There Is No Substitute for Cubic Inches

Vuoi il motore della King of Baggers?: ecco il nuovo Harley-Davidson Screamin’ Eagle Crate 135

- 2212 centimetri cubi, 193.88 Nm (!!), 130 cavalli: se pensate che la vostra Harley-Davidson abbia bisogno di un'iniezione di potenza c'è adesso il nuovo motore Crate 135 derivato dalla King of The Baggers
Vuoi il motore della King of Baggers?: ecco il nuovo Harley-Davidson Screamin’ Eagle Crate 135

Cilindri a corsa lunga da più di 1.100 cc l'uno

Si chiama Screamin' Eagle 135 Stage IV Performance Crate Engine, ma si legge "derivato dalla King of The Baggers": è il nuovo motore Milwaukee-Eight che può essere montato sui modelli Harley-Davidson Touring dal 2021 ed è stato presentato negli Stati Uniti, dove è diventato il nuovo punto di riferimento per le prestazioni del V-Twin americano omologato - secondo le direttive statunitensi - per l'uso stradale.

Derivato dal motore che nel 2022 ha sfiorato il titolo della King of The Baggers del MotoAmerica - che ha invece agguantato nel 2021 -, il suo sviluppo e la sua costruzione sono opera della Harley-Davidson Powertrain Operations di Menomonee Falls, Wisconsin: la cilindrata assume il valore di 135 pollici cubici (2212 cc: sì, ogni cilindro ha una cubatura maggiore di 1,1 litri...) per 143 lb.-ft./193,88 Nm  di coppia alla ruota a 3500 giri/min e 130 CV alla ruota a 5500 giri/min: circa il 28% in più di coppia e il 41% in più di potenza rispetto a un motore Milwaukee-Eight 117 di serie.

La lista delle parti Screamin' Eagle ad alte prestazioni contenute nel Crate 135 è lunga: tra le tante troviamo un nuovo corpo farfallato da 68 mm con collettore di aspirazione lavorato a CNC, teste più efficaci con attacchi CNC, molle delle valvole ad alte prestazioni, pompa dell'olio ricavata dal pieno, nuovi pistoni forgiati ad alta compressione 10,7:1, albero a camme SE8-517, nuovi cilindri (alesaggio e corsa valgono rispettivamente 109,474 x117,475 mm), nuovo volano da 4 5/8 pollici, nuovi iniettori ad alta capacità da 6,8 grammi/secondo.
Per le massime prestazioni - dcumentate dai grafici diffusi da Harley-Davidson e che vede qui sotto - vengono altamente raccomandati i filti aria e i silenziatori Screamin' Eagle Ventilator Extreme Air Cleaner e Screamin' Eagle Street Cannon.

Il motore Screamin' Eagle 135  Stage IV Performance Crate è installabile in tutte le Harley-Davidson Touring dal 2021 (non sui Trike) in poi, con poche  lavorazioni aggiuntive e costa - negli Stati Uniti -  7.999,95 dollari, in due finiture: nera o cromata con stemma 135 Stage IV sulle testate e sul coperchio laterale.

Saranno disponibili due versioni del motore: per i modelli Touring dal 2021 in poi dotati di motore Milwaukee-Eight raffreddato ad aria/olio e per i modelli Touring dal 2021 in poi dotati di motore Milwaukee-Eight Twin-Cooled. L'ultima cosa: al momento non è prevista da Harley-Davidson la possibilità di averlo in Italia (dove probabilmente l'omologazione del mezzo risultante potrebbe essere meno facile che in America).

Fonte e foto: Harley-Davidson

  • Vintagetech
    Vintagetech, Torino (TO)

    Il Bmw è un Guzzi con le tette mosce, quí almeno sono belle dritte. E abbastanza grosse.
  • Ivan Cutic (Lodi)
    Ivan Cutic (Lodi), Castiraga Vidardo (LO)

    Emanuele, è una cosa metafisica,non spiegabile con un ragionamento logico, è anche per questo e bello.
    Mentre io potrei passare le ore a disquisire sulla rigidezza di un telaio ,il mio amico Harleyista passa le ore a lucidare le cromature!!
Inserisci il tuo commento