Vespa è il veicolo che tiene più valore
Vespa meglio della Porsche 911, almeno quanto a tenuta del valore dell'usato sul mercato. Un'affermazione tale da far definire lo scooter per antonomasia The Best Bet on the Road dal New York Times, basandosi sullo studio "Resale Value Awards" di J.D. Power che tutti gli anni analizza il mercato automotive per trovare i veicoli che mantengono il più elevato valore dell'usato negli Stati Uniti. Uno studio in cui Vespa non è mai entrata, trattandosi di un veicolo a "sole" due ruote, ma nel quale otterrebbe una vittoria schiacciante.
Analizzando il valore medio di rivendita di 24 categorie di veicoli (dalle auto sportive alle utilitarie, fino agli enormi Pick-up tanto popolari negli USA) a distanza di tre anni dall'acquisto, dallo studio emerge un 55,7% come media di tutti i modelli analizzati. Anche modelli iconici - come va tanto di moda dire oggi - come le Porsche 911, Boxter e Cayman si attestano fra il 58,7 e il 58,9%, e il vincitore assoluto (il mostruoso Dodge Heavy Duty Ram 3500) arriva al 75%.
Vespa li batte tutti, almeno negli USA, con un valore medio del 72,1% (contando tutta la gamma) che arriva al 79% per Sprint 150 e il top di gamma GTS 300. Un successo che nasce da un regime di scarsa concorrenza - la percezione del pubblico non considera suoi rivali gli scooter giapponesi - ma soprattutto dallo status di icona raggiunto da Vespa nei suoi 72 anni di vita, e dalla capacità di restare fedele all'estetica e allo schema tecnico originario (da qui il paragone con la Porsche 911) evolvendosi restando però sempre, inconfondibilmente, Vespa.
-
saltarel, Mantova (MN)in effetti una vespa 250 GTS pagata all'epoca 3900 euro , dopo 4 anni mi è stata ritirata dal conc.Piaggio a 2400 euro anche se già sostituita dalla 300 GTS , con svalutazione circa -35%; per fare una paragone in campo automobilistico una BMW 320 D turing pagata 42.000 euro dopo 4 anni è stata ritirata dal conc. BMW a 18.000 euro con svalutazione circa -60%. Direi che i conti tornano...
-
Massimo.Colli, Torino (TO)Sarà, ma ne ho possedute tre, due lx 150 e una gt 200, e per “farle fuori” ho dovuto scendere di molto... e tra privati! Anche con una Ducati Monster è successo lo stesso, altro che assegno circolare! Ma qui non siamo in America...