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Venier Guzzi California 1400 Project C2

- Una collaborazione fra il noto customizer e il musicista Andy Chase, per originare la Guzzi Café Racer di maggior cubatura al mondo, e creare la base per una piccola serie
Venier Guzzi California 1400 Project C2

Forse non molti, al di fuori degli addetti ai lavori, conoscono Andy Chase, un versatile musicista, produttore e DJ newyorkese piuttosto noto nell’ambiente del cinema. Stefano Venier, customizer italiano trapiantato in quel di Brooklyn, non ha invece bisogno di presentazioni anche solo per i suoi frequenti cameo, per restare in tema, qui su Moto.it. L’incontro fra i due è nato dalla Diabola V35C, la special che ha reso Venier una piccola celebrità del settore tanto da meritarsi un remake (e dopo questo giuriamo di smetterla con i paralleli cinematografici) di maggior cilindrata. Chase, innamoratosi della “piccola” Guzzi rivisitata da Stefano, lo ha contattato e fra i due è scoccata la scintilla. Impressionato dal nuovo Big Block Guzzi da 1400cc, Chase voleva però una moto più vicina ai suoi gusti rispetto al modello di serie. Avete già capito come continua questa storia, vero?

Per circa due mesi i due hanno lavorato su una maquette sulla base del telaio California, arrivando al punto di creare la moto completa, con tutte le sovrastrutture in schiuma. Una volta soddisfatti da linee e dimensioni, il lavoro è passato alla produzione delle sovrastrutture definitive in acciaio.

Il motore non è stato toccato, a parte il montaggio di silenziatori Mass Moto in esemplare unico per questa moto e una messa a punto generale. Stesso discorso per la ciclistica, d’altra parte proveniente da una moto nuova e già molto equilibrata in partenza. Fatta eccezione per manubrio e pedane arretrate Tarozzi, tutto il resto è stato realizzato artigianalmente per questo progetto, a partire dalla parabola del faro (un lavoro raffinatissimo, che integra lo strumento della moto originale) fino alla sella, ospitante peraltro il faro posteriore mentre gli indicatori di direzione sono stati montati sul telaio. Le unità anteriori sono invece Moto-Gadget e sono integrate sulle manopole in alluminio ricavate dal pieno.

La colorazione è un Total Black lucido, con l’eccezione di una striscia grigia tracciata sul serbatoio per esaltarne le forme. Pensate che l’ossessione di Andy e Stefano è arrivata a verniciare di nero viti e bulloni di carter e trasmissione…

Vi piace? Allora siete fortunati, perché il Progetto C2 prevede un seguito di serie, per quanto limitata. L’idea è quella di creare una moto in grado di valorizzare appieno la base della California 1400, il cui potenziale motoristico merita una moto molto più aggressiva. Il nuovo modello verrà realizzato in due declinazioni: café racer e GT, con interessanti modifiche a sospensioni (è prevista una forcella rovesciata come optional) ed impianto frenante.

Foto: Alex Logaiski

  • Rikkabs
    Rikkabs, Barbariga (BS)

    Bellissima il Suono del motore è forse un po falsato me lo aspettavo piu cupo stile harley ....per il resto perfetta tranne gli scarichi troppo classici ed il serbatoio magari in alluminio lucidato ..il prezzo va portato sotto i 20.000 euro
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    44.000 Dollari ...... mo ci penso vado a fare na rapina e ci penso
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Scheda tecnica

Moto Guzzi California 1400 Custom (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello California 1400
  • Allestimento California 1400 Custom (2012 - 16)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.445 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza 1.460 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 740 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 300 Kg
  • Peso in ordine di marcia 337 Kg
  • Cilindrata 1.380 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 104 mm
  • Corsa 81,2 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 96 cv - 71 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 2.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20,5 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore forcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70 R 18”
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/60 R 16”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

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