Venier Guzzi V75 Corsaiola 02

Ormai conosciamo bene Stefano Venier, customizzatore italoamericano dalle evidenti origini veneziane ma residente in quel di Brooklyn, fattosi un nome con le sue special su base Moto Guzzi (ma si è cimentato anche su un'interessantissima Ducati 999 e su una Cagiva Alazzurra 350) di tale successo negli USA da aver dato vita a vere e proprie piccole serie come la Tractor.
Stavolta parliamo della Corsaiola 02, anche in questo caso evoluzione di una prima versione e nata da una Moto Guzzi V75 del 1989 con 10.000km completamente restaurata e migliorata: motore, freni ed impianto elettrico sono stati restaurati e ove possibile migliorati. Il telaio è stato modificato per accogliere le pedane arretrate Tarozzi e naturalmente ottenere il codino minimalista che potete vedere nelle foto, con tanto di sella realizzata artigianalmente con luce del freno posteriore integrata.
Tutte le sovrastrutture sono realizzate a mano in alluminio; lo scarico (verniciato in nero) è un Mistral e regala 5cv al motore, che in questa configurazione (si tratta del quattro valvole) raggiunge così circa 60cv. Gli ammortizzatori sono Ikon. La moto è completamente omologata. Perlomeno negli USA, s'intende...
Foto: Donatello Trevisiol
Ad ogni modo mi sembra che ci siano parecchi dettagli che la rendono non omologabile, mi domando tutte queste special come facciano a circolare liberamente?!