Bimota
Ultime fasi di messa a punto per il progetto Tesi 3D, prima dell'arrivo sul mercato, previsto per ma
-
Ultime fasi di messa a punto per il progetto Tesi 3D, prima dell'arrivo sul mercato, previsto per maggio
Scrivi un commento
Un serrato lavoro coordinato dall’ufficio tecnico e sviluppato dal noto reparto “Experience” di Bimota sta procedendo alle ultime fasi di messa a punto del progetto TESI 3D, presentato in anteprima, con grande successo, allo scorso salone del motociclo EICMA 2006.
Il team dedicato alla nuova moto, con a capo Andrea Acquaviva, è composto da: Eleonora Tagliaventi, Ing. Danilo Donati, Enrico Borghesan, Davide Comandini, Gianni Piccone, Carlo Iezzoni e Luca Loris (responsabile sviluppo prodotto), con la collaborazione della divisione commerciale.
Tutte le componenti della nuova Tesi sono ormai definite, compreso l’innovativo sistema di sospensione anteriore che consta di un ammortizzatore oleodimanico con la particolarità del funzionamento a trazione. Nei test effettuati si è raggiunta una ottimizzazione di tutte le soluzioni innovative che caratterizzano Tesi 3D; con l’entusiasmo e la soddisfazione di tutti i componenti che hanno preso parte del progetto.
Il motore Ducati DS 1100 è stato oggetto di un’attenta messa a punto che ha portato tale unità a sviluppare 95 cavalli ed 10.5 kgm di coppia massima a 5000 giri, omologato Euro-3.
Elemento caratterizzante è il cruscotto, che trasmette un numero assai ampio di informazioni come: temperatura dell’olio, temperatura dell’aria, indicatore controllo sistema di iniezione ed inoltre un sistema di rilevamento tempi sul giro con la possibilità di registrare fino a 20 parziali indicando per ciascuno dei giri: velocità e regime di giri massimi raggiunti, il tutto azionato dal pilota.
I giudizi riportati dai collaudatori sono entusiasti: la moto trasmette sensazioni positive sin dalle basse velocità, con un crescendo di grande affidabilità ciclistica quando si inizia a sviluppare performance di tutto rispetto.
Le carrozzerie della nuova Tesi saranno completamente in fibra di carbonio, le ruote in alluminio forgiato, prodotte espressamente per questo modello; un ulteriore tocco di ricercatezza sarà costituito dal codone in fibra di carbonio a struttura portante.
La moto presentata all’Eicma è copia fedele del prodotto che verrà lanciato nel mese di Aprile.
La data di consegna dei primi modelli è prevista per l’inizio di Maggio.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento