Attualità

Vespa è il veicolo che tiene più valore

- Uno studio JD Power commissionato dal NYT mette lo scooter Piaggio davanti a diversi mostri sacri nella "tenuta" dell'usato.
Vespa è il veicolo che tiene più valore

Vespa meglio della Porsche 911, almeno quanto a tenuta del valore dell'usato sul mercato. Un'affermazione tale da far definire lo scooter per antonomasia The Best Bet on the Road dal New York Times, basandosi sullo studio "Resale Value Awards" di J.D. Power che tutti gli anni analizza il mercato automotive per trovare i veicoli che mantengono il più elevato valore dell'usato negli Stati Uniti. Uno studio in cui Vespa non è mai entrata, trattandosi di un veicolo a "sole" due ruote, ma nel quale otterrebbe una vittoria schiacciante.

Analizzando il valore medio di rivendita di 24 categorie di veicoli (dalle auto sportive alle utilitarie, fino agli enormi Pick-up tanto popolari negli USA) a distanza di tre anni dall'acquisto, dallo studio emerge un 55,7% come media di tutti i modelli analizzati. Anche modelli iconici - come va tanto di moda dire oggi - come le Porsche 911, Boxter e Cayman si attestano fra il 58,7 e il 58,9%, e il vincitore assoluto (il mostruoso Dodge Heavy Duty Ram 3500) arriva al 75%.

Vespa li batte tutti, almeno negli USA, con un valore medio del 72,1% (contando tutta la gamma) che arriva al 79% per Sprint 150 e il top di gamma GTS 300. Un successo che nasce da un regime di scarsa concorrenza - la percezione del pubblico non considera suoi rivali gli scooter giapponesi - ma soprattutto dallo status di icona raggiunto da Vespa nei suoi 72 anni di vita, e dalla capacità di restare fedele all'estetica e allo schema tecnico originario (da qui il paragone con la Porsche 911) evolvendosi restando però sempre, inconfondibilmente, Vespa.

  • saltarel
    saltarel, Mantova (MN)

    in effetti una vespa 250 GTS pagata all'epoca 3900 euro , dopo 4 anni mi è stata ritirata dal conc.Piaggio a 2400 euro anche se già sostituita dalla 300 GTS , con svalutazione circa -35%; per fare una paragone in campo automobilistico una BMW 320 D turing pagata 42.000 euro dopo 4 anni è stata ritirata dal conc. BMW a 18.000 euro con svalutazione circa -60%. Direi che i conti tornano...
  • Massimo.Colli
    Massimo.Colli, Torino (TO)

    Sarà, ma ne ho possedute tre, due lx 150 e una gt 200, e per “farle fuori” ho dovuto scendere di molto... e tra privati! Anche con una Ducati Monster è successo lo stesso, altro che assegno circolare! Ma qui non siamo in America...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Vespa GTS 300 Hpe (2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello GTS 300
  • Allestimento GTS 300 Hpe (2019)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 6.010 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni + 2 assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.950 mm
  • Larghezza 755 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 148 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 278 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 24 cv - 18 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 26 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 31 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati
  • Sospensione anteriore Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - 12”
  • Misura cerchio posteriore 12 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70 - 12”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Nuovo: Vespa GTS 300

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Vespa GTS 300 Hpe (2019)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta