Svelata l'Husqvarna Svartpilen 125: nelle concessionarie a 5.510 euro
Il teaser ci aveva messo sulla buona strada e, come avevamo già previsto, Husqvarna presenta oggi la versione 125 della Svartpilen, destinata ovviamente ai giovani e che rappresenta l'ulteriore espansione della gamma della naked svedese affiancando le Svartpilen 701 e 401, con le quali condivide parte della componentistica e il concetto di moto leggera, compatta e agile.
Design e dotazione
Il design riprende molto da vicino quanto già conosciamo della famiglia Svartpilen, le luci anteriori e posteriori sono a LED con il Il faro anteriore che dispone di DRL - sempre a LED- mentre la luce di coda è integrata nel codino. Al forcellone è fissato il portatarga per rendere quanto più lineare possibile la linea della coda e parte integrante del design è il serbatoio dal 9,5 litri (riserva 1,5 litri), che termina posteriormente con la sella posta a una altezza dal suolo di 835 mm, quindi piuttosto accessibile specie se temiamo in considerazione che la Svartpilen non è una moto larga nella zona di giunzione tra serbatoio e sella. Fanno parte del design della Svarpilen anche le ruote a raggi da 17”gommate da pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure 110/70-R17 e 150/60-R17, e decisamente curate appaiono le scelte cromatiche tra telaio a traliccio verniciato in nero, carter motore color bronzo e la componentistica anodizzata.
Motore
Il motore, Euro 5, è un monocilindrico 4T bialbero, a iniezione di benzina e raffreddato a liquido, dotato di contralbero di bilanciamento e avviamento avviamento elettrico con batteria da 12V/8Ah. Le misure caratteristiche sono 58 mm per l'alesaggio e 47,2 mm per la corsa con cilindro in rivestito in NiCaSil per la massima scorrevolezza e affidabiltà, mentre la potenza è quella, codice, di 11kW (15CV) a 9.500 giri/min che rende la moto guidabile con la patente A1. Il cambio è a sei rapporti.
Ciclistica
Passando alla ciclistica, il telaio a traliccio è in acciaio, mentre il forcellone è in lega d'alluminio: entrambi lavorano accoppiati ad una forcella a cartuccia aperta (per contenere il peso complessivo e semplificare la manutenzione) WP APEX da 43 mm di diametro, sviluppata specificamente per la Svartpilen 125, che garantisce 142 mm di escursione, mentre al retrotreno troviamo un monoammortizzatore WP con molla progressiva e regolazione del precarico. Anche al posteriore la corsa della ruota è di 142 mm.
Per quanto riguarda i freni, la Svartpilen 125 è dotata di una pinza anteriore radiale a quattro pistoncini ad azionamento idraulico e di una pinza posteriore flottante a pistoncino singolo. Le pinze sono realizzate da ByBre e mordono dischi forati da 320 mm anteriore e 230 mm posteriore. l'ABS Bosch è a 2 canali ed è disinseribile sulla ruota posteriore in modalità “supermoto”.
Il peso dichiarato a serbatoio vuoto è di 146 Kg.
Prezzo e accessori
La Svartpilen 125 sarà disponibile dal mese di febbraio 2021 presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles, a un prezzo di 5.510 euro.
Sono disponibili anche una linea di abbigliamento “Functional Street” e una linea di accessori dedicata.
L'abbigliamento comprende il Giubbotto Pursuit GTX in GORE-TEX, Jeans Pursuit dotati di interno del ginocchio flessibile, protezioni alle anche, cuciture triple di sicurezza e zone stretch per aumentare il comfort e Guanti Pursuit con palmo in pelle di capra resistente all’abrasione e polsini corti, una chiusura regolabile e alcune dita unite per maggior protezione, mentre tra gli accessori troviamo uno scarico Akrapovič "Slip-on Line" dal peso ridotto e che non necessita di ritocchi alla mappatura del motore, la protezione faro, gli specchietti a filo manubrio in alluminio lavorati CNC, le Selle Ergo per pilota e passeggero, la borsa da serbatoio con chiusura “roll top” e marsupio interno staccabile.
Saluti
Il mondo ormai è alla rovescia.....