancora più uniformi e a tempi migliori sul giro. E’ stato inoltre apportato un aggiornamento al design, che migliora l'appeal visivo di quella che si può considerare la regina della serie GSX-R.

Nel 2012 la Suzuki GSX-R 1000 riceve importanti migliorie tecniche che ne incrementano le prestazioni in pista e la sicurezza su strada. Ecco l'elenco delle principali novità:
 
- Pistoni più leggeri dell'11% grazie alla tecnologia mutuata dalla MotoGP
- Profilo dello scarico ottimizzato, silenziatore singolo e più compatto
- Suzuki Drive Mode Selector che comanda le 3 mappature riviste sul m.y. 2012
- Pinze freno anteriori Brembo
- Idraulica della forcella rivista
- Ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico
- Nuovi pneumatici
- Indicatore dei giri motore programmabile

Ecco come il nostro tester Francesco Paolillo giudicava la versione 2011 della prestante Gixxer:
"Una strizzata alla frizione, non più idraulica ma tornata ad un tradizionale cavo e non per questo meno valida o pesante, e snoccioliamo tutti e sei i rapporti. Il cambio è preciso e rapido, sia nell’utilizzo tranquillo che in quello adrenalinico. Il motore spinge tanto e soprattutto sempre. La progressione è costante, ed in questo aiuta la valvola allo scarico controllata dal sistema SET (Suzuki Exhaust Tuning). Regolare sin dai 1.500 giri, il quattro cilindri prende vigore al traguardo dei 4.000 per poi iniziare un crescendo che esplode letteralmente oltrepassati i 10.000 giri. Tra i 12.000 ed i 14.000 la risposta ai comandi del gas è semplicemente deflagrante e inebriante allo stesso tempo, ma sappiate che su strada è praticamente impossibile da gustare in quanto già in prima marcia a questi regimi siamo in odore di eccesso di velocità (quasi 170 i Km/h indicati a limitatore di prima!)."

  • Fabio19640916
    Fabio19640916, Castell'Arquato (PC)

    Provata oggi ( 15/07/2013 )

    Moto impegnativa ( per me ) dall' uso limitato alla pista; senza dubbio bellissima e potente ma inadeguata alle nostre strade malridotte dove sarebbe sprecata ( è un mio modesto parere )
  • max.musa
    max.musa, Gussola (CR)

    Raga che stiamo a scherzà?

    dice il detto "se non ti piace non te la pigli"
    PUNTO PRIMO: per i possessori del modello 2009 è meglio che non vi siano state apportate modifiche, la Vostra moto esteticamente non è ancora sorpassata..
    bene chi vanta il K5-6 che si dice che è la più potente, oltre a quella possiedo la K8 e vi dico che dopo averla scatalizzata,mappata e tolto i limitatori imposti dall'euro3,non penso assolutamente che la k6 sia insuperabile anzi (ricordo che la k7-8 è stata limitata dalla casa
    PUNTO SECONDO:scarico doppio: non c'è miglior moto con lo scarico doppio Yoshimura; non ditemi che la bmw s1000 è bella, per quanto riguarda Ducati 1099 giochiamocela!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 (2012 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 (2012 - 15)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 14.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 74,5 mm
  • Corsa 57,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 185 cv - 136 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V – 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX R 1000 (2012 - 15)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta