Vendite ancora in calo in UK. La Honda CRF 300L è la prima moto
Avvio di 2021 in forte calo per le vendite nel Regno Unito. Dopo il -40% di gennaio, febbraio ha segnato globalmente un -37,7%.
Diverse le ragioni di questo picchiata. Ci sono state le vendite in forte crescita a fine 2020 per la fine delle Euro 4 (+54% a dicembre, che ha portato a solo -2,6% il saldo annuale, meglio che in Italia), c'è la questione del passaggio alla Euro 5 e quindi la disponibilità dei modelli incompleta, la chiusura di diverse attività a causa della pandemia e non ultima la mancata estensione dei permessi di guida CBT che si è sommata alla fermata di molti centri di formazione e di test.
I numeri di vendita vedono il segmento moto a sole 1.693 unità nell'intero mese di febbraio, vale a dire -46,3% rispetto all'anno precedente quando la pandemia non si era ancora fatta sentire. Gli scooter sono calati meno ma sempre a doppia cifra (-25,5%) e alla fine i motocicli sono stati 2515 in tutto: -40,9%.
Stazionari i ciclomotori (-0,9% e 320 registrazioni in tutto), in leggerissimo aumento i pochi tre ruote e il totale mercato di febbraio ha raggiunto le 2.868 unità (-37,7%).
Fra le moto le naked sono state le più vendute, ma con un -54,6%, poi le adventure sport che sono diminuite del 34%.
Il segmento principale è quello delle 125 (43% della quota di mercato), che ha segnato un -31%. In forte sofferenza i modelli fra 651 e 1.000 cc (-66,7%).
Il primo bimestre vede le moto a -45,3%, gli scooter a -24,4% e i ciclomotori a -6,9%. Il totale mercato del periodo gennaio-febbraio vede 6.702 vendite, in diminuzione del 37,5%.
Da segnalare l'aumento dei veicoli elettrici, saliti a 245 unità (+150%) grazie soprattutto ai più piccoli, quelli con potenza da 1 a 4 kW (192 unità) che hanno visto un +284%. Nel primo bimestre gli elettrici venduti sono stati 533 in totale: +158%.
Nella graduatoria delle marche più vendute (moto, scooter e ciclomotori), al primo posto c'è Honda che ottiene il 16% della quota di mercato con 460 unità vendute. Seguono Yamaha, Lexmoto (produzione cinese), Triumph e KTM.
Piaggio è nona con 65 veicoli venduti.
fonte dati MCIA
Classifica Marche
Pos. | Marca - Quantità a febbraio 2021 |
1 | Honda - 460 |
2 | Yamaha - 368 |
3 | Lexmoto - 236 |
4 | Triumph - 139 |
5 | KTM - 131 |
6 | BMW - 123 |
7 | Kawasaki - 99 |
8 | Royal Enfield - 66 |
9 | Piaggio - 65 |
10 | Keeway - 63 |
10 | SYM - 63 |
-
lucazest, Cremona (CR)Concordo, qui portaerei. L' unica moto che prenderei e' la CRF 300 l...proprio per evitare portaerei, suv, camion ecc... voglio percorrere stradine di campagna, esplorare isole greche... e nient' altro.
-
renax, Pistoia (PT)evidente la differenza di gusti tra i motociclisti inglesi ed italiani, li tutti mezzi di piccola cilindrata, qui portaerei... la differenza tra i numeri poi è veramente abissale, ci sarà stato un calo dovuto alla pandemia, magari maggiore rispetto a quello verificato da noi, ma 2868 mezzi immatricolati a Febbraio contro 19623 non me lo sarei mai aspettato