Vuoi il motore della King of Baggers?: ecco il nuovo Harley-Davidson Screamin’ Eagle Crate 135
Cilindri a corsa lunga da più di 1.100 cc l'uno
Si chiama Screamin' Eagle 135 Stage IV Performance Crate Engine, ma si legge "derivato dalla King of The Baggers": è il nuovo motore Milwaukee-Eight che può essere montato sui modelli Harley-Davidson Touring dal 2021 ed è stato presentato negli Stati Uniti, dove è diventato il nuovo punto di riferimento per le prestazioni del V-Twin americano omologato - secondo le direttive statunitensi - per l'uso stradale.
Derivato dal motore che nel 2022 ha sfiorato il titolo della King of The Baggers del MotoAmerica - che ha invece agguantato nel 2021 -, il suo sviluppo e la sua costruzione sono opera della Harley-Davidson Powertrain Operations di Menomonee Falls, Wisconsin: la cilindrata assume il valore di 135 pollici cubici (2212 cc: sì, ogni cilindro ha una cubatura maggiore di 1,1 litri...) per 143 lb.-ft./193,88 Nm di coppia alla ruota a 3500 giri/min e 130 CV alla ruota a 5500 giri/min: circa il 28% in più di coppia e il 41% in più di potenza rispetto a un motore Milwaukee-Eight 117 di serie.
La lista delle parti Screamin' Eagle ad alte prestazioni contenute nel Crate 135 è lunga: tra le tante troviamo un nuovo corpo farfallato da 68 mm con collettore di aspirazione lavorato a CNC, teste più efficaci con attacchi CNC, molle delle valvole ad alte prestazioni, pompa dell'olio ricavata dal pieno, nuovi pistoni forgiati ad alta compressione 10,7:1, albero a camme SE8-517, nuovi cilindri (alesaggio e corsa valgono rispettivamente 109,474 x117,475 mm), nuovo volano da 4 5/8 pollici, nuovi iniettori ad alta capacità da 6,8 grammi/secondo.
Per le massime prestazioni - dcumentate dai grafici diffusi da Harley-Davidson e che vede qui sotto - vengono altamente raccomandati i filti aria e i silenziatori Screamin' Eagle Ventilator Extreme Air Cleaner e Screamin' Eagle Street Cannon.
Saranno disponibili due versioni del motore: per i modelli Touring dal 2021 in poi dotati di motore Milwaukee-Eight raffreddato ad aria/olio e per i modelli Touring dal 2021 in poi dotati di motore Milwaukee-Eight Twin-Cooled. L'ultima cosa: al momento non è prevista da Harley-Davidson la possibilità di averlo in Italia (dove probabilmente l'omologazione del mezzo risultante potrebbe essere meno facile che in America).
Fonte e foto: Harley-Davidson
Mentre io potrei passare le ore a disquisire sulla rigidezza di un telaio ,il mio amico Harleyista passa le ore a lucidare le cromature!!