Mercato Italia

Vendite aprile a -8,9%. La moto preferita resta la TRK502. Le classifiche

- Calo delle nuove immatricolazioni nel mese di aprile, a soffrire maggiormente sono gli scooter. Il quadrimestre è di poco negativo; tra le moto spiccano TRK502, R1250GS e Ténéré 700
Vendite aprile a -8,9%. La moto preferita resta la TRK502. Le classifiche

Le vendite italiane di moto, scooter e ciclomotori hanno visto un primo deciso rallentamento dopo diversi mesi vissuti con il vento in poppa e il segno positivo.
Fra le cause ci sono certamente le tensioni economiche generate dalla guerra in Ucraina e alcuni persistenti problemi nella catena di approvvigionamento produttivo che incidono sull'offerta dei modelli disponibili nelle concessionarie.

Le immatricolazioni di aprile sono state 27.730, -8,7% rispetto a dodici mesi fa quando si registrò un incremento del 10,7% nei confronti di aprile 2019 (nel 2020 ci fu il primo lockdown totale).
Sempre ad aprile le registrazioni dei ciclomotori sono state 1.423, in calo del 9,9%. Il mercato nel suo insieme ha quindi totalizzato 28.853 vendite per una flessione dell'8,9%.

A soffrire maggiormente sono state le immatricolazioni degli scooter, scese a 13.552 unità (-11,1%), mentre le moto hanno fatto meglio in termini di volumi (13.878) e anche nel contenere le perdite: -6,5%.

Il mercato automobilistico in Italia è crollato nello stesso mese del 33%.

La Top 30 assoluta di aprile

Nelle prime quattro posizioni ci sono scooter a ruote alte (i tre Honda SH con l'inserimento del Kymco Agility 125 al terzo posto), seguite dalla prima moto che è anche ad aprile la Benelli TRK502 nelle sue due versioni, standard e X.
Seconda e terza moto più vendute sono BMW R1250GS (decima posizione assoluta) e Ducati Multistrada V4 (quindicesima), che è immediatamente seguita dalla versione Adventure della R1250GS.

Nelle prime trenta posizioni mensili ci sono 14 moto, di cui ben nove a manubrio alto fra enduro stradale o crossover.

 

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

L'assoluta di aprile

Pos. Marca Modello Segmento Vendite aprile
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.452
2 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 946
3 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 820
4 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 788
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 739
6 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 621
7 YAMAHA XMAX 300 Scooter 601
8 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 599
9 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 482
10 BMW R 1250 GS Enduro 474
11 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 453
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 420
13 HONDA X-ADV 750 Scooter 406
14 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 328
15 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 296
16 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 283
17 MOTO GUZZI V7 Naked 277
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 275
19 HONDA CB 500 X Turismo 274
20 YAMAHA TENERE 700 Enduro 274
21 HONDA AFRICA TWIN Enduro 272
22 KEEWAY RKF 125 Naked 247
23 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 242
24 HONDA SH MODE 125 Scooter 240
25 YAMAHA TRACER 7 Turismo 238
26 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 237
27 KAWASAKI Z 900 Naked 217
28 YAMAHA TMAX Scooter 214
29 YAMAHA MT-07 Naked 208
30 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 207

Primo calo del periodo lungo

Visto il peso di aprile nelle vendite del primo quadrimestre, il segno meno finisce per ritrovarsi così anche nel periodo gennaio-aprile annullando il guadagno che era stato accumulato nei primi tre mesi.

Il totale venduto è stato di 93.575 veicoli, pari a un -2,6% nei confronti del primo quadrimestre dell'anno scorso.

Si possono fare però un paio di considerazioni; la prima è che lo scorso anno ci furono 3.800 scooter Piaggio a tre ruote acquistati dalle Poste Italiane senza considerare quella commessa il saldo diventa moderatamente positivo (+1,3%); la seconda è che negli ultimi due quadrimestri utili per un confronto (2021 e 2019) si registrarono incrementi a doppia cifra, rispettivamente del 10,4% e del 15,5%.

Nel totale venduto dei primi quattro mesi di quest'anno le moto hanno raggiunto le 46.669 immatricolazioni (+11,5%) e i ciclomotori 5.973 registrazioni (+10,2%).
Il dato negativo generale dipende quindi dalle immatricolazioni degli scooter che sono scese del 16,2% (40.933 unità). Scorporando ancora una volta la commessa di Poste Italiane il calo risale a -9,1%.

