Tourist Trophy, chi ha rubato la tuta di John McGuinness?
La pessima idea di qualche sconclusionato ha avuto comunque un lieto fine: ieri sera è stata rubata la tuta che John McGuinness aveva indossato durante la vittoria del suo 23esimo TT, nel 2015. La tuta, assieme ad altre memorabilia era esposta nella Fan Zone, appena fuori dal paddock e in un luogo oggettivamente strapieno di appassionati che sono presenti fino a tarda sera. Ieri, peraltro, era la prima delle giornate di riposo e forse la tensione sportiva sull'evento era più bassa e magari qualche balordo non ha avuto di meglio da fare che fare sparire la tuta, sperando di poterla o rivendere o tenerla per sè come ricordo.
Non appena avuto notizia del furto John ha pubblicato un post dove si diceva "assolutamente devastato" e prometteva una ricompensa per informazioni capaci di riportare a casa (dove possiede, manco a dirlo, una copiosa collezione delle sue moto da competizione, la cui ultima entrata è quella del suo 100esimo TT) il prezioso cimelio.
Probabilmente il battage e la pressione sul fatto hanno convinto il maldestro ladruncolo ad abbandonare la tuta che è stata ritrovata in serata dalla polizia, rendendo questa una storia a lieto fine. Certo, stupisce un po' che qualcosa venga a mancare dal paddock o in generale dall'ambiente del TT o dell'Isola di Man, dove chi scrive non ha mai avuto problemi a lasciare la moto carica di bagagli nel parcheggio o dove, non è un modo di dire, non è un problema lasciare la casa aperta senza dover temere per forza brutte esperienze. Con molta probabilità chi ha portato a termine questo gesto non aveva pienamente contezza di cosa stesse facendo e dell'impossibiltà anche soltanto di mostrare la tuta agli amici senza rischiare una denuncia, oltre all'impossibiltà di rivenderla a qualsiasi museo motociclistico: forse qualche birra di troppo...
Ad oogni modo, oggi giornata di gara: in programma le Superstock e le Supertwin, ma gli orari sono ancora da definire a causa del maltempo. Anche se John McGuinness non fa mistero di preferire la SBK alla SSTK, chissà che questa vicenda non gli dia la carica in più per rimetterlo almeno sul podio del TT!