anteprima

Yamaha FZ8. Le immagini ufficiali

- Ecco svelata una delle novità più attese del 2010. Yamaha alza i veli dalla nuova naked FZ8, che presenta una linea pulita, sportiva e una dotazione tecnica di assoluto rilievo
Yamaha FZ8. Le immagini ufficiali


Yamaha FZ8 2010

Ci siamo! Ecco l'immagine ufficiale, inviataci da Yamaha Italia, di una delle novità più attese del 2010. La foto, che si unisce alle precedenti immagini "misteriose" del cupolino della FZ8, ci rivela qual è il volto definitivo di un modello che ha creato un forte interesse tra i nostri lettori, come testimoniano le tante mail e i commenti giunti in redazione.
La naked progettata a Iwata si inserisce infatti nel filone delle moto nude di cilindrata medio alta, in testa alle preferenze dei motocilisti italiani anche nel 2009.

La FZ8 che vi mostriamo andrà a posizionarsi un gradino sotto la FZ1 ed è facile ipotizzare che sostituirà l'ancora apprezzata, ma datata FZ6. E, come la piccola 600, sarà offerta in due varianti: la nuda FZ8 e la semicarenata FZ8 Fazer, che strizza l'occhio al turismo.

Il motore è un 4 cilindri, 16 valvole di circa 800 centimetri cubici ed è inclinato in avanti per abbassare il baricentro


I veli saranno tolti il 12 marzo 2010, data di presentazione dei modelli al pubblico. E in quella occasione saranno rivelati anche i dati tecnici della nuova nuda, progettata in Giappone per confermare l'importante posizionamento sul mercato italiano della Yamaha.


Dotazione raffinata

Il design della FZ8 richiama in modo evidente gli stilemi della maxi FZ1. Ritroviamo così il faro sportivo che disegna una freccia rivolta verso l'asfalto e il serbatoio a dorso di bisonte che poggia sul telaio bitrave in alluminio. 
Il motore è un 4 cilindri, 16 valvole di circa 800 centimetri cubici ed è inclinato in avanti per abbassare il baricentro e consentire ai cornetti di aspirazione un andamento il più lineare possibile.
L'alimentazione avviene per mezzo dell'iniezione elettronica e la potenza dovrebbe avvicinarsi ai 120 cavalli effettivi. Un dato lontano quindi dai 150 cavalli della FZ1, rispetto a questa infatti sulla nuova nuda è stata privilegiata la coppia massima, disponibile già ai medi regimi.
Un cenno merita anche il terminale di scarico, che abbandona definitivamente la posizione sotto-codone della FZ6 per tornare a lato della moto.
La forcella è a steli rovesciati e i suoi piedini ospitano le pinze dei freni, che non sono ad attacco radiale. Una scelta - immaginiamo - dettata dalla volontà di rendere la frenata ben modulabile anche sul bagnato e sull'asfalto rovinato delle città. 
 

  • dan576
    dan576, Matera (MT)

    Cinesata

    Che cinesata, sembra una di quelle moto che vengono scopiazzate da altre di 40 anni prima! serbatoio identico alla fz1 (ci hanno pensato proprio tanto), codino che sembra preso da una hyosung e fanale anteriore che se chiudete gli occhi e li riaprite sembra la rivisitazione della hornet 2003 con cupolino montato...
    Una laverda sf750 di 40 anni fa era davanti anni luce, stiamo tornando indietro alla grande.
  • bercio
    bercio, lastra a signa (FI)

    Speriamo nella coppia!!!

    E' uguale alla sorellona FZ1 il telaio è lo stesso, il serbatoio è lo stesso il codone è molto simile, mi sembra che i soldi in Yamaha stanno finendo (vedi gli ultimi licenziamenti), ottima trovata pubblicitaria spendendo poco. Se voleva abbassare la cilindrata rispetto alla 1000, ok va bene, ma se voleva ideare qualcosa di nuovo non ci siamo, un occasione persa...speriamo che levando un po di cavalli ne benefici la coppia.
Inserisci il tuo commento