Triumph Tridays 2014: cronaca di un raduno speciale!
Un pezzo d'Inghilterra nel cuore dell'Austria. Capita solo durante il raduno Triumph più importante d'Europa. Quest'anno vi raccontiamo il viaggio e i momenti più caldi con Fabio de Petrillo del forum Triumphchepassione, dove scrive col nick D74.
Fabio, di seguito, ci racconterà il viaggio e la permanenza a Neukirchen. Suoi anche i video e le foto del raduno Triumph. Scommettiamo che a tanti di voi verrà voglia di partire per l'Austria in sella alle vostre Triumph nel 2015.
Report Tridays 2014
Per me la prima esperienza all'evento Triumph più grande del mondo. Grande la curiosità di vedere in prima persona l'evento che in tanti mi hanno sempre raccontato, ecco com'è andata.
Venerdì 20 Giugno.
E' notte inoltrata quando suona la sveglia, sono le 03.00, un controllo ai bagagli e mi appresto a partire. La Daytona 675 non è l'ideale per fare lunghi viaggi? Sarà ma salvo un po' di indolenzimento alle chiappe la passione e la voglia di fare strada mette in secondo piano tutto il resto.
Puntuale mi trovo con i compagni di spedizione e visto il tempo limitato per questioni di ferie mando giù l'odiata autostrada; in fondo un sacrificio per godere di 3 giorni di pura passione si può anche fare.
Ci avviciniamo al confine ed il traffico si fa davvero intenso, meno male che in moto si riesce a scorrere senza grossi problemi, in macchina mi sarebbe preso lo sconforto vista la lunghezza della coda.
Prime belle notizie! Il prezzo della benzina dopo il confine: 1.3 / 1.4 di contro il caffè viene 2 € ma a quello posso riunciare volentieri.
Dopo le 08.00 alla sosta benzina acquisto la lampadina anabagliante che ha deciso di lasciarmi al buio e di farmi iniziare il viaggio usando gli abbaglianti, chissà quanti accidenti mi hanno mandato fino a quando non è sorto il sole.
Lungo la strada si iniziano a incontrare altri affezionati del marchio inglese che stanno viaggiando in peregrinaggio verso Neukirchen che in questi giorni si trasforma in Newchurch.
Il tempo peggiora e iniziano le prime gocce di pioggia, a Innsbruk è tempo di testare la tuta antipioggia, davvero ottima!
Nonostante la pioggia saliamo il passo Gerlos che offre un punto panoramico di grande effetto dominando la valle e stando di fronte alle suggestive Krimler fall.
Esiste anche una strada stretta e tortuosa che permette di giungere a Neukirchen senza passare dal passo che è a pagamento, testata sulla strada del ritorno.
Giungiamo sotto il diluvio a Neukirchen, sbrighiamo all'ufficio turistico il ritiro del package, questo comprende, il trashsuit altro non è che un impermeabile di plastica trasparente, la tshirt, patch, adesivo, programma e indicazioni sull'evento, mi dirigo con i compagni di viaggio verso l'appartamento che è davvero in posizione centrale stando tra il Midtown stage e l'Uptown.
Una doccia calda e mi godo il paese in festa, iniziando a godere della birra locale, della musica e visitando gli stand disposti per tutto il paese, il meteo è parecchio variabile con una pioggia a intermittenza, verso sera il tempo va a migliorare ed è di buon auspicio, mi vedo lo stunt show di Kevin Carmichael e Dirk Manderback.
Il meteo è migliorato e sarà sempre meglio. Assonnato mi preparo per l'escursione guidata, si va a far colazione ottima e abbondante e ci si presenta al punto di ritrovo. Le nostre guide hanno 2 gloriose Tiger 955. Ha inizio il tour, di buon passo ci si mette in marcia e immersi in paesaggi mozziafiato arriviamo ai piedi del GrossGlockner. Inizia la salita, una strada meravigliosa, in alcuni tratti muri di neve fanno da sfondo alla strada che sale tortuosa.
Mi spiega una delle guide durante la pausa pranzo che oggi vista la grande affluenza, dovuta alla pioggia del venerdì, i gruppi sono più numerosi del solito, 20 rispetto ai normali 7 ma ci fa i complimenti perchè è un buon gruppo e nessuno si stacca e quindi riescono a tenere un ritmo allegro. Eccoci al punto panoramico, una stretta deviazione su pavè e tornanti stretti che la Daytona 675 digerisce controvoglia.
