Yamaha FZ8
Il 2010 potrebbe riservarci diverse sorprese contraddistinte da un denominatore comune, il marchio Yamaha.
La Casa giapponese, dopo fatto intuire a Tokyo le future fattezze delle nuova Super Ténéré, ci stupisce ancora con la nuova FZ8.
Di lei abbiamo solo un'immagine del frontale e la conferma da parte degli uomini Yamaha che la moto arriverà dai concessionari entro il 2010.
Dal nome risulta possibile ipotizzare la cilindrata (800 cc) che porrà la nuova moto un gradino sotto la FZ1.
La FZ8 andrà probabilmente a sostituire la FZ6, in listino da diversi anni ma ancora molto apprezzata dal pubblico italiano (le due versioni, naked e semicarenata, sommate entrano nella Top Ten delle vendite del 2009 con oltre 2.000 pezzi immatricolati).
Cresce la cilindrata, aumenta la coppia ai bassi regimi
La normativa Euro 3 ha imposto rigidi parametri antinquinamento. La scelta della Yamaha di salire fino a 800 centimetri cubici è motivata anche dalla volontà di dotare la nuova naked di un motore più pronto ai bassi regimi, quelli cioè maggiormente "colpiti" dalle restrizioni normative.
Bella trovata il motore, di sicuro interesserà a molta gente (come me) per la quale un 600 è "fiacco" ed un 1000 un po' troppo esuberante per la guida cittadina!
Ultimo appunto: speriamo in un prezzo abbordabile...