Triumph Tiger 800 XCA, pronta per l'avventura
Va a completare la serie delle note quattro versioni Tiger 800 la nuova variante della XCx, che riceve altra dotazione e cambia la sigla in XCA diventando il quinto modello della serie. Alla dotazione di serie del modello XCx, che include Abs disinseribile, controllo di trazione, sospensioni WP, tre modalità guida e acceleratore ride-by-wire, la nuova Tiger XCA aggiunge infatti le manopole riscaldabili, le selle di pilota e passeggero riscaldabili, le pedane maggiorate e anodizzate, i fari fendinebbia a LED, un alternatore più potente da 650W, la staffa per il navigatore e tre prese ausiliarie a 12V. Un equipaggiamento completo che la rende ancora più versatile e completa nell'impiego su strada come in fuoristrada.
La XCA è inoltre già predisposta al montaggio delle borse Expedition, in alluminio, grazie al kit di montaggio in dotazione di serie. E' in vendita a 13.890 euro, 1.400 euro in più rispetto alla XCx da cui deriva.
Il tre cilindri 800 di ultima generazione mantiene la potenza a 95 cv permettendo però una miglior efficienza nei consumi, con un risparmio di oltre il 17% sul ciclo misto e circa 80 Km in più con un pieno.
Altri accessori dedicati
La divisione Accessori di Triumph ha progettato e realizzato un’ampia gamma di accessori dedicati, tra cui scarichi slip-on, protezioni aggiuntive e un nuovo kit di borse Expedition in alluminio, fatte su misura per essere installate con il kit di montaggio in dotazione di serie sulla XCA.
Le borse laterali e il top box Expedition sono resistenti alle intemperie e realizzati in alluminio spesso 1,5 mm con rinforzi in polimero sugli spigoli. Base e serratura sono personalizzate Triumph. Le borse laterali offrono una riduzione di peso di 1,1 kg rispetto alle borse laterali Adventure. Il Top Box Expedition invece ha un peso ridotto 1,4 kg rispetto alla versione Adventure. Ogni borsa ha una capacità di 37 litri ed è fissata su una specifica staffa di montaggio. Il Top Box ha una capacità di 42 litri ed è installato con su di un sistema flottante perfetto per quando si è a pieno carico. Sia le borse laterali che il bauletto centrale sono dotati di sistema ad aggancio e sgancio rapidi e di serratura apribile con la stessa chiave della moto. Sono inoltre disponibili le borse interne impermeabili. Anche la Tiger XCA gode di una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato.
Per la gomma qui' si parla della versione Xc,quindi la misura è unica, 90/90-21,non si scappa.
Per il resto la moto è stupenda e và veramente,ma veramente,bene. Io ho la versione "vecchia" del 2014 con meno elettronica,però bellissima in quanto serie limitata "SE".