Mercato Elettrico

Un altro mese nero per le due ruote elettriche. Questi i numeri di agosto del mercato moto e scooter elettrici

- Il cauto ottimismo di luglio lascia di nuovo posto allo sconforto in un periodo difficile per le due ruote elettriche in Italia. Gli scooter eguagliano lo stesso risultato dello scorso anno mentre crollano i ciclomotori
Un altro mese nero per le due ruote elettriche. Questi i numeri di agosto del mercato moto e scooter elettrici

Purtroppo anche il mese di agosto 2024 non ci viene in soccorso ad invertire la pericolosa rotta discendente del mercato moto e scooter elettrici. Secondo i dati del MIT elaborati da UNRAE e divulgati come da prassi da Confindustria ANCMA, le due ruote a batteria perdono nell'ottavo mese dell'anno il 13,78% con un complessivo di 588 veicoli venduti. In un risultato negativo, una nota positiva c'è ed è quella che riguarda gli scooter. Possiamo dire che il segmento stia reggendo benché i numeri non siano propriamente di grande impatto: ad agosto sono stati venduti 368 scooter elettrici, proprio come lo stesso mese del 2023. Invece il segmento dei ciclomotori come sappiamo è fortemente influenzato dalle commesse dello sharing e delle flotte aziendali per cui è normale faccia un po' le montagne russe. Questo mese scende in picchiata con un -32,75% e sole 191 unità. Meglio sorvolare sul dato che riguarda le moto elettriche propriamente dette, praticamente piantate e in attesa che un miracolo sblocchi la situazione: i conti li potete facilmente fare da voi. Facendo piuttosto un'analisi comulata dei primi otto mesi dell'anno, con 7.264 veicoli messi su strada il 2024 sta viaggiando a -22,09% rispetto al 2023

Mentre proviamo il nuovo BMW CE 02
Mentre proviamo il nuovo BMW CE 02

I modelli più venduti, aggiornamento ad agosto 2024

Concentrandoci invece sulle singole preferenze degli italiani, andiamo ad aggiornare la nostra classifica dei primi dieci modelli elettrici venduti in Italia aggiungendo il venduto di questo mese. In testa, seppur di poco, rimane il sempreverde Askoll ES1 (445 dopo l'exploit di 122 pezzi dello scorso mese di luglio) ma a tallonarlo è oramai da qualche tempo lo Yamaha Neo's EV (435) a distanza di appena dieci unità e con una certa costanza nelle vendite. Si conferma sul podio il Seat Mò che precede l'ultimo arrivato, l'originale BMW CE 02. Per quanto omologata come un cinquantino, l'unica moto che persiste nella classifica è la Talaria Sting TL 4000, al quinto posto generale. 

Marca Modello Segmento  
ASKOLL ES1 Scooter 50 445
YAMAHA NEO'S EV Scooter 50 435
SEAT MO ESCOOTER Scooter 428
BMW CE 02 11KW Scooter 412
TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 50 354
BMW CE 04 Scooter 327
VMOTO SOCO CPX Scooter 253
ASKOLL EVOLUTION ES3 Scooter 242
HONDA ITALIA EM1 E Scooter 50 189
NIU NQI GTS Scooter 183
       
Fonte dati MIT      

Elaborazione UNRAE per ANCMA

     

La Talaria TL 4000 Sting MX
La Talaria TL 4000 Sting MX
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    L'elettrico è già morto prima ancora di prende piede...
    Le case automobilistiche hanno reintrodotto in produzione le auto con motore ibrido(quindi anche termico), perché sennò falliscono! Afangala elettrico va!
  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    bene!!! spero che questo "trend" sia seguito a ruota dalle automobili elettriche che sono la più grande truffa del secolo.
Inserisci il tuo commento