Suzuki GSX-R 1000 2012
Prima di analizzare quali migliorie apportare alla nuova GSX-R1000, il team di sviluppo ha voluto rivedere con attenzione il concept originale del modello e sulla base di questo prefiggersi come obiettivo un’ulteriore miglioramento delle performance. L’intento principale è stato quello di migliorare le prestazioni in circuito. In risposta alle richieste dei piloti che amano la guida ad alte prestazioni, è stato adottato un nuovo design con terminale di scarico singolo, è stato ridotto il peso di 2 kg e è stata migliorata l'accelerazione ai medi regimi. A queste migliorie è stata associata la stessa ciclistica del modello precedente, focalizzando la progettazione sulla ricerca dei giusti assetti, per arrivare a prestazioni ancora più uniformi e a tempi migliori sul giro. E’ stato inoltre apportato un aggiornamento al design, che migliora l'appeal visivo di quella che si può considerare la regina della serie GSX-R.
Nel 2012 la Suzuki GSX-R 1000 riceve importanti migliorie tecniche che ne incrementano le prestazioni in pista e la sicurezza su strada. Ecco l'elenco delle principali novità:
- Pistoni più leggeri dell'11% grazie alla tecnologia mutuata dalla MotoGP
- Profilo dello scarico ottimizzato, silenziatore singolo e più compatto
- Suzuki Drive Mode Selector che comanda le 3 mappature riviste sul m.y. 2012
- Pinze freno anteriori Brembo
- Idraulica della forcella rivista
- Ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico
- Nuovi pneumatici
- Indicatore dei giri motore programmabile
Ecco come il nostro tester Francesco Paolillo giudicava la versione 2011 della prestante Gixxer:
"Una strizzata alla frizione, non più idraulica ma tornata ad un tradizionale cavo e non per questo meno valida o pesante, e snoccioliamo tutti e sei i rapporti. Il cambio è preciso e rapido, sia nell’utilizzo tranquillo che in quello adrenalinico. Il motore spinge tanto e soprattutto sempre. La progressione è costante, ed in questo aiuta la valvola allo scarico controllata dal sistema SET (Suzuki Exhaust Tuning). Regolare sin dai 1.500 giri, il quattro cilindri prende vigore al traguardo dei 4.000 per poi iniziare un crescendo che esplode letteralmente oltrepassati i 10.000 giri. Tra i 12.000 ed i 14.000 la risposta ai comandi del gas è semplicemente deflagrante e inebriante allo stesso tempo, ma sappiate che su strada è praticamente impossibile da gustare in quanto già in prima marcia a questi regimi siamo in odore di eccesso di velocità (quasi 170 i Km/h indicati a limitatore di prima!)."
Provata oggi ( 15/07/2013 )
Raga che stiamo a scherzà?
PUNTO PRIMO: per i possessori del modello 2009 è meglio che non vi siano state apportate modifiche, la Vostra moto esteticamente non è ancora sorpassata..
bene chi vanta il K5-6 che si dice che è la più potente, oltre a quella possiedo la K8 e vi dico che dopo averla scatalizzata,mappata e tolto i limitatori imposti dall'euro3,non penso assolutamente che la k6 sia insuperabile anzi (ricordo che la k7-8 è stata limitata dalla casa
PUNTO SECONDO:scarico doppio: non c'è miglior moto con lo scarico doppio Yoshimura; non ditemi che la bmw s1000 è bella, per quanto riguarda Ducati 1099 giochiamocela!