Un altro mese nero per le due ruote elettriche. Questi i numeri di agosto del mercato moto e scooter elettrici
Purtroppo anche il mese di agosto 2024 non ci viene in soccorso ad invertire la pericolosa rotta discendente del mercato moto e scooter elettrici. Secondo i dati del MIT elaborati da UNRAE e divulgati come da prassi da Confindustria ANCMA, le due ruote a batteria perdono nell'ottavo mese dell'anno il 13,78% con un complessivo di 588 veicoli venduti. In un risultato negativo, una nota positiva c'è ed è quella che riguarda gli scooter. Possiamo dire che il segmento stia reggendo benché i numeri non siano propriamente di grande impatto: ad agosto sono stati venduti 368 scooter elettrici, proprio come lo stesso mese del 2023. Invece il segmento dei ciclomotori come sappiamo è fortemente influenzato dalle commesse dello sharing e delle flotte aziendali per cui è normale faccia un po' le montagne russe. Questo mese scende in picchiata con un -32,75% e sole 191 unità. Meglio sorvolare sul dato che riguarda le moto elettriche propriamente dette, praticamente piantate e in attesa che un miracolo sblocchi la situazione: i conti li potete facilmente fare da voi. Facendo piuttosto un'analisi comulata dei primi otto mesi dell'anno, con 7.264 veicoli messi su strada il 2024 sta viaggiando a -22,09% rispetto al 2023.
I modelli più venduti, aggiornamento ad agosto 2024
Concentrandoci invece sulle singole preferenze degli italiani, andiamo ad aggiornare la nostra classifica dei primi dieci modelli elettrici venduti in Italia aggiungendo il venduto di questo mese. In testa, seppur di poco, rimane il sempreverde Askoll ES1 (445 dopo l'exploit di 122 pezzi dello scorso mese di luglio) ma a tallonarlo è oramai da qualche tempo lo Yamaha Neo's EV (435) a distanza di appena dieci unità e con una certa costanza nelle vendite. Si conferma sul podio il Seat Mò che precede l'ultimo arrivato, l'originale BMW CE 02. Per quanto omologata come un cinquantino, l'unica moto che persiste nella classifica è la Talaria Sting TL 4000, al quinto posto generale.
Marca | Modello | Segmento | |
ASKOLL | ES1 | Scooter 50 | 445 |
YAMAHA | NEO'S EV | Scooter 50 | 435 |
SEAT | MO ESCOOTER | Scooter | 428 |
BMW | CE 02 11KW | Scooter | 412 |
TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia 50 | 354 |
BMW | CE 04 | Scooter | 327 |
VMOTO SOCO | CPX | Scooter | 253 |
ASKOLL | EVOLUTION ES3 | Scooter | 242 |
HONDA ITALIA | EM1 E | Scooter 50 | 189 |
NIU | NQI GTS | Scooter | 183 |
Fonte dati MIT | |||
Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Le case automobilistiche hanno reintrodotto in produzione le auto con motore ibrido(quindi anche termico), perché sennò falliscono! Afangala elettrico va!