VESPA LXV 125 ie
Vespa LXV 125, la più piccola della famiglia “vintage”, si arricchisce di un nuovo, sofisticato sistema di iniezione elettronica. Più attenzione all’ambiente, minori consumi, più fluidità di marcia e maggior piacere nella guida.
Mai come su Vespa LXV innovazione e gusto retrò si fondono per dar vita a un oggetto dal design unico e inconfondibile, con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Nata nel 2006, insieme alla “sorella maggiore” GTV 250, per celebrare il sessantesimo compleanno di Vespa, Vespa LXV 125 è il modello che ha recuperato gli elementi più caratteristici degli anni ‘60 nella loro forma e nella loro funzione.
Vespa LXV è stata infatti concepita come un tributo alla generazione Vespa degli anni ’60: un decennio entrato nel mito, culla di rivoluzioni sociali e culturali che hanno plasmato la società nella quale oggi ci muoviamo; un decennio segnato anche dall’esplosione dei giovani come soggetto sociale e in cui Vespa fu il simbolo della conquistata mobilità individuale che è il segno della libertà.
Lo stile ineguagliabile e il successo commerciale ottenuto hanno posto Vespa LXV tra i modelli che hanno fatto la storia di Vespa, un brand globale che si è sempre contraddistinto per un costante miglioramento tecnologico.
Vespa LXV abbandona oggi l’alimentazione a carburatore a favore di un nuovo e tecnologico sistema di iniezione elettronica.
Con l’adozione dell’iniezione elettronica il robusto e affidabile propulsore 125 4T, due valvole, raffreddato ad aria migliora ulteriormente le sue performance: crescono i valori di potenza e coppia che si raggiungono a un livello più basso di giri motore.
Il monocilindrico, grazie all’iniezione elettronica che gestisce in modo sempre ottimale la quantità di miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio, riprende dai regimi più bassi con fluida progressione. Il risultato più evidente per chi guida è un’accresciuta morbidezza di marcia nelle continue accelerazioni e ripartenze che caratterizzano soprattutto i percorsi metropolitani.
Nello stesso tempo, grazie all’iniezione si riducono ulteriormente anche i consumi e le emissioni inquinanti. Vespa LXV si rafforza così nella sua missione di scooter urbano per eccellenza, migliorando le sue doti di rispetto ambientale.
La nuova versione a iniezione elettronica del motore 125 cc che spinge Vespa LXV è stata interamente progettata, sviluppata e industrializzata a Pontedera, dove ha a sede il quartier generale del Gruppo Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio è impegnato nella sfida di offrire, a un cliente sempre più attento ed evoluto, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Vespa LXV 125 ie è già disponibile nella colorazione Verde Portofino al prezzo di € 3.990 (Iva inclusa – franco concessionario).
Vespa LXV 125 ie – Scheda tecnica
Motore
|
Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
|
Alesaggio/Corsa
|
57/48,6 mm
|
Cilindrata
|
124 cc
|
Potenza max all’albero
|
7,9 kW (10,7 CV) a 8.250 giri/min
|
Coppia max
|
9,6 Nm a 6.500 giri/min
|
Carburante
|
Benzina senza piombo
|
Distribuzione
|
Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
|
Raffreddamento
|
Ad aria forzata
|
Lubrificazione
|
Carter umido
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Frizione
|
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
|
Cambio
|
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
|
Struttura portante
|
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
|
Sospensione anteriore
|
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
|
Sospensione posteriore
|
Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
|
Cerchio ruota anteriore
|
In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
|
Cerchio ruota posteriore
|
In lega di alluminio pressofusa 3,00x10”
|
Pneumatico anteriore
|
Tubeless 110/70-11”
|
Pneumatico posteriore
|
Tubeless 120/70-10”
|
Freno anteriore
|
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
|
Freno posteriore
|
A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
|
Lunghezza/larghezza
|
1.770/740 mm
|
Altezza sella
|
785 mm
|
Passo
|
1.280 mm
|
Capacità serbatoio carburante
|
8,2 litri
|
Emissioni gassose e acustiche
|
Omologata secondo Multidirettiva Euro3
|