Top 30 Moto primo quadrimestre

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.293
2 BMW R 1250 GS Enduro 1.589
3 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.132
4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.131
5 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.013
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 990
7 MOTO GUZZI V7 Naked 958
8 KEEWAY RKF 125 Naked 930
9 HONDA CB 500 X Turismo 920
10 YAMAHA MT-07 Naked 899
11 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 828
12 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 699
13 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 691
14 HONDA CB 650 R Naked 684
15 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 670
16 YAMAHA TRACER 7 Turismo 621
17 YAMAHA MT-09 Naked 612
18 KAWASAKI Z 900 Naked 609
19 YAMAHA TRACER 9 Turismo 577
20 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 483
21 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 478
22 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 435
23 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 411
24 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 410
25 BENELLI BN 125 Naked 403
26 APRILIA TUAREG 660 Enduro 388
27 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 373
28 KAWASAKI Z 650 Naked 362
29 HONDA NT1100 Naked 349
30 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 349

Gli elettrici crescono ancora

E' in controtendenza il mercato degli elettrici, che - segnala ANCMA nel diffondere stasera i dati di vendita motociclistici - ottiene un incremento del 21% rispetto allo stesso mese del 2021 con 918 veicoli venduti. Cala però sensibilmente il numero di mezzi registrati rispetto al mese precedente per via della mancaza degli incentivi.

Anche il bilancio dei primi quattro mesi dell'anno rimane in positivo con 4.345 veicoli targati e una crescita del 60%.

Top 30 Scooter primo quadrimestre

Pos. Marca Modello Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 125 3.536
2 HONDA ITALIA SH 150 2.800
3 KYMCO AGILITY 125 R16 2.405
4 HONDA ITALIA ADV 350 1.987
5 HONDA ITALIA SH 350 1.825
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 1.789
7 YAMAHA XMAX 300 1.710
8 HONDA X-ADV 750 1.399
9 PIAGGIO MEDLEY 125 1.342
10 PIAGGIO BEVERLY 400 1.257
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 1.134
12 HONDA SH MODE 125 1.132
13 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 987
14 KYMCO PEOPLE S 125 835
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 794
16 SYM SYMPHONY 125 716
17 YAMAHA TMAX 630
18 HONDA FORZA 350 603
19 HONDA ITALIA VISION 110 469
20 SYM SYMPHONY 200 ST 448
21 SYM SYMPHONY 125 ST 441
22 HONDA FORZA 750 417
23 PEUGEOT TWEET 125 411
24 KYMCO AGILITY 300I R16 402
25 SYM JET 14 125 CBS 358
26 PIAGGIO ONE ACTIVE 353
27 KYMCO DTX 360 329
28 BMW C 400 GT 328
29 KYMCO PEOPLE S 200 313
30 HONDA ITALIA PCX 125 306
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • mauriziomicheli10@gmail.com
    dipende, tutto dipende, da che dipende....
    1998, honda cbr1100xx superblackbird, 1100cc, 164cv, 4 carburatori doppio corpo, frenata integrale, velocita max 300 kmh (una delle 3 moto + potenti e + veloci del tempo, insieme ad hayabusa e gsx). al tempo circa lit 28,5mln (lire, conversione € 14719). una supertourer con una ciclistica adatta ad una moto ad alte prestazioni, quindi sportiva ed autostradale per alte percorrenze e medie elevate, quindi un compromesso tra una moto sportiva (doveva essere incollata a terra per le prestazioni che esprimeva, ma non esageratamente sportiva (per quello c'era la cbr900rr, poi diventata nei successivi anni cbr1000rr) infatti aveva passo ed inclinazione sterzo maggiore del cbr900rr, per maggiore stabilità e guidabilità, in modo da renderla meno "nervosa". poco adatta al misto stretto (ma con le gomme giuste, dunlop, che aumentavano la reattività alla guida si difendeva bene) ma eccezionale nel misto veloce con una stabilità ed un appoggio eccezionale sui curvoni veloci, ed una frenata eccezionale e mai scomposta grazie al sistema frenante dual cbs (combined brake system). oggi moto del genere non le fanno +. sicuramente sorpassata a livello tecnologico, al tempo al top, sa dare ancora soddisfazioni (la tecnologia era tutta meccanica, elettronica inesistente). con cosa la confronti? oggi le moto sono completamente diverse, i motori ad iniezione sono molto + facili da regolare (sensori, centraline elettroniche e mappature), al tempo si utilizzava il vacuometro (e l'orecchio) per allineare (sincronizzare) i carburatori ed i corpi farfallati. semplicemente la tecnologia aumenta le prestazioni e riduce i costi di produzione. oggi il mercato delle moto, come quello delle auto, offre molti modelli e varianti ed è questo che incide sul prezzo, perchè ciò che incide sul costo di produzione è la quantità prodotta per singolo modello (che permette di ridurre il prezzo del singolo componente) non tanto per quanto riguarda il motore (alla fine i motori sono sempre quelli, con piccole variazioni) ma per quanto riguarda la componentistica. il prezzo finale invece è solo questioni di marketing, di cluster di prodotto. ecco perchè diventa difficile confrontare qualità e prezzo dei singoli modelli
  • Gazzarri Gianni
    Gazzarri Gianni, Certaldo (FI)

    la suzuki dove è .... ???
Inserisci il tuo commento