La vista è stupenda, la temperatura vista l'altezza ed il vento è pungente, ma non ci si fa caso. È la volta di andare alla piazza principale del passo dove si ammira il ghiacciaio più alto d'Europa. Avvisto anche una marmotta vicino alla tana. Mi piacerebbe rimanere lì a godere della vista per tutto il giorno, è già tempo di andare a fare qualche altro km. Lungo una bella strada del parco si giunge ad un rifugio dove ci si ferma per la pausa pranzo.
Il sole ora è caldo e al ritorno la strada totalmente asciutta non fa mancare il divertimento ed un po' di adrenalina. Rientriamo in paese, doccia relax e mi immergo in un tour di tutti gli stand, ammirando e lasciandomi conquistare dallo spirito di festa che coinvolge tutti.
Sentire, vedere, guardare: tutto un paese che vive di passione per le moto Triumph è un'esperienza fantastica.
Moto, special, personalizzazioni dalle più fantasiose alle stravaganti la fanno da padrone tanti appassionati giunti da ogni dove, dalla Russia, Italia, dall'Inghilterra, Norvegia, Brasile, Australia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Spagna, Francia..... insomma da tutto il mondo!
Vedere tanti amici che si ritrovano ogni anno, fanno di questo evento un punto di riferimento a cui fa davvero piacere partecipare. Unico neo è che se si ama l'acqua, preparatevi a diventare amanti della birra, risparmierete denaro. La sera cena di quasi tutti gli italiani riuniti dalla community Triumphchepassione, 105 persone che sono giunte dallo stivale. Dopo di questa è tempo di girovagare per le vie invase per la festa, l'atmosfera è davvero ottima, grazie mille a LaSilvia che si fatta carico di questo immenso sbattone.
Un saluto a tutti quelli che c'erano, che ho salutato, incrociato e rivisto durante questi giorni (vi aspetto al Tweekend a settembre!)
Domenica 22 Giugno
Il tempo è davvero volato, mi preparo alla partenza, con un po' di malinconia mi soffermo a vedere i gruppi di moto che partono per tornare a casa ed il paese che si svuota. Alcuni di noi si preparano e partono di buon ora, io e Michele partiremo nel primo pomeriggio dopo esserci goduta l'ultima mattina di festa.
Il paese è immerso nella valle, per chi ama i panorami montani è davvero caratteristico, vi è una seggiovia che porta in quota per effettuare delle escursioni, mucche pascolano placide vicino il paese e non è raro trovarle in giro anche per strada, a pochi km si trovano attrazioni turistiche come le cascate Krimler che meritano una visita ad hoc.
É incredibile vedere come il luogo apprezzi realmente le moto Triumph, vi è una statua lignea che richiama la speed, chiunque ha oggetti che richiamano l'UK dalle tshirt alle union jack, la passione è davvero viscerale.
Le strade sono in generale in ottimo stato, molto differenti da quello a cui sono abituato in Italia, unito al basso prezzo della benzina invoglia a macinare km e km.
Un ringraziamento speciale ai compagni di viaggio e al gruppo Alos (Triumph Lucca e Triumph Massa) Stefano e Raffaele.
Per gli amanti delle statistiche
Lucca - Tridays e rientro: 1505 km
Prezzo medio benzina in Austria 1.39 / 1.40 € - costo caffè 2 € dimensione delle brioche e dei dolci abnormi.
Bottiglia d'acqua da 0.5 al tridays 2.5 € - costo birra da 0.3 cl - 2.9€ - costo birra da 0.5 cl - 3.9€
Vignette per l'Austria 5€ per le moto
Costo del tunnel e scorrimento veloce per Innsbruck 8.5€
Costo del Gerloss pass 8.5€
Costo del Grosslockner 21€ (scontato col package) senza 24€
Quantità di birre bevute NP ho perso il conto.
Quantità di divertimento al top!
Fabio de Petrillo
del forum Triumphchepassione
Bellissime foto - grandissimi ALO's
Ogni tanto qua e là spuntano quelli dell'ALO's team e se non sbaglio anche una loro ottima realizzazione la OTHER con serbatorio rosso e forma dedicata.
un lamp a tutti