Vendite in Europa

Vendite ancora in calo in UK. La Honda CRF 300L è la prima moto

- Prosegue il momento negativo del mercato motociclistico nel Regno Unito, con le moto in forte contrazione. Si salvano soltanto i ciclomotori e crescono gli elettrici. Honda è prima fra le adventure sport e le naked
Vendite ancora in calo in UK. La Honda CRF 300L è la prima moto

Avvio di 2021 in forte calo per le vendite nel Regno Unito. Dopo il -40% di gennaio, febbraio ha segnato globalmente un -37,7%.

Diverse le ragioni di questo picchiata. Ci sono state le vendite in forte crescita a fine 2020 per la fine delle Euro 4 (+54% a dicembre, che ha portato a solo -2,6% il saldo annuale, meglio che in Italia), c'è la questione del passaggio alla Euro 5 e quindi la disponibilità dei modelli incompleta, la chiusura di diverse attività a causa della pandemia e non ultima la mancata estensione dei permessi di guida CBT che si è sommata alla fermata di molti centri di formazione e di test.

I numeri di vendita vedono il segmento moto a sole 1.693 unità nell'intero mese di febbraio, vale a dire -46,3% rispetto all'anno precedente quando la pandemia non si era ancora fatta sentire. Gli scooter sono calati meno ma sempre a doppia cifra (-25,5%) e alla fine i motocicli sono stati 2515 in tutto: -40,9%.

Stazionari i ciclomotori (-0,9% e 320 registrazioni in tutto), in leggerissimo aumento i pochi tre ruote e il totale mercato di febbraio ha raggiunto le 2.868 unità (-37,7%).

Fra le moto le naked sono state le più vendute, ma con un -54,6%, poi le adventure sport che sono diminuite del 34%.

Il segmento principale è quello delle 125 (43% della quota di mercato), che ha segnato un -31%. In forte sofferenza i modelli fra 651 e 1.000 cc (-66,7%).

Il primo bimestre vede le moto a -45,3%, gli scooter a -24,4% e i ciclomotori a -6,9%. Il totale mercato del periodo gennaio-febbraio vede 6.702 vendite, in diminuzione del 37,5%.

Da segnalare l'aumento dei veicoli elettrici, saliti a 245 unità (+150%) grazie soprattutto ai più piccoli, quelli con potenza da 1 a 4 kW (192 unità) che hanno visto un +284%. Nel primo bimestre gli elettrici venduti sono stati 533 in totale: +158%.

Nella graduatoria delle marche più vendute (moto, scooter e ciclomotori), al primo posto c'è Honda che ottiene il 16% della quota di mercato con 460 unità vendute. Seguono Yamaha, Lexmoto (produzione cinese), Triumph e KTM.
Piaggio è nona con 65 veicoli venduti.

fonte dati MCIA

Classifica Marche

Pos. Marca -  Quantità a febbraio 2021
1 Honda  -  460
2 Yamaha   -  368
3 Lexmoto  -  236
4 Triumph  -  139
5 KTM  -  131
6 BMW  -  123
7 Kawasaki  -  99
8 Royal Enfield  -  66
9 Piaggio  -  65
10 Keeway  -  63
10 SYM  -  63
  • lucazest
    lucazest, Cremona (CR)

    Concordo, qui portaerei. L' unica moto che prenderei e' la CRF 300 l...proprio per evitare portaerei, suv, camion ecc... voglio percorrere stradine di campagna, esplorare isole greche... e nient' altro.
  • renax
    renax, Pistoia (PT)

    evidente la differenza di gusti tra i motociclisti inglesi ed italiani, li tutti mezzi di piccola cilindrata, qui portaerei... la differenza tra i numeri poi è veramente abissale, ci sarà stato un calo dovuto alla pandemia, magari maggiore rispetto a quello verificato da noi, ma 2868 mezzi immatricolati a Febbraio contro 19623 non me lo sarei mai aspettato
Inserisci il tuo